instagramyoutubetelegramlinkedin

Bassano, Follonica e Trissino in cerca del riscatto nella 15a giornata

images/1-primo-piano/hp/2021/a1.jpg
Un'altra sfida da salvezza tra Grosseto e Monza, mentre il Breganze fa visita al Sandrigo

L'Amatori Lodi è ritornato in testa alla classifica ed il pacchetto di mischia in alto è rieservato a quattro squadre, ma per metà non sono le squadre che erano attese ad inizio campionato come le favorite al trenino. Lodi e Forte dei Marmi stanno rispettando le aspettative ma invece Valdagno e Sarzana sono le vere sorprese, ormai però sono diventate delle splendide realtà. All'appello mancano Trissino e Bassano, uscite rispettivamente con zero e un punto dai recuperi e che dovranno, nel turno numero quindici, cercare di riaprire le chance per qualcosa di più sostanzioso. Per il Trissino ci sarà un grande test immediato domenica sera, ospitando al PalaDante, il Forte dei Marmi per ritornare in carreggiata dopo il KO interno contro il Sandrigo. Dall'altre parte della provincia vicentina si assisterà al derbyssimo tra Bassano e Valdagno, dove soprattutto i padroni di casa hanno bisogno di un risultato "pesante" per ritornare in gioco come lo erano stati sino ad inizio novembre. L'Amatori Lodi, nuova capolista, sarà ospite della Bidielle Correggio, dove lo scorso anno ha perso anche dei punti fondamentali per la classifica: il livello di forma della squadra di Bresciani, ancora senza l'apporto dell'infortunato Greco, però sembra davvero tra i migliori del campionato. Il Credit Agricole invece ospita il giovanissimo Scandiano che ancora non ha risolto i problemi riguardanti il Covid e cerca con la sua squadra di Serie B di rimanere sul pezzo nonostante il gap di esperienza molto elevanto. Tre le sfide bollenti nei piani medio-bassi della classifica che infiemeranno anche questo wekeend, c'è Montebello-Follonica, dove i maremmani sono alla ricerca di punti pesanti per salire la griglia, mentre i biancorossi, ritrovando Fariza, possono anche essere considerata la mina vagante della Serie A1. Bollente la sfida tra Grosseto e Monza, divise da solo due punti ed entrambe con un deciso rialzo delle proprie quotazioni. Altrettanto bollente il derby tra cugine Sandrigo e Breganze, dove gli ultimi in classifica hanno già dimostrato di aver reagito dall'empassè della prima fase e stanno riemergendo anche a livello realizzativo. Mercoledì unico recupero tra Scandiano e Grosseto ed il campionato si prende una pausa infrasettimanale prima del rush di fine gennaio con tre giornate in una settimana per rientrare quindi nella normalità settimanale. Lo spazio in TV ce l'avrà la Serie A2 mercoledì prossimo con lo storico derby d'italai Novara-Vercelli.


Nella foto di Alberto Vanelli, Marc Coy (Bassano) e Jordi Mendez (Lodi), due dei "top player" della Serie A1

CAMPIONATO SERIE A1 - 15a GIORNATA - LE NOTE STATISTICHE DI GIORGIO TOMAINO

Sabato 16 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaMercurio di Grosseto
EDILFOX GROSSETO - TEAMSERVICECAR MONZA
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA) e Giovanni Andrisani di Matera
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-groxmonz - Commento di Fabio Lubrani

E’ in assoluto la prima sfida tra le due squadre a Grosseto. Ma negli anni 70’ si erano affrontate le vecchie società cioè l’Hc Monza e il Cp Grosseto. Nell’arco di quattro giorni il Grosseto racimola un altro pareggio e col medesimo risultato 3-3. Per la prima volta nella sua storia il Grosseto ha pareggiato due gare consecutive in A/A1. Sono due squadre in cerca di punti salvezza, con il Grosseto che ha racimolato in casa fino ad ora, 1 vittoria e 1 pareggio, proprio sabato scorso col Bassano 3-3, e 5 sconfitte. Il Monza mercoledì ha vinto e dominato sullo Scandiano, realizzando 5 reti, con Matteo Zucchetti sugli scudi autore di un poker, il suo primo in A1 in regular season. I monzesi dopo un mese sono ritornati a vincere in casa, l’ultimo sorriso era datato 5 dicembre, 3-2 sul Breganze.  

