instagramyoutubetelegramlinkedin

Campionati Europei U16-U18: Prima giornata ricca di emozioni per le formazioni azzurre

images/Europei_U16-U18_2019.jpg

La U16 vince in rimonta sulla Slovenia (6-5); la U18 prima perde ai rigori con la Slovenia e poi “passeggia” sul Belgio.

Giornata inaugurale agli Europei di Roana & Asiago, con le formazioni azzurre impegnate in 3 incontri durante l’arco della giornata. Alla ribalta i “piccolini” di casa con un sudatissimo successo in rimonta sulla coriacea Slovenia, capace di portarsi avanti fino al 3-0 prima di vedersi raggiunta e superata (con il definitivo 6-5) dagli azzurrini in cui hanno brillato le invenzioni di Lorenzo Campulla (2 goals e 1 assist) e la concretezza sotto porta sia di Giacomo Masiero (1 goal e 3 assist) che di Renzo Rocco (tripletta). Oggi doppio impegno per la banda di Zurek che se la vedrà alle 11.00 contro gli inglesi e in serata, alle 21.30, contro l’abbordabile Belgio.

Ecco il pensiero di coach Zurek: <<Tanta emozione, ansia e timore prima dell’ incontro con la Slovenia che abbiamo pagato tantissimo nel primo tempo. Nonostante si sia avuto noi il controllo del disco per gran parte del tempo sono stati i nostri avversari ad andare in vantaggio ed allungare nel punteggio. Nel secondo tempo ci siamo fortunatamente sbloccati e siamo stati finalmente concreti nella conclusione. Nel finale di gara sembrava di essere “alle giostre sulle montagne russe” ma con una grande prova di carattere abbiamo portato a casa i primi punti MOLTO importanti. Siamo contenti dei ragazzi, di come hanno reagito in partita e siamo pronti per le partite di oggi che sono la chiave per passare bene il turno del  torneo. Di certo le altre squadre “non dormono” e sono preparate molto bene per questo evento. Decidono i dettagli e noi cercheremo fare meno errori possibile!>>

Alterne fortune invece per la Under 18 opposta al “lunch time” alla Slovenia, guidata in panchina dal “patavino” Timotej Fink. Slovenia 2 volte avanti nel match con la doppietta di Sovec e 2 volte recuperata grazie alle marcature di Lago e Zago; tanta Italia ma poca freddezza sotto rete sia nel secondo tempo che nell’overtime. Ai rigori sbagliano tutti gli azzurri mentre “ancora” Sovec trova il pertugio giusto per superare un comunque ottimo Colucci. In serata subito occasione per il riscatto e Italia che “passeggia” sul Belgio andando a segno a ripetizione soprattutto sulle direttrici Zampieri-Forte (11 pts) e Degano-Bido (9 pts). Oggi per la squadra di Cintori un solo match in programma, alle 18 contro la temibile Svezia in quella che potrebbe essere la partita decisiva per un miglior piazzamento in vista dei quarti di Finale.

Così coach Cintori ai nostri “microfoni”: <<Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno reagito alla sconfitta contro la Slovenia che, seppur arrivata ai rigori, ci ha visto a tratti confusionari nell’applicazione dei sistemi di gioco. Abbiamo voluto risolvere individualmente una gara in cui dovevamo avere più pazienza e attitudine. Nella partita della sera col Belgio molto più ordine, unito al minor tasso qualitativo degli avversari, ci ha permesso di trovare ripetutamente la via del goal con alcune giocate davvero pregevoli. Con la Svezia oggi non sarà per nulla facile, sono veloci e tecnicamente preparatissimi. Giocano molto in contropiede e quindi dovremo essere bravi nel non scoprirci troppo; un loro punto debole potrebbe essere che non sono in molti e quindi dovremo impostare la gara su un ritmo medio alto in modo da raccogliere poi “per strada” loro eventuali cali di rendimento>>.

Le gare di oggi dell’Italia:

ore 11.00 Italia – Gran Bretagna (U16)

ore 17.00 Italia – Svezia (U18)

ore 21.30 Belgio – Italia (U16)

 

SEGUITECI: 

Su Fisr.it: http://www.fisr.it/hockey-inline/news-hockey-inline.html

Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/

Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia

Twitter: https://twitter.com/FISR_news

 

Credit foto Vanessa Zenobini e WSE Media Team