instagramyoutubetelegramlinkedin

In Maremma due scontri di spessore che potrebbero ridisegnare l'alta classifica

images/1-primo-piano/hp/2021/follonica_montebello_16.JPG

Terza giornata con il derby tra molti ex tra Sandrigo e Bassano mentre tra Montebello e Monza punti importanti per la salvezza. Domenica altre due gare

Terza giornata del Campionato Nazionale di Serie A1 di Hockey su Pista che avrà i fari puntati sulla Maremma. In pochi chilometri si giocheranno due scontri di spessore che potrebbero ridisegnare la parte alta della classifica in quanto la capolista Edilfox Grosseto, ospiterà il Forte dei Marmi, mentre nella vicina Follonica arriverà il Why Sport Valdagno attualmente al quarto posto. Sarzana e Lodi, le altre due capoliste, si scontreranno mercoledì nel posticipo televisivo, lasciando così la possibilità di un nuovo rimpasto nei piani alti. Ad oggi, Il pubblico, con una quota massima di 200 persone, è consentito in tutte le piste in questo weekend.

Come detto la pista piastrellata di Via Mercurio a Grosseto sarà teatro di una delle partite più importanti della 3a giornata. Arriva la GDS Impianti Forte dei Marmi che ha recentemente vinto il big match della 2a contro il Trissino: Burgaya potrebbe entrare a mezzo servizio ma Maremmani non sembra recuperabile. Invece l'Edilfox si presenta al completo con l'entusiasmo della prima classifica, conscio che tutto quello che verrà, sarà fieno in cascina per la zona retrocessione. A pochi chilometri un altro big match, tra Galileo Follonica e Why Sport Valdagno: è indubbio che i maremmani hanno bisogno di una vittoria per allontanare le tensioni, ma i vicentini si sono ingolositi dopo le due buone prime uscite per cercare di rimanere a ridosso della vetta. L'altro club in quarta posizione, l'Ubroker Bassano, sarà di scena a Sandrigo, in uno di quei derby difficili da decifrare, soprattutto quando in casa biancoblu sono presenti tanti ex. Il Bassano ha obiettivi di altissima classifica, mentre il Telea Medical è alla ricerca della continuità dopo la vittoria a Breganze. Non meno importante lo scontro al Palasport di Montebello, un "derby biancorosso": divise da un solo punto, il problema di entrambe è l'efficienza sottorete, un problema che dovrà essere risolto velocemente per non scivolare già nella parte basse della classifica. Domenica si giocheranno altre due gare, oltre alle quattro del sabato sera. Al pomeriggio il Trissino dovrà riprendersi dopo il KO a Forte dei Marmi nel match casalingo contro lo Scandiano, dove avrà la possibilità di ritornare nella parte alta della graduatoria. Invece tra BDL Correggio e Lanaro Breganze, punti pesanti in palio per la salvezza, anche in questo caso, divise da un solo punto e quindi con l'incubo di rimanere già attardati in classifica.
Mercoledì il posticipo televisivo di lusso tra due delle tre capoliste tra Credit Agricole Sarzana e Amatori Wasken Lodi, in diretta FISRTV, MS Sport e MS Channel.


Nella foto di Foto Giorgio, un tiro indiretto del Montebello (Nicoletti e Fariza) e la barriera follonichese (Marco Pagnini, Federico Pagnini e Davide Banini)


LE STATISTICHE di Giorgio Tomaino

Sabato 24 ottobre 2020 - ore 20:45 - Palasport di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO - TEAMSERVICECAR MONZA
Arbitri: Carlo Iuorio di Salerno e Alfonso Rago di Giovinazzo
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-montxmonz - Commento di Simone Carraro e Paolo Virdi

E’ la seconda sfida tra Montebello e Hrc Monza. Nella passata stagione si era disputata solo la gara d’andata a Monza, e terminò con un pareggio, 3-3. In questa inedita partita, si affrontano le due squadre che sono in fondo alla classifica. I brianzoli da quando sono in A1 è la seconda volta che partono col piede sbagliato nelle prime due giornate, la prima volta era accaduto nella stagione 2018-19 quando perse a Follonica e in casa col Valdagno. Altro campanello d’allarme in casa Monza è la difesa, 13 reti subite, è il suo record negativo in A1 dopo due gare, il precedente risaliva alla stagione 2016-17 con 11.  I veneti stanno percorrendo il cammino del passato campionato, una sconfitta e un pari nelle prime due gare. Come un anno fa, alla seconda giornata, a Follonica il Montebello esce dal Capannino con un pareggio, e con Juan Fariza ancora tra i marcatori sempre con una rete.  

