instagramyoutubetelegramlinkedin

Sabato con gli occhi puntati su Lodi-Sarzana e Valdagno-Follonica

images/1-primo-piano/hp/2021/HB_Brunello-15b.jpg
Trissino a Scandiano e Bassano contro Sandrigo per risalire la classifica

Ha preso fiato il Campionato di Serie A1 dopo la rincorsa ai recuperi da inizio dicembre, ma imcombe un'altra settimana ancora trafficata con lo svolgimento della 16a e 17a giornata e l'ultimo recupero dell'8a giornata nell'infrasettimanale di mercoledì. Una settimana di relativa pausa per riorganizzare le idee e ritornare alla normalità di un campionato che ha rivelato diverse sorprese rispetto alla vigilia, ma soprattutto di sostanziose conferme nonostante i cambi importanti in estate. La scorsa stagione prima dello stop del Covid, il Lodi era in testa alla classifica ma proprio nelle ultime giornate era ritornato subito l'antagonista dell'ultimo lustro, il Forte dei Marmi: dopo un anno, con due nuovi allenatori, ed a Lodi con diversi innesti ma anche pesanti addii, sono ancora divise da quattro punti, inframmezzate però dalle due "sorprese" della prima parte di stagione, cioè Valdagno e Sarzana, che tra l'altro si sfideranno mercoledì nell'atteso scontro diretto. Alle spalle vorrebbero salire di colpi Trissino e Bassano, ma ad entrambe manca la costanza di rendimento che invece le precedenti citate sembrano aver trovato proprio nel mese di dicembre. Il Galileo Follonica sta tentando la scalata, ma già aver conquistato il pass per la Coppa Italia, dopo l'avvio tremendamente negativo, è un obiettivo raggiunto, anch'essa alla ricerca della costanza dentro e fuori casa. Montebello e Sandrigo seguono a ruota, tra alti e bassi, in funzione non solo dell'efficienza in attacco ma soprattutto dell'intensità in difesa. Grosseto, Correggio, Monza sembrano avere diverse ancora cartucce da giocarsi da qui a fine stagione, mentre Scandiano e Bregane hanno bisogno di svoltare nel più breve tempo possibile per non arrivare a fine stagione senza energie. 

Prosegue a tutti gli effetti il Campionato con la sedicesima giornata che propone il match d'alta classifica Lodi-Sarzana sperando di ritrovare, in casa giallorossa, quanto prima il jolly Greco ancora out da un infortunio, mentre per i rossoneri, unici ad essere riconfermati in WS Europe Cup che tenta la ripresa delle partite in primavera, tutto quello che arriverà in più  da oggi in poi sarà un successo vista l'invidiabile seconda piazza a metà stagione. L'altra seconda forza, il Why Sport Valdagno è atteso dall'altro match più interessante della serata, cioè nell'incrocio con i bastoni del Galileo Follonica, senza però uno dei suoi punti di riferimento, De Oro, espulso a Bassano col rosso (1 giornata di squalifica). Entrambe arrivano da momenti contrastanti dopo due filotti di vittorie consecutive di assoluto rilievo e ritrovarsi di fronte potrebbe generare anche un po' di timore per la classifica. Alle loro spalle incalza la GDS Impianti di Alberto Orlandi, nella sfida casalinga contro l'Edilfox Grosseto, uscito temporaneamente dalla zona "rossa". Anche il Trissino, forte proprio della vittoria maