instagramyoutubetelegramlinkedin

Coronavirus, il presidente Aracu riunisce online i vertici federali

images/1-primo-piano/Immagine_consulta_8_aprile.png

E’ stata una sorta di Consulta online quella voluta oggi dal Presidente Aracu che, a seguito dello stato di profondo disagio e grandi difficoltà determinato dall’emergenza Coronavirus ed in previsione dell’imminente Consiglio federale del 16 aprile prossimo, ha deciso di confrontarsi con i vertici federali in una lunga videoconferenza.
Nel suo intervento il Presidente Aracu ha fatto un punto sulla situazione ricordando come anche la nostra Federazione ha pagato un tributo al tremendo virus con la morte di due grandi personaggi della storia del pattinaggio quali Luciana Borello del pattinaggio artistico ed Aldo Baraldi dell’Hockey pista.
“Ma – ha sottolineato nella relazione - ai profondi allarmi, ai tanti quesiti ed alle richieste di aiuto che ci sta rivolgendo il nostro mondo rispondo che la Federazione è, e sarà, presente con tutti gli strumenti federali e con quelli che proverranno dal Coni e dal Governo. Possiamo già annunciare che tra i primissimi provvedimenti che si intende mettere in campo è prevista, per tutte le società, l'esenzione per la prossima stagione sportiva delle quote di affiliazione e del tesseramento. La sospensione delle attività riguarda non solo noi ma tutto il mondo – ha proseguito Aracu – ed è ormai cosa certa che i principali eventi internazionali e nazionali dell’anno sono destinati ad essere posticipati o forse anche annullati. Ma adesso è il momento di riflettere seriamente su quello che succederà al nostro mondo se non pensiamo da subito alla base, alle attività sul territorio, anche quelle più marginali, che sono l’unico collante in grado di dare forza e spinta all’intero movimento per resistere a questa emergenza epocale e riprendere ancora più forti: società sportive, atleti e famiglie sono in questo momento la nostra prima preoccupazione”.
Una linea di intervento condivisa dalla totalità dei partecipanti che si sono messi a disposizione per le relative competenze per sostenere l’impegno degli Uffici federali al fine di tenere in costante aggiornamento le società e nel fornire loro tutto il supporto utile ad affrontare al meglio la difficile situazione. In proposito è stata approntata dalla Segreteria generale un’apposita sezione sul sito web contenente le comunicazioni e gli interventi a sostegno nella lotta al COVID 19 e sono state avviate online delle campagne social con allenamenti, corsi ed addirittura raduni online.