instagramyoutubetelegramlinkedin

Sport Bonus 2019: finanzia l’impiantistica sportiva pubblica e recuperi il 65% in credito d’imposta!

images/1-primo-piano/fihp/Immagine_sport_bonus.png

Tornano gli sgravi fiscali per chi investe in impianti sportivi. Come previsto dalla Manovra di Bilancio 2019, infatti, sono stati riaperti i termini per usufruire del cosiddetto Sport Bonus 2019 (DPCM 30/04/19).
La misura garantisce vantaggi fiscali a chi “sponsorizza” manutenzione, restauro o realizzazione di strutture sportive pubbliche. Gli sgravi possono essere richiesti all’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Chi può richiederlo
Lo Sport Bonus viene riconosciuto, sotto forma di agevolazione fiscale, a persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa che vogliono contribuire alla costruzione di un nuovo impianto o alla manutenzione di uno esistente.


Gli sgravi fiscali
Lo Sport Bonus 2019 garantisce un credito d’imposta pari al 65% della donazione fatta nei confronti dell’ente pubblico o del privato che gestisce l’impianto. Allo stesso tempo, però, sono previste delle limitazioni rispetto alla “capienza” dello sgravio fiscale. Nel caso di persone fisiche o enti non commerciali, l’agevolazione non può superare il 20% del reddito imponibile; mentre per i soggetti titolare di reddito d’impresa lo sgravio non potrà superare il 10 per mille dei ricavi annui ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.


Come richiedere Sport Bonus 2019
Per poter richiedere il credito fiscale relativo allo Sport Bonus 2019 è necessario presentare tra il 15 ottobre ed il 14 novembre via pec la documentazione (vedi qui). L’agevolazione non viene riconosciuta in maniera automatica alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Prima di effettuare una donazione si dovrà inviare un’apposita richiesta, con tutta la documentazione e attendere che venga assegnato un “seriale riconoscitivo”. Entro il 29 novembre, l’Ufficio Sport pubblicherà l’elenco dei cittadini o aziende che possono effettuare una donazione e vedersi riconosciuto lo sgravio del 65%.


La tempistica
Nei 10 giorni successivi la pubblicazione dell’elenco, o comunque non oltre il 9 dicembre, le persone fisiche o le aziende presenti nella lista dovranno effettuare la donazione tramite bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito o debito, assegni bancari circolari. Entro 10 giorni dal ricevimento dell’erogazione liberale, i soggetti beneficiari dovranno “certificare” la donazione inserendo tutte le informazioni richieste dall’apposita modulistica. Nei giorni successivi, l’Ufficio Sport pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta riconoscibili attraverso il numero seriale.