instagramyoutubetelegramlinkedin

La Bidielle non sbaglia e contro il Montebello si prende tre punti preziosi

images/1-primo-piano/hp/2020/imm26.jpg

Tre punti d'oro. Sono quelli conquistati ieri sera dalla Bidielle nello scontro diretto contro il Montebello, vinto per 3-2 al Dorando Pietri grazie ad una doppietta di Barbieri e a una rete di Maniero. Un successo che consente alla squadra di Jara e Bertolucci di salire a quota 20 punti in classifica e portare a +4 il vantaggio sulla zona retrocessione alla vigilia dello scontro di sabato prossimo quando la Bidielle sarà a Bassano contro una delle due dirette inseguitrici (l'altra è il Monza).
Un successo ancora più prezioso perchè ottenuto in condizioni molto difficili a causa di due infortuni occorsi durante la partita. Il primo ha messo KO capitan Zucchiatti, colpito al capo da un violento tiro di Fariza; il giocatore correggese è stato trasportato al pronto soccorso di Reggio Emilia e dimesso in serata dopo gli accertamenti: dovrà restare a riposo per qualche giorno, ma sabato sarà regolarmente al suo posto. Fuori combattimento nel corso del primo tempo è finito anche Franco Posito che ha subito un colpo al collo; anche per lui accertamenti in settimana, ma quasi certa la presenza a Bassano.
Il peso della decisiva partita di ieri è perciò ricaduto tutto su Barbieri e Bertolucci (partiti nel quintetto assieme ai due infortunati), e su Ceschin, Maniero e Gavioli, oltre che su Campor, ancora una volta impeccabile tra i pali. Un peso sostenuto soprattutto dall'ottima prestazione di Nicolas Barbieri, sempre più continuo e determinante nel gioco della Bidielle. Ieri sera si è preso il lusso di segnare la prima doppietta stagionale, portando a 7 il bottino personale di reti con 5 centri nelle ultime 5 partita. Oltre ai gol, Barbieri ha dettato i tempi della manovra correggese assieme a Bertolucci che nelle ultime tre giornate non ha segnato, ma ha distribuito assist perfetti a tutti i suoi compagni. Esattamente come ieri sera: tutti e tre i gol della Bidielle partono dal bastone del fuoriclasse viareggino. Suo l'assist a Barbieri per il tocco al volo dell'1-0; sua l'azione e l'assist che hanno propiziato il pareggio dell'ottimo Maniero e fine primo tempo; suo il "la" all'azione di Ceschin e Barbieri che hanno confezionato il gol della vittoria.
Dopo il 3-2 a 10" dalla fine, la Bidielle ha saputo controllare senza troppo affanno fino al termine alla vittoria che Mirko Bertolucci ha voluto dedicare al capitano Zucchiatti.
Il Montebello ci ha provato a rendere la vita difficile alla Bidielle e per quasi un tempo ci è anche riuscito. Dopo il gol di Barbieri, i padroni di casa si sono quasi spenti e gli ospiti hanno preso il controllo delle operazioni trovando le reti del sorpasso con un tiro di Fariza deviato involontariamente in gol da Maniero e con una bella combinazione tra Peripolli e Ghirardello. Nella ripresa, invece, i vicentini sono rimasti imbrigliati nelle maglie difensive della Bidielle e quando sono arrivati alla conclusione hanno sempre trovato ad aspettarli un attentissimo Campor.
A sei giornate dalla fine della stagione regolare, la Bidielle si trova ad avere quattro punti di vantaggio su Bassano e Monza e sei su Montebello e Sandrigo; pochi per dormire sonni tranquilli, soprattutto considerando che con Bassano (sabato prossimo) e Monza (sabato 7 marzo), Zucchiatti e compagni dovranno giocare lo scontro diretto in trasferta. Gli 11 punti conquistati nel girone di ritorno e la continuità con cui la squadra sta giocano inducono a un cauto ottimismo, ma in casa correggese sanno benissimo che mancano almeno sei punti per poter evitare i play out e festeggiare la salvezza già a fine marzo.