instagramyoutubetelegramlinkedin

Campionato Europeo U19 di hockey su pista, la prima edizione nel 2020 a Vercelli

images/1-primo-piano/hp/centro-vercelli-G2-PER-SLIDE-SHOW.jpg

Nei giorni scorsi la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha definitivamente confermato a Wolrd Skate Europe la propria disponibilità ad ospitare la prima edizione del Campionato Europeo U19 di hockey su pista che si disputerò al Pala Pregnolato di Vercelli dal 27 di settembre al 3 di ottobre 2020.
Il nuovo Europeo U19 prende il posto dell'Europeo U20 che, causa modifica delle categorie internazionali per adeguamento agli standard olimpici del CIO, è andato in "pensione" lo scorso anno dopo 51 edizioni.
Vercelli 2020 sarà anche il primo campionato europeo di categoria ad avere valore di qualificazione per i World Roller Games del 2021; un dettaglio non di poco conto dato che, come accaduto con l'Europeo Senior, porterà quasi certamente all'aumento del numero delle nazioni partecipanti.
Per riportare un grande evento in una piazza storica come Vercelli, decisivo è stato l'impulso e il concreto supporto dell'Amministrazione Comunale di Vercelli, con in testa il Sindaco Maura Forte gli assessori Carlo Nulli Rosso e Andrea Coppo che hanno accolto e portato avanti la proposta che FISR ha avanzato negli ultimi mesi del 2018.
Nelle prossime settimane, FISR e Amministrazione Comunale di Vercelli inizieranno la pianificazione del Campionato Europeo U19 che sarà il principale evento internazionale di hockey su pista ospitato in Italia nel corso del prossimo biennio.
L'ultima edizione "italiana" del campionato europeo U20 risale al 2010 quando si giocò a Viareggio; l'auspicio di tutti è che Vercelli 2020 possa riportare in Italia il titolo che manca da più tempo nella bacheca azzurra: l'ultimo oro under 20 risale al 1991 quando gli azzurri vinsero l'edizione numero 30 giocata a Blanes in Spagna.

vercelli