instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia surclassa l'Angola e si prende un inatteso bronzo a Montreux

images/1-primo-piano/hp/nazionale.jpg

ITALIA-ANGOLA 7-1 (primo tempo: 3-1)
MARCATORI: 5.56 Payero, 6.18 Banini, 8.59 Banini, 18.02 Gavioli. Nella ripresa: 1.23 Compagno, 1.49 Compagno, 16.05 Muglia, 19.39 Amato.
ITALIA: Sgaria, Amato, Borsi, Faccin, Banini, Compagno. Gavioli, Cinquini, Muglia, Corona. All. Mariotti.
ANGOLA: Veludo, Centeno, Adislon, Agostinho, Conceiçao, Payero, Pinto, Dala. All. Fallè.
ARBITRI: Angel Tavera (Spagna) e Julian Thibaud (Francia)
CARTELLINI BLU: 19.14 Agostinho. Nella ripresa: 18.28 Pinto.

Un'Italia coi fiocchi sale sul terzo gradino del podio alla Coppa delle Nazioni di Montreux che, come da tradizione negli anni dei mondiali, si è chiusa oggi nella cittadina Svizzera affacciata sul lago Lemano. Un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia per una nazionale decisamente sperimentale, infarcita di giovani e di esordienti che, nel corso dei cinque giorni della competizione, ha saputo attrarre l'attenzione e le simpatie di tutti i tifosi azzurri grazie alla determinazione e alla classe dei dieci convocati.
Nell'ultima partita in calendario, gli azzurri di Massimo Mariotti si sono sbarazzati senza particolari problemi dell'Angola, sconfitta con un perentorio 7-1 che è lo specchio fedele della gara. Ad onor del vero occorre ricordare che agli africani mancavano due pedine di rilievo che nella serata di sabato erano state importanti nel rendere la vita difficile all'Argentina.
Questo non sminuisce il valore della vittoria azzurra e, soprattutto, non toglie nulla all'ennesima prestazione di altissimo livello che l'Italia ha saputo offrire a Montreux, mettendo in evidenza atleti giovani e di assoluto livello come il portiere del Breganze Sgaria, Davide Banini del Follonica, Davide Gavioli del CGC Viareggio e Francesco Compagno dell'Amatori Lodi, in assoluto i protagonisti principali di questa avventura Svizzera assieme ad un Samuel Amato che ragazzino non è più, ma che ha dato solidità alla difesa azzurra.
La partita contro l'Angola non era iniziata nel migliore dei modi; prima la fucilata di Payero per il vantaggio degli africani, poi il rigore che avrebbe potuto portare al raddoppio e che invece, dopo la parata di Sgaria, ha dato il "la" alla rimonta azzurra firmata da Davide Banini, autore di due gol fotocopia che hanno sfruttato due errori difensivi angolani. Pur senza dominare in modo assoluto, l'Italia ha sempre dato l'impressione di avere in mano la partita e di giocare con grande tranquillità e sicurezza. Il portiere angolano Veludo (che gioca in Italia nel Vercelli) ha avuto il suo bel da fare ed è capitolato per la terza volta sulla staffilata di Gavioli che ha segnato il 3-1 prima dell'intervallo.
A inizio ripresa è salito in cattedra Francesco Compagno che ha realizzato due reti in 30 secondi, chiudendo la partita. Di particolare caratura la prima delle due, con il gol arrivato dopo una girata di 360° dal limite dell'area: un gesto di tecnica sopraffina.
Il 5-1 ha chiuso i conti e la partita ha preso ritmo. Prima l'Angola e poi l'Italia hanno fatto scendere in pista tutti i giocatori a disposizione e gli azzurri hanno ulteriormente allungato grazie ad un contropiede finalizzato da Muglia e al gol in superiorità numerica di Amato.
Il successo finale è andato al Portogallo che ha battuto per 5-3 l'Argentina al termine di una finale molto equilibrata, prendendosi la rivincita rispetto alla finale del 2017 che aveva avuto l'esito opposto. Nel pomeriggio, la Francia aveva sorprendentemente battuto la Spagna per 4-2 e, con lo stesso risultato, il Montreux aveva relegato la nazionale svizzera all'ultimo posto.
Dopo questa parentesi pasquale, l'attività degli azzurri si interrompe per lasciare spazio alla fase finale della stagione con le semifinali scudetto che inizieranno mercoledì 24 con gara-1 e alla Final Four di WSE Cup che vedrà impegnate due squadre italiane, Sarzana e Valdagno, sabato 27 e domenica 28 aprile. L'azzurro tornerà a far parlare di sè a inizio giugno quando inizierà la preparazione per i World Roller Games di Barcellona.

RISULTATI DELLE FINALI
Finale 7°/8° posto - Svizzera vs Montreux 2-4
Finale 5°/6° posto - Spagna vs Francia 2-4
Finale 3°/4° posto - Italia vs Angola 7-1
Finale 1°/2° posto - Portogallo vs Argentina 5-3

CLASSIFICA FINALE
Oro - Portogallo
Argento - Argentina
Bronzo - Italia
4° posto - Angola
5° posto - Francia
6° posto - Spagna
7° posto - Montreux
8° posto - Svizzera

Foto di Antonio Lopes