instagramyoutubetelegramlinkedin

WRG19 ARTISTICO: L’Italia fa incetta di medaglie, ben 7 tra Coppie Danza e Artistico Junior e Solo Dance Senior

images/COVER_X_FISR_2019_09-07-19.jpg

Pioggia di medaglie per la Nazionale azzurra: 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo.

Nella Solo Dance Senior donne Anna Remondini dell’Asd Forlì Roller conferma la terza posizione con 111.41, mentre l’azzurra Silvia Stibilj dell’Asd Patt. Art. Triestino balza dal quarto al primo posto con 121.07 e un programma che lascia a bocca aperta. Scivola dalla prima alla quarta posizione la giovane tedesca Emilia Alexandra Zimermann, mentre mantiene la seconda la portoghese Ana Luisa Monteriro Walgode con 113.26. 

“Vincere questa medaglia d’oro mondiale è stato emozionante quasi quanto mettere al collo la prima - racconta emozionatissima a fine gara Silvia Stibilj -. Non credevo di recuperare dalla quarta alla prima posizione, ma ho voluto questa vittoria con tutta me stessa. Sono convinta che la 20enne tedesca Emilia Alexandra Zimermann crescerà ancora parecchio, nonostante la giovane età ha fatto molto bene. Mi è piaciuto anche il fatto di non vincere facilmente, ma di dover dimostrare e lottare fino alla fine. Al mio fianco, qui a Barcellona, c’erano tutti i miei cari: mamma e papà, il mio compagno e anche la mia migliore amica. Non è facile tenere alta la bandiera dell’Italia nella Solo Dance molti anni consecutivi, comporta tante responsabilità”. Silvia Stibilj gareggerà sabato 13 e domenica 14 luglio nelle Coppie Danza con Andrea Bassi, mentre Anna Remondini scenderà in pista con il partner Daniel Morandin (Asd Roll Club Scuola Pattinaggio). E proprio quest’ultimo oggi si è laureato campione mondiale Senior uomini nella Solo Dance confermando con 138.31 punti il primo posto ottenuto al termine della Style Dance. Bel salto dalla terza alla seconda posizione per l’azzurro Mattia Qualizza dell’Asd Sporting Treviso con 132.79 e terzo il portoghese Pedro Monteiro Walgode con 130.49.

Si prosegue con le Coppie Artistico Junior dove la Nazionale italiana si fa notare grazie al duo composto da Micol Millis-Tommaso Cortini (Asd Pol. Orizon-Asd Pol. Rinascita Sport Life) che raggiunge il più alto punteggio di 134.50; bel sorpasso poi dei compagni di squadra Angelica Bertoldi-Claudio Casini (Asd Unione Persicetana) che balzano al secondo posto con 116.15, infine scivolano di una posizione fermandosi al terzo gradino del podio i portoghesi Catarina Cunha Craveiro-Diego Antonio Cunha Craveiro. Dopo la Danza libera, invece, nessuna novità alla classifica delle Coppie Danza Junior. Confermano il primo posto i tedeschi Palmira Seeger Suarez-Paul Turbanow con 84.70 punti, secondi gli azzurri Caterina Artoni-Raoul Allegranti (Asd Pol. Orizon) con 83.25, terzi i portoghesi Bruna Pinheiro-Ernesto Silva 80.29. Terminano appena giù dal podio Alice Balzani-Samuele Salvatore (Casteldariese/Forlì Roller). “Sono 11 anni che pattiniamo assieme come coppia, ci siamo conosciuti a Bologna perché ci accomunava la passione per questo sport - spiegano i 17enni Caterina Artoni e Raoul Allegranti, entrambi studenti -. Questo è il nostro primo mondiale quindi un argento non può che renderci felici, ma ci dispiace non aver ottenuto il podio a causa di un errore. È stato un anno difficile, Caterina si è rotta una caviglia quindi abbiamo avuto uno stop di qualche mese negli allenamenti fino a febbraio 2019. Adesso ci attende l’Europeo dove pattineremo assieme”. E sempre alla competizione Continentale, che si svolgerà in Germania, Caterina Artoni gareggerà singolarmente nella Solo Dance Junior.

Domani giornata di allenamenti, si torna a gareggiare al Palau San Jordi di Barcellona nel pomeriggio di giovedì 11 luglio.

 

 

I RISULTATI DI OGGI

 

Categoria Junior Coppie Artistico 

1. Micol Millis-Tommaso Cortini ITA 

2. Angelica Bertoldi-Claudio Casini ITA 

3. Catarina Cunha Craveiro-Diego Antonio Cunha Craveiro POR

 

Categoria Junior Coppie Danza

1. Palmira Seeger Suarez-Paul Turbanow GER

2. Caterina Artoni-Raoul Allegranti ITA

3. Bruna Pinheiro-Ernesto Silva POR

 

Categoria Senior donne Solo Dance 

1. Silvia Stibilj ITA 

2. Ana Luisa Monteiro Walgode POR

3. Anna Remondini ITA

 

Categoria Senior uomini Solo Dance 

1. Daniel Morandin ITA

2. Mattia Qualizza ITA

3. Pedro Monteiro Walgode POR

 

Livestreaming ufficiale WRG19 su www.rollergames.tv

 

Media assets: https://bit.ly/2NgG1iz

 

SEGUITECI SU

 

Fisr.it: http://www.fisr.it/artistico/news-artistico.html

 

Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/

 

Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia

 

Twitter: https://twitter.com/FISR_news

 

 

Foto di Raniero Corbelletti