Sabato 24 ottobre 2020 - ore 20:45 - Centro Sportivo di Via Mercurio di Grosseto
EDILFOX GROSSETO - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-groxfor - Commento di Fabio Lubrani

Dopo 44 anni il Grosseto conquista due vittorie consecutive in serie A, il precedente risale al campionato del 1976, quando espugnò nel mese di maggio, prima la pista della Triestina 2-9 e poi sul marmo di graniglia di via Manetti battè l’Amatori Lodi 5-1. La squadra di Paghi ha centrato un altro sigillo storico, per la prima volta è riuscita a strappare la vittoria a Monza, cosa mai riuscita, quando negli anni 70’ il glorioso Hc Monza concedeva poco o niente. Per Federico Paghi la pista di Biassono ha sicuramente rievocato i bei ricordi vissuti nella stagione 1988-89 proprio con la maglia dell’Hc Monza, quando vinse la Coppa Italia e la Coppa Cers difendendo i pali biancorossi, ma con l’amaro nel derby scudetto contro il Roller. Inoltre per la prima volta nella storia il Grosseto ha vinto le prime due gare del campionato, conquistando la vetta seppur in coabitazione.  Riscatto immediato del Forte dei Marmi sul Trissino, un 5-3 che stoppa subito i veneti lanciati verso l’alto.  L’ultima volta che il trio Casas-Motaran-Ambrosio è andato a segno era il 22 gennaio scorso, a Biassono contro l’Hrc Monza 3-4 per i toscani. Per il giovane Lorenzo Giovannetti il ritorno al gol si è concretizzato dopo dieci mesi, l’ultimo fu nel 4-1 contro il Montebello, era il 21 dicembre 2019.

Sabato 24 ottobre 2020 - ore 20:45 - Pista Armeni di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA - WHY SPORT VALDAGNO
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Giorgio Fontana di Milano
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-folxval - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Il follonichese Davide Banini ha realizzato 3 reti nelle prime due partite, ciò non gli capitava da due anni, l’ultima volta fu nel 2018-19. Come nel passato campionato il Follonica ha raccolto il primo punto in campionato, sempre alla seconda giornata e contro il Montebello. Per i toscani l’impegno di sabato contro il Valdagno si presenta ostico, e per l’allenatore Sergio Silva è una partita particolare perché aveva indossato quella maglia nel 2012-13. E’ la 73° sfida tra Follonica e Valdagno in regular season. Il bilancio a Follonica: 20 vittorie, 4 pareggi, 12 vittorie del Valdagno. Il Valdagno non vince a Follonica da ben sei anni, era la stagione 2014-15, Follonica-Valdagno 5-6.  Il giovane  Manuel Mir, figlio dell’allenatore del Valdagno, a soli 17 anni ha realizzato in campionato la sua prima e pregevole rete. Una curiosità, a Valdagno non è la prima volta che un padre allenatore ha visto realizzare il proprio figlio in un campionato senior. Siamo nelle categorie di serie B e di A2, e negli ultimi anni si sono avute gioie famigliari con i Cocco , il padre  Giuseppe e i figli Mattia e Giulio, oppure tra i Valverde col padre Jorge e il figlio Riccardo. 

Sabato 24 ottobre 2020 - ore 20:45 - Palasport di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO - UBROKER BASSANO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-sanxbas - Commento di Stefano Retis

Con la vittoria a Scandiano per 1-5, il Sandrigo è ritornato a casa da una trasferta con il bottino pieno. Ciò non gli accadeva in A1 da ben 23 anni, l’ultimo timbro fu siglato a Follonica 4-5, era il 5 aprile del 1997. Da quella gara i sandricensi in A1 avevano raccolto solo 4 pareggi in 48 trasferte. Il Bassano dopo l’amaro pareggio a Valdagno cerca l’immediato riscatto. Nella passata stagione il Sandrigo ha vinto 3-2 sul Bassano, era l’8 febbraio scorso, ed entrambe lottavano per  evitare le zone pericolose.

Domenica 25 ottobre 2020 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - ROLLER HOCKEY SCANDIANO
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-trixsca - Commento di Nicola Ciatti

Record negativo per il Roller Scandiano. Da quando è in A1 non aveva mai perso consecutivamente le prime due partite di campionato. Per ritrovare un cammino ugaule dobbiamo fare un passo in dietro di vent’anni con la Rotellistica Scandiano nel 2000-01. David Ballestero per due partite consecutive ha realizzato almeno una rete, cosa che non gli accadeva da un anno esatto, sempre contro il Correggio prima e poi col Montebello (un anno fa) ora col Sarzana. E’ la 7° sfida tra Trissino e Roller Scandiano in regular season. Il bilancio a Trissino: 2 vittorie, 0 pareggi, 1 vittoria del Trissino.  I veneti sulle ali dell’entusiasmo dopo il roboante avvio contro il Monza, hanno avuto un brutto risveglio. In casa dei campioni d’Italia sono stati subito bloccati. L’ultimo ko esterno dei veneti risaliva all’8 febbraio scorso a Scandiano 7-4.

