instagramyoutubetelegramlinkedin

Il Portogallo vince 3-2 contro una bella Italia. A Pasqua alle 19 per il bronzo con l'Angola

images/1-primo-piano/hp/banini.jpg

PORTOGALLO-ITALIA 3-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 21.33 Alves, 21.39 Compagno. Nella ripresa: 13.57 Costa, 19.00 Banini, 20.48 Silva.
ITALIA: Sgaria, Amato, Borsi, Faccin, Banini, Compagno. Gavioli, Cinquini, Muglia, Corona. All. Mariotti.
PORTOGALLO: Girao, Costa, Vieira, Silva, Alves, Nunes, Magalhaes, Rodriguez, Filipe. All.Garrido.
ARBITRI: Miguel Diaz e Angel Tavera (Spagna)
CARTELLINI BLU: 21.33 Cinquini, 21.39 Rodriguez.

L'Italia sfiora il colpaccio al Torneo di Montreux mettendo in seria difficoltà un Portogallo che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto fare un sol boccone dei giovani e per la gran parte inesperti italiani. Invece la truppa di Massimo Mariotti ha dato prova di grande personalità, oltre ad avere confermato doti tecniche e tattiche interessanti che erano già emerse nel corso delle precedenti gare, in particolare nel trionfo contro la Francia.
Alla fine il verdetto ha visto gli azzurri sconfitti per 3-2 e pertanto relegati al finale per il bronzo che, alle 19 di domani, domenica di Pasqua, vedrà l'Italia affrontare l'Angola degli "italiani" Veludo (Vercelli) e Centeno (Valdagno). La finale sarà invece, come nella passata edizione, tra i campioni in carica dell'Argentina (che hanno battuto 4-3 gli africani) e il Portogallo e fischio di inizio alle 21.30. Tutte le partite in diretta su www.world-skate.com.
La semifinale contro il Portogallo è stata prima di tutto una bellissima partita di hockey, giocata da due squadre in grande spolvero che non hanno mai smesso un attimo di giocare al massimo delle loro potenzialità. Che per il Portogallo vice campione del mondo significa colpire con precisione da ogni parte della pista e per gli azzurri difendersi con ordine e partire rapidamente in contropiede, senza mai farsi schiacciare nella propria metà pista.
Il Portogallo ha attaccato e costruito di più, forte della grande esperienza internazionale degli uomini che il nuovo CT Garrido si è portato in Svizzera; non a caso, il migliore in pista è stato Bruno Sgaria, il portiere del Breganze che difende i pali della porta azzurra. Al suo attivo, oltre a innumerevoli parate, anche un rigore parato a Gonçalo Alves, un tiro diretto neutralizzato a Helder Nunes e in rigore sventato su Joao Rodriguez.
Per passare in vantaggio, il Portogallo ha dovuto aspettare l'ultima parte del primo tempo quando Gonçalo Alves ha approfittato di un tiro diretto per sbloccare la partita. Un vantaggio durato appena sei secondi, prima che Francesco Compagno ripagasse con la stessa moneta e si andasse al riposo sul risultato di parità.
Qualcosa di simile accade anche nella ripresa quando il Portogallo torna in vantaggio con un tiro da fuori di Rafa Costa e l'Italia trova il pari con una bella combinazione Gavioli-Banini che trova la difesa Portoghese decisamente fuori posizione. All'azione successiva l'Italia ha la possibilità di andare in vantaggio, ma Compagno, lanciato a tu per tu con Filipe che tocca la pallina e la manda sopra la traversa. Arriva invece il 10' fallo azzurro con la parata di Sgaria su Nunes. Il gol vittoria del Portogallo arriva a quatto minuti dalla fine quando Jorge Silva sposta irregolarmente Gavioli al centro dell'area e guadagna quel paio di metri sufficienti per battere a rete indisturbato e mettere la parola fine al match.
Resta un'ottima prestazione degli azzurrini di Mariotti che domani se la vedranno con l'Angola che oggi ha fatto impazzire l'Argentina in una partita in cui si è più volte sfiorato lo scontro fisico. Sarà una gara difficile proprio per questo: gli angolani giocano un hockey veloce che non disdegna qualche rudezza di troppo a cui occorre trovare le contromisure senza mai reagire.

RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Risultati e classifiche aggiornate su http://www.rinkhockey.worldskate.org
5°/8° posto
Francia - Svizzera 9-2
Spagna - Montreux 10-1
1°/4° posto
Portogallo - Italia 3-2
Argentina - Angola 4-3

FINALI - Domenica 21 aprile aprile
Tutte le partite in diretta streaming su http://www.world-skate.tv
ore 14.00 - Finale 7°/8° posto - Svizzera vs Montreux
ore 16.30 - Finale 5°/6° posto - Spagna vs Francia
ore 19.00 - Finale 3°/4° posto - Italia vs Angola
ore 21.30 - Finale 1°/2° posto - Portogallo vs Argentina

Foto di Antonio Lopes