instagramyoutubetelegramlinkedin

Coronavirus, dal Governo un messaggio incoraggiante per lo Sport

images/1-primo-piano/Immagine_sport_spadafora.png

Un piano straordinario per far ripartire lo Sport, al via le domande per richiedere l’Indennità per i collaboratori sportivi e sospesa la possibilità di allenarsi all’interno di impianti sportivi di ogni tipo

Il ministero dello Sport sta lavorando ad un piano straordinario per far ripartire lo sport a maggio. Lo ha annunciato ieri il ministro Spadafora che, illustrando le nuove limitazioni agli allenamenti negli impianti, ha sottolineato come tutte le realtà sportive dovranno arrivare con le risorse necessarie e per questo è stato creato un fondo da 50 milioni di euro destinato ai collaboratori delle strutture sportive di base, partendo da quelli con un reddito inferiore ai 10 mila euro annui.
La road map prevede il coinvolgendo di tutti i vertici dello sport nazionale e del Coni al fine di avere già dai prossimi giorni tutti i dati che servono per lavorare a un piano che faccia ripartire da subito, coronavirus permettendo, il mondo sportivo, dalle grandi realtà alle piccole associazioni sul territorio.

In proposito FISR ha emanato una circolare in cui informa tutti gli associati che a decorrere dalle prossime ore dovrebbero essere emanate da Sport e Salute spa (www.sportesalute.eu) le modalità per richiedere l’Indennità per i collaboratori sportivi di €. 600,00, prevista dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.
Si consiglia di tenere sotto controllo il sito, in modo da essere prontamente informati sulle procedure che verranno adottate. Si ricorda infatti che il fondo previsto al momento dal governo è di 50 milioni di euro che copre, indicativamente, 83.000 domande mentre la previsione delle domande che verranno presentate è decisamente maggiore.
Inoltre il DPCM del 1° aprile 2020 ha sospeso fino al 13 aprile p.v. anche gli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale, recitando il testo che “…sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti o non professionisti, all’interno di impianti sportivi di ogni tipo.”
Tutte le comunicazioni FISR sull’emergenza sono disponibili qui sul link del sito federale, raggiungibile anche dal banner “emergenza covid19” presente in home page.
La FISR, perseguendo la campagna #iorestoacasa, raccomanda a tutti di attenersi scrupolosamente alle norme in vigore. Il Presidente Aracu ricorda che stiamo seguendo con la massima attenzione l’evoluzione degli eventi e terremo in costante aggiornamento i propri tesserati, comunicando tempestivamente ogni novità inerente alle attività federali e l’emergenza Covid-19.