instagramyoutubetelegramlinkedin

Viareggio-Forte, domani sera decisiva Gara-4 di Finale Scudetto

images/1-primo-piano/hp/DSC_2204.jpg
Bivio per la storia: Viareggio per allungarla a Gara-5, Forte per conquistare il suo quarto scudetto. In diretta TV dalle ore 20.35.

Atto quarto della Finale Scudetto: si prospetta il quarto sold-out consecutivo per la Finale Scudetto 2018-2019. Anche al PalaBarsacchi arriverà il pubblico delle grandi occasioni per gustarsi l'ennesimo derby della stagione, il settimo: due le vittorie (nei tempi regolamentari) dei rossoblu (in campionato proprio al PalaBarsacchi 0-2, ed in Gara-2 di finale), quattro i pareggi (Quarti di Coppa Italia poi vinto all'overtime, ritorno in stagione regolare, Gara-1 solo dopo i rigori) ed una sola vittoria bianconera (Gara-3). Proprio la vittoria in casa dei diretti avversari non capitava nei playoff da quattro anni. Una sfida che si preannuncia equilibrata ma con l'inerzia ora a favore dei viareggini, pronti a conquistare un'altra vittoria e rimettere la decisione finale sabato per Gara-5, cosa mai successa nella storia dei playoff dal 1983, con iniziale partenza in svantaggio sulla serie di 2 a 0. Una sfida che, al netto di alcuni situazioni particolari di cartellini blu, è sempre rimasta sostanzialmente corretta dentro e fuori la pista, dimostrando ancora una volta la maturità di tutti gli attori, sia attivi che passivi, in un derby-scudetto che sta sempre diventando, anno dopo anno, anche un derby nazionale.
Domani sera Gara4 dalle ore 20.35, come tutte le altre gare di Finale, sarà trasmessa in Diretta MediaSportChannel, SporTivì, NOITV, DìTV nonchè in diretta Streaming su hockeypista.fisrtv.it


Nella foto di Juri Chiari, Reinaldo Ventura (Viareggio), Marti Casas (Forte) ed il portiere Leonardo Barozzi (Viareggio)

FINALE SCUDETTO - GARA-4 - MARTEDI' 28 MAGGIO - ORE 20.45 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - Serie 1-2
Probabili Quintetti e Formazioni
CGC Viareggio: Barozzi, Palagi (C), Montigel, Selva, Ventura - Gavioli, Rosi, Festa, Puccinelli,Torre - All. Dolce
Forte dei Marmi: Gnata, Motaran (C), Platero, Ambrosio, Casas - Burgaya, Cinquini, Maremmani, Mattugini, Bertozzi - All. Bresciani
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Matteo Galoppi di Follonica (GR)

DIRETTA MEDIASPORT CHANNEL - canale 814 di Sky
DIRETTA SPORTIVI' - Digitale Terrestre - Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria: LCN188, Trentino Alto Adige: LCN117, FriuliVeneziaGiulia: LCN173, EmiliaRomagna: LCN219, Toscana: LCN296, Lazio: LCN 185
DIRETTA NOITV - Digitale Terrestre - Toscana: LCN10
DIRETTA DITV - Digitale Terrestre - Toscana: LCN89
DIRETTA FISRTV: http://bit.ly/2K3GsJE  - Commento di Stefano Zamperin e Marcello Bulgarelli

Il Cgc Viareggio in gara 3 ha fatto lo sgambetto al Forte dei Marmi e ha riaperto i giochi. I bianconeri non vincevano in casa dei rossoblù in ambito di playoff dal 16 maggio del 2015, era gara 2 di finale, 1-6. Domani sera sarà il confronto numero 15 nei playoff, e il bilancio complessivo pone il Forte dei Marmi avanti con 8 vittorie e 6 sconfitte. I derby giocati al PalaBarsacchi vedono 2 vittorie casalinghe del Cgc Viareggio e 4 successi del Forte dei Marmi. Una sfida infinita tra le due contendenti in questa stagione: questa che si giocherà domani è la gara numero sette tra regular season, Coppa Italia e playoff, con la squadra di Dolce che ha vinto il primo confronto proprio sabato. Una cosa simile era già accaduta in precedenza solo nel 2014-15, e anche lì le due squadre si ritrovarono in finale.  In quell’atto finale il Cgc Viareggio riuscì  a vincere gara 4 per 5-3 e rimandare tutto alla bella.  Quattro anni fa dopo sei partite, due di regular season, la semifinale di Coppa Italia e tre di playoff, era il Cgc Viareggio che conduceva con 4 vittorie e 2 sconfitte, poi però ha perso lo scudetto. Nella storia dei playoff questa è la quarta volta che si registra dopo il  vantaggio di una squadra per 2-0 nella serie, cadere in gara 3. Il riscatto però non si è fatto attendere troppo e in gara 4 ha chiuso subito i conti. Ciò era accaduto nel 1985-86 tra Amatori Vercelli e Bassano, 3-1 e scudetto ai sesiani, nel 1988-99 nel derby tra Roller Monza e Hockey Monza, 3-1, e nel 2008-09 tra Bassano e Follonica, 3-1 e tricolore ai veneti. Dieci anni fa in quel Follonica giocava Gigio Bresciani.

