instagramyoutubetelegramlinkedin

Le novità della prossima stagione: play off per 10, play out salvezza e in pista anche mercoledì e domenica

images/1-primo-piano/hp/19-03-03-Sarzana-Breganze02.jpg

La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha pubblicato oggi le norme per l'attività della prossima stagione che prevedono novità in tutte le categorie. Per quanto riguarda la serie A1 e la serie A2, le nuove disposizioni sono state condivise con i club a larghissima maggioranza nelle riunioni che si sono tenute a Correggio in occasione delle finali di Federation Cup e del campionato femminile.

SERIE A1
La Serie A1 si rifà il look senza rinunciare alla propria essenza. La stagione sarà aperta come da tradizione dalla finale di Supercoppa che vedrà opposte Forte dei Marmi e Breganze; si gioca al PalaFerrarin sabato 21 settembre e al Palaforte mercoledì 25 settembre.
Il massimo campionato, che inizierà sabato 28 settembre, sarà come sempre suddiviso in due parti: la regular season, che occuperà sei mesi e si concluderà il 28 marzo; e la post season che, oltre ai play off scudetto, vedrà la novità dei play out per conquistare la salvezza e che impegnerà per intero i mesi di aprile e maggio, con la sola finale scudetto che potrebbe allungare la stagione fino alla prima settimana di giugno.
A differenza dello scorso anno, ai play off scudetto accedono le prime 10 squadre con un turno preliminare che opporrà la settima alla decima classificata e l'ottava alla nona: chi vince la sfida al meglio delle tre gare entra nei quarti, chi perde si gioca un posto sicuro nella WSE Cup 2020/21.
Ai play out andranno le ultime quattro classificate della regular season che porteranno con sè la metà dei punti conquistati nella fase regolare e si affronteranno in un girone da sei giornate per evitare gli ultimi due posti in classifica.
Confermata la formula della Coppa Italia, in calendario da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo; qui la novità sta nel diritto di prelazione della squadra campione d'inverno sull'organizzazione dell'intera manifestazione.
Due novità riguardano gli orari e i giorni di gara. Ai club di serie A1 è lasciata facoltà di giocare le gare interne al sabato con orario di inizio tra le 18 e le 21 o alla domenica tra le 17 e le 18; in questo modo ogni società ha l'opportunità di adattarsi al meglio alle abitudini del proprio pubblico. L'altra novità riguarda le partite infrasettimanali che, a seconda delle circostanze, si potranno disputare di martedì o di mercoledì, sempre con inizio alle 20.45.
Il campionato di Serie A1 avrà due pause: tra il 22 dicembre  eil 3 gennaio per le festività natalizie e nel week end di Pasqua, 10-12 aprile, per la Coppa Latina.

CALENDARIO REGULAR SEASON A1


CALENDARIO PLAY OFF A1


CALENDARIO PLAY OUT A1


SERIE A2
La formula del campionato di Serie A2 è analoga a quella della serie A1. Al termine della stagione regolare, che inizia sabato 12 ottobre e termina sabato 28 marzo, le prime otto della classifica accedono ai play off scudetto (tutte le partite al meglio dei tre incontri); le squadre che raggiungono la finale sono promosse in serie A1. Le ultime quattro mantengono la metà dei loro punti e danno vita ad un girone di play out da sei giornate con due retrocessione in serie B.

CALENDARIO REGULAR SEASON A2


CALENDARIO PLAY OFF A2


CALENDARIO PLAY OUT A2


SERIE B
Dalla prossima stagione, anche la serie B avrà la sua coppa Italia. Da ottobre a dicembre, infatti, le squadre cadette saranno suddivise in piccoli gironi per conquistare un posto nella finale per il trofeo che sarà assegnato, assieme a quelli analoghi di serie A1, A2 e femminile, domenica 1 marzo. Il campionato cadetto inizierà a gennaio e porterà otto squadre alla Final Eight da cui usciranno le due formazioni promosse in serie A2.

FEMMINILE e GIOVANILI
L'attività delle squadre femminili inizierà a novembre con la novità della fase di qualificazione alla finale di Coppa Italia dell'1 marzo. Il campionato, invece, prenderà il via a gennaio per poi concludersi a metà giugno con la Final Four inserita nella prima edizione degli Italian Roller Games, manifestazione che raccoglierà in una sola sede il meglio del rotellismo italiano. Agli Italian Roller Games si assegneranno anche la Coppa Italia e lo scudetto Under 19, mentre alle finali giovanili entra per la prima volta la categoria under 11.

Per tutti i campionato, il termine per la conferma dell'iscrizione è il giorno 1 luglio 2019, ad eccezione dell'attività femminile che ha scadenza il 20 ottobre 2019. La pubblicazione dei calendari della regular season di serie A1 e A2 è prevista per i primi giorni del mese di luglio.

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news