Sabato 16  gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER BASSANO - WHY SPORT VALDAGNO
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-basxval - Commento di Vincenzo Pittureri

Dopo due stagioni, il Valdagno ritorna a giocare a Bassano in regular season. E’ la 79° sfida tra Bassano e Valdagno in regular season. Il bilancio a Bassano è nettamente a favore dei padroni di casa: 26 vittorie, 5 pareggi, 7 vittorie del Valdagno. L’ultima vittoria del Bassano risale a tre stagioni fa, 4-3. Il Bassano è ritornato da Grosseto con un pareggio, e per la terza volta in questo torneo sempre fuori casa e col risultato di 3-3. Col punto strappato a Grosseto, il Bassano ha staccato l’ultimo pass disponibile per accedere alla Final Eight di Coppa Italia. Dopo sei vittorie consecutive, il Valdagno ha interrotto la striscia positiva a Forte dei Marmi. Con questa sconfitta i veneti hanno perso anche la testa della graduatoria dopo 5 giornate di cui tre solitarie.   

Sabato 16 gennaio 2021 - ore 20:45 - Palasport di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO - LANARO BREGANZE
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sanxbre - Commento di Stefano Retis

Col successo a Trissino il Sandrigo ha eguagliato il proprio record di vittorie esterne in regular season in A1, 4, come nel 1995-96. L’ultima vittoria del Sandrigo in casa contro il Breganze risale alla stagione 1997-98, 3-1, nella passata stagione finì 2-2, mentre nel 2018-19 il Breganze sbancò vincendo 3-4. Il Sandrigo dopo il blitz a Trissino ha rosicchiato un’altra posizione in classifica, piazzandosi al nono posto e scavalcando il Correggio.  

Sabato 16 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
CREDIT AGRICOLE SARZANA - ROLLER HOCKEY SCANDIANO
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sarxsca - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Il Sarzana ha creato un cuscinetto di quattro punti dall’immediata inseguitrice Trissino, quinto in graduatoria. Nell’ultima gara contro il Correggio, Ipinazar è ritornato a segnare dopo un mese, mentre “Chicco” Rossi ha realizzato una tripletta, bottino che mancava dal 9 novembre 2019, nella vittoria a Breganze 4-5. Lo Scandiano è uscito con le ossa rotte dal PalaBiassono, ha incamerato la quinta sconfitta consecutiva, ed ora è la seconda squadra col peggior ruolino di marcia, dopo Breganze. E’ la 8° sfida tra Sarzana  e Roller Scandiano in regular season. Il bilancio a Sarzana : 2 vittorie, 0 pareggi, 1 vittoria del Roller Scandiano

Sabato 16 gennaio 2021 - ore 20:45 - Palasport di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO - GALILEO FOLLONICA
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-montxfol - Commento di Simone Carraro

Per la prima volta nella sua storia il Montebello parteciperà alla Final Eight della Coppa Italia, l’ultima volta nella stagione 2018-19 la vinse quando era in A2. Nella sofferta vittoria contro il Breganze, il bomber Tataranni è stato il principale protagonista, tripletta e trascinatore insieme a Juan Fariza il quale ha sigillato i tre punti. Il Follonica mercoledì non ha potuto far nulla allo strapotere dell’Amatori Lodi, ed è incappato nel secondo ko casalingo dopo quello avuto a ottobre contro la seconda forza del torneo Valdagno.

Domenica 17 gennaio 2021 - ore 18:00 - PalaPietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-corxlod - Commento di Francesco Ferrari

Il blitz dell’Amatori Lodi a Follonica e la contemporanea sconfitta del Valdagno, ha consentito ai lodigiani di prendersi la testa della classifica solitaria. Settantaquattro giorni  d’attesa, questo è stato il periodo che l’Amatori Lodi ha dovuto aspettare prima di ritornare in testa, era verificato il 31 ottobre scorso alla quarta giornata. Inoltre col successo a Follonica, l’Amatori Lodi è ad un passo per accaparrarsi il primo posto nel girone d’andata, che vale anche per la Final Eight di Coppa Italia. Il capitano Domenico Illuzzi con la doppietta di mercoledì ha raggiunto le nove partite consecutive a segno, 16 reti, record personale, tale striscia consecutiva l’aveva già fatta in precedenza con la maglia del Giovinazzo nel 2010 e 2012. Il Correggio è alla sesta sconfitta esterna in otto gare. E’ la 24° sfida tra Correggio e Amatori Lodi in regular season. Il bilancio a Correggio: 0 vittorie, 4 pareggi, 7 vittorie dell’Amatori Lodi. All’andata la gara era terminata 6-2 per i giallorossi.