Domenica 25 ottobre 2020 - ore 18:00 - PalaPietri di Correggio (RE)
BIDELLE CORREGGIO - LANARO BREGANZE
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Ivan D'Asio di Lodi
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-corxbre - Commento di Francesco Ferrari

E’ la 21° sfida tra Correggio e Breganze in regular season. Il bilancio a Correggio è in perfetta parità: 5 vittorie, 0 pareggi, 5 vittorie del Breganze. Negli ultimi sei incontri a Correggio, il Breganze ha vinto cinque partite su sei incontri, nell’intermezzo c’è stata la vittoria dei padroni di casa nella stagione 2016-17, per 1-0. I veneti dopo due gare si trovano nei bassi fondi della classifica, con zero punti. L’ultima volta una situazione uguale gli era capitata nella stagione 2012-13 quando perse prima con l’Amatori Lodi e poi col Cgc Viareggio. 

Mercoledì 28 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
CREDIT AGRICOLE SARZANA - AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV  http://bit.ly/hpserieA1-sarxlod - Commento di Alessandro Grasso Peroni e Stefano Zamperin
DIRETTA MSCHANNEL - canale 814 di Sky
DIRETTA MSSPORT - Digitale Terrestre - Valle D'Aosta: Canale 634, Piemonte: Canale 601, Lombardia: Canale 645, Veneto: Canale 675, Liguria: Canale 684, Trentino Alto Adige: Canale 626/651, FriuliVeneziaGiulia: Canale 625, EmiliaRomagna: Canale 602, Toscana: Canale 650, Marche: Canale 643, Umbria: Canale 661, Abruzzo: Canale 686, Molise: Canale 648, Basilicata: Canale 633, Campania: Canale 610, Lazio: Canale 633- Sardegna: 669

CAMPIONATO SERIE A1 - 3a GIORNATA - SABATO 24 OTTOBRE, DOMENICA 25 e POSTICIPO TELEVISIVO MERCOLEDI' 28 OTTOBRE 2020

SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - EDILFOX GROSSETO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA x WHY SPORT VALDAGNO
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO x UBROKER BASSANO
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 - ORE 18:00 - GSH TRISSINO x ROLLER SCANDIANO
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x LANARO BREGANZE
MERCOLEDI' 28 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x AMATORI WASKEN LODI

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 6 2 7 V-V
2 Credit Agricole Sarzana 6 2 6 V-V
3 Edilfox Grosseto 6 2 2 V-V
4 Ubroker Bassano 1954 4 2 3 V-P
5 Why Sport Valdagno 4 2 1 V-P
6 GSH Trissino 3 2 4 V-S
7 Telea Medical Sandrigo 3 2 1 S-V
8 GDS Impianti Forte dei Marmi 3 2 0 S-V
9 BDL Correggio 1 2 -4 P-S
10 Roller Scandiano 1 2 -4 P-S
11 Tierre Chimica Montebello 1 2 -1 S-P
12 Galileo Follonica 1 2 -1 S-P
13 Lanaro Breganze 0 2 -7 S-S
14 TeamServiceCar Monza 0 2 -5 S-S

 

CLASSIFICA MARCATORI:
3 reti: Ricardo Caio (Trissino), Marc Coy (Bassano), De Rinaldis (Sarzana), Illuzzi e Mendez (Lodi), Banini D (Follonica), Bertolucci (Correggio)


PROSSIMO TURNO - 4a GIORNATA - SABATO 31 OTTOBRE e POSTICIPO TELEVISIVO MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE 2020

SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x GSH TRISSINO
SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR MONZA x GALILEO FOLLONICA
SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - WHY SPORT VALDAGNO x TELEA MEDICAL SANDRIGO
SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SABATO 31 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x EDILFOX GROSSETO
MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE 2020 - ORE 20:45 - UBROKER BASSANO x BDL CORREGGIO


PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Lunedì alle ore 21:00 il Magazine della FISR " Hockey Talkin' " su http://bit.ly/hockeytalkin ed in differita Martedì alle ore 21:00 su MS Sport e MS Channel
Entro le ore 12.00 di Domenica, Lunedì e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1highlight. Entro le ore 18:00 di Lunedì saranno disponibili anche gli Highlights della Serie A2 http://bit.ly/hpserieA2highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato, Domenica e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1partite
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1interviste
Venerdì alle ore 15.00 sarà disponibile una trasmissione televisiva toscana che parla del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia e Centro Pista di NOITV: http://bit.ly/hpserieA1programmi