Le statistiche pongono un’alta percentuale di vittoria dello scudetto per le squadre che sono avanti 2-1 nella serie, ben l’85%. Gli unici due precedenti nei quali si sono sovvertite le situazioni, risalgono al 1995-96 e al 2016-17. Nel primo caso l’Hockey Novara conduceva 2-1 sul Roller Monza, poi però si è visto agguantare e superare dai monzesi, per un 2-3 tutto in dedica e in memoria al presidente Ferlinghetti. La più fresca e incredibile rimonta risale a due anni fa tra il Forte dei Marmi di Bresciani e l’Amatori Lodi di Resende, nella quale i lombardi hanno vinto prima al PalaCastellotti in gara 4, e poi hanno espugnato ai rigori il PalaForte riportando a casa uno scudetto che mancava da 36 anni. Il Cgc Viareggio per la quarta volta raggiunge gara 4, e nelle tre precedenti occasioni ha poi raccolto solo briciole, la prima nel 2007-08 contro il Follonica, 3-2 la serie, poi nel 2011-12 contro il Valdagno, 3-1 e nel già citato 2014-15. Nel 2007-08 tra le fila del Cgc Viareggio giocava Francesco Dolce ora allenatore della squadra. Il Forte dei Marmi per la quarta volta nella sua storia gioca la quarta partita di finale e in due occasioni ha vinto poi lo scudetto, nel 2014-15, 3-2 sul Cgc, nel 2015-16, 3-2 la serie sull’Amatori Lodi, infine nel già citato 2016-17. 
Se consideriamo tutte le partite casalinghe del Cgc Viareggio e quelle esterne del Forte dei Marmi in questi playoff nei 50 minuti regolamentari, ebbene troviamo un sostanziale equilibrio tra le due, entrambe imbattute con 2 vittorie e altrettanti pareggi. Nei primi due tempi da 25’, i viareggini in casa hanno realizzato 14 reti e subite 9, mentre i rossoblù fuori casa ne hanno messe a segno 12 e incassate 8. Come si nota le difese sono ermetiche con una media di 2 reti subite a partita. Per Riccardo Gnata subire sei reti in 50’ non era mai accaduto in questi playoff, al massimo ne aveva raccolte 4 in fondo alla rete, contro il Valdagno in gara 2 di semifinale. Davide Gavioli e l’exploit in questa post season. Il giovane ventunenne del Cgc Viareggio ha realizzato 9 reti in 10 incontri, con una media di realizzazione a partita del 0,9 superando abbondantemente la quota di 0,46 della regular season, e anche da quando gioca in serie A1.  
  
 
PARTITE E HIGHLIGHTS su http://hockeypista.fisrtv.it

PLAYOFF - FINALE SCUDETTO - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
DIRETTA MEDIASPORTCHANNEL, SPORTIVI', NOITV e DITV
GARA 1 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - CGC Viareggio - B&B Service Forte dei Marmi = 5-6 ai rigori - serie 0-1
GARA 2 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - B&B Service Forte dei Marmi - CGC Viareggio  = 8-3 - serie 2-0
GARA 3 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - B&B Service Forte dei Marmi - CGC Viareggio = 4-6 - serie 2-1
GARA 4 - MARTEDI' 28 MAGGIO 2019 - CGC Viareggio - B&B Service Forte dei Marmi - serie 1-2
EV. GARA 5 - SABATO 1° GIUGNO 2019 - B&B Service Forte dei Marmi - CGC Viareggio

Tutte le notizie e le foto di Hockeypista compresi i comunicati dei Club:
http://www.fisr.it/hockeypista/
Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news