instagramyoutubetelegramlinkedin

Intervista a Retis prima di Breganze-Montebello

images/1-primo-piano/hp/2019/breganze1.jpg

Alla vigilia della partita casalinga di campionato contro il Montebello abbiamo scambiato qualche parola con Nicola Retis. Per Nicola, classe 1993, si tratta di un ritorno a Breganze, dopo che giovanissimo faceva già parte della prima squadra rossonera nella stagione 2010/2011, con Franco Vanzo come allenatore. Successivamente ha giocato per molte stagioni nel Montecchio Precalcino, società in cui è cresciuto, intervallate per un paio di anni a Thiene, dove ha contribuito ad una promozione dalla A2 e ha disputato la successiva stagione in A1 conclusa con la salvezza della squadra, un anno a Monza, sempre in A1, e anche un anno nel Centro Sport Valdagno in A2.

Nicola come è stato per te questo a ritorno a Breganze dopo tutti questi anni?

“Molto buono sicuramente. L’ambiente qui è veramente fantastico. Con i miei compagni di squadra si è creato un legame che va al di là dell’hockey. Siamo tutti amici anche fuori dalla pista e ci troviamo spesso tra noi nel tempo libero, e questo certamente ci aiuta come gruppo. La società è ottimamente strutturata ed il mister Diego Mir è molto bravo e preparato, con lui sto crescendo veramente tanto come giocatore”.

Arrivate da due convincenti vittorie in campionato. Tu hai segnato anche una bella doppietta nel match casalingo contro il Sandrigo. Quali sono le tue impressioni su queste partite?

“Abbiamo giocato due ottimi match meritando il risultato. Peccato per la prima di campionato a Scandiano dove pure avevamo giocato bene e non meritavamo di perdere. Stiamo crescendo molto soprattutto nella fase difensiva. Nell’ultima partita a Correggio abbiamo creato molto in attacco, ma abbiamo anche concesso poco in difesa. Questo sicuramente è un aspetto molto positivo su cui stiamo ulteriormente lavorando, e sarà di fondamentale importanza quando affronteremo le “big” del campionato non concedere troppi spazi ai nostri avversari”.

Domani sera affronterete il Montebello neopromosso in A1. Squadra che tra l’altro tu conosci bene, visto che l’hai affrontata l’anno scorso quando giocavi nel Montecchio. E c’erano già nella scorsa stagione a Montebello i tre ex rossoneri, il mister Mirco De Gerone, Mattia Ghirardello ed Alberto Peripolli, che sono stati confermati anche per quest’anno. Cosa ne pensi di questa prossima sfida?

“Sarà una partita impegnativa perché il Montebello era già molto competitivo l’anno scorso e quest’anno si è ulteriormente rafforzato con degli innesti importanti. Ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e siamo convinti che di fronte al nostro pubblico disputeremo un ottimo incontro.”

Ringraziamo Nicola per la disponibilità e facciamo a lui ed a tutta la squadra un grosso in bocca al lupo per il match di domani sera. Alle 20.45 al Palaferrarin il Breganze affronta il Montebello per il suo secondo derby vicentino della stagione.