Domenica 17 gennaio 2021 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trixfor - Commento di Nicola Ciatti

Dopo un mese, il PalaDante conosce un’altra debacle interna, l’ultima volta il Sarzana, 1-4, era il 5 dicembre.  Con questa sconfitta il Trissino vede allontanarsi le squadre che lo precedono in classifica, ora il distacco è diventato di quattro punti. Inoltre ha perso un’opportunità di lottare per un posto migliore del quinto per la collocazione nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia. Il Forte dei Marmi domina il Valdagno e si mette alle calcagna proprio dei veneti, ora ad un solo punto, e conquistando il terzo posto in classifica. Inoltre nella classifica del girone d’andata, il Forte dei Marmi ora è quarto a 27 punti, e può ambire ad un posto migliore se espugna Trissino. Appunto, dopo il Valdagno, i rossoblù affrontano il Trissino un’altra sfida da quartieri alti. E’ la 62° sfida tra Trissino e Forte dei Marmi in regular season. Il bilancio a Trissino: 14 vittorie, 7 pareggi, 9 vittorie del Forte dei Marmi. All’andata i toscani vinsero 5-3.
 

CAMPIONATO SERIE A1 - 15a GIORNATA - SABATO 16 e DOMENICA 17 GENNAIO 2021

SABATO 16 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - EDILFOX GROSSETO x TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 16 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - UBROKER BASSANO x WHY SPORT VALDAGNO
SABATO 16 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO x LANARO BREGANZE
SABATO 16 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x ROLLER HOCKEY SCANDIANO
SABATO 16 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x GALILEO FOLLONICA
DOMENICA 17 GENNAIO 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x AMATORI WASKEN LODI
DOMENICA 17 GENNAIO 2021 - ORE 18:00 - GSH TRISSINO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
 

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 33 13 35 V-V-V
2 Why Sport Valdagno 31 13 26 V-V-S
3 GDS Impianti Forte dei Marmi 30 13 34 V-V-V
4 Credit Agricole Sarzana 28 13 11 V-S-V
5 GSH Trissino 24 13 21 S-V-S
6 Ubroker Bassano 1954 21 13 15 S-V-P
7 Tierre Chimica Montebello 21 13 2 V-S-V
8 Galileo Follonica 19 13 5 V-P-S
9 Telea Medical Sandrigo 15 13 -23 V-S-V
10 BDL Correggio 13 13 -9 S-V-S
11 Edilfox Grosseto 11 12 -17 S-P-P
12 TeamServiceCar Monza 9 13 -21 S-S-V
13 Roller Scandiano 5 12 -29 S-S-S
14 Lanaro Breganze 0 13 -50 S-S-S

CLASSIFICA GIRONE DI ANDATA ALLA 12a GIORNATA SU 13
 
  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol
1 Amatori Wasken Lodi 30 12 33
2 Why Sport Valdagno 28 12 24
3 Credit Agricole Sarzana 28 12 16
4 GDS Impianti Forte dei Marmi 27 12 29
5 GSH Trissino 21 12 14
6 Tierre Chimica Montebello 21 12 4
7 Galileo Follonica 18 12 5
8 Ubroker Bassano 1954 18 12 12
9 Telea Medical Sandrigo 15 12 -21
10 BDL Correggio 10 12 -12
11 Edilfox Grosseto 10 11 -17
12 TeamServiceCar Monza 9 12 -14
13 Roller Scandiano 5 11 -24
14 Lanaro Breganze 0 12 -47
 

CLASSIFICA MARCATORI:
21 gol: Mendez (Lodi)
20 gol: Illuzzi (Lodi)
19 gol: Coy (Bassano)
18 gol: Ambrosio (Forte)

PROSSIMO TURNO - RECUPERO 4a GIORNATA - MERCOLEDI' 20 GENNAIO 2021

MERCOLEDI' 20 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x EDILFOX GROSSETO


PROSSIMO TURNO - 16a GIORNATA - SABATO 23 GENNAIO 2021

SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR MONZA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x EDILFOX GROSSETO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x GSH TRISSINO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT VALDAGNO x GALILEO FOLLONICA
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE x BIDIELLE CORREGGIO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - UBROKER BASSANO x TELEA MEDICAL SANDRIGO

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Lunedì alle ore 21:00 il Magazine della FISR " Hockey Talkin' " su http://www.fisrtv.it ed in differita Martedì alle ore 21:00 su MS Sport e MS Channel
Entro le ore 12.00 di Domenica, Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1highlight. Entro le ore 18:00 di Lunedì e Venerdì saranno disponibili anche gli Highlights della Serie A2 http://bit.ly/hpserieA2highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1partite
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1interviste
Venerdì pomeriggio saranno disponibili tre trasmissioni televisive  toscane che parlano del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia, Centro Pista di NOITV e Mondo Hockey di GrossetoSport: http://bit.ly/hpserieA1programmi

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/fisritalia