instagramyoutubetelegramlinkedin

Il Consigliere Kullmann al Seminario CONI “la leadership al femminile: le donne sanno vincere” a Napoli

images/1-primo-piano/marika_con_Ciuffetti_Roncelli_e_Sensini.jpg

«Per prepararsi al domani devi fare il tuo meglio oggi, buon vento». Alessandra Sensini

 

Mai location è stata più azzeccata: Napoli, una città che la mitologia narra fondata da una figura femminile, la Dea Partenope.

E così che il Presidente Coni della Campania Sergio Roncelli ha accolto i partecipanti giunti anche dalla Repubblica di San Marino, per il Seminario CONI “la leadership al femminile: le donne sanno vincere”

Leggendari atleti e prestigiosi relatori si sono susseguiti sul palco.

Alessandra Sensini vice Presidente del CONI, Rossana Ciuffetti direttrice della Scuola dello Sport Coni, Anna Paola Voto direttrice delle Relazioni Istituzionali delle Universiadi che si svolgeranno a luglio proprio a Napoli, che si sono dette concordi sulla necessità di stimolare la presenza femminile sia «in field» che «off field» a partire dalle prossime competizioni. E per la FISR era presente il nostro Consigliere Marika Kullmann che ha raccolto con molto entusiasmo l’invito del Coni.
A seguito dell’’agenda del CIO 2020, il Presidente CONI Malagò ha preso una posizione istituzionale: un terzo dei prossimi Consiglieri Federali dovrà essere donna e gli Statuti dovranno adeguarsi.

Smagliante come il suo sorriso è stata la testimonianza di Manuela Di Centa attuale membro Onorario del CIO. Ha mantenuto l’attenzione sul tema della «gender quality» e ha puntato sulla ricerca degli «Skills» cioè il riconoscimento dei valori della persona e il rispetto della diversità di ognuno di noi. Ha ricordato che vi sono Nazioni, come la Norvegia, ove la presenza femminile nelle sedi istituzionali, supera quella maschile.

Valeria Turisini rappresentante dei tecnici in giunta CONI e, attualmente unico Commissario Tecnico donna (federazione «Tiro a segno), ha proseguito ricordando la sua ricchezza di avere messo a disposizione la sua «double career»: tecnico sportivo e avvocato.

Un esempio di successo al femminile è stato esemplificato dalla società di basket Magnolia Molise, il cui nome trae spunto al film Magnolia Steel e significa «fiori d’acciaio»: una dirigenza tutta al femminile che ha un quotato manifesto valoriale: onestà, responsabilità, rispetto, team, autocritica, autorevolezza e correttezza.

Umberto Trulli ha coinvolto la platea sviluppando la tematica dell’intelligenza emotiva e le basi neurologiche delle emozioni. Ha mostrato filmati e sottoposto i presenti a test psicologici.
Come afferma il portoghese Damasco nel suo libro «L’errore di Cartesio» 1995, dobbiamo parlare di «intelligenza emozionale» e non razionale.

Due Grandissimi dello Sport Italiano, Ciro Ferrara e Clemente Russo, hanno chiuso il Seminario con simpatia e intelligente ironia testimoniando le loro esperienze sportive e familiari.

L’Olimpionica Sensini, vice Presidente del CONI, si è complimentata con il Consigliere Kullmann per quanto la FISR e il suo Presidente Aracu stanno facendo a riguardo.

 

 nella foto da sinistra Ciuffetti, Kullmann, Roncelli e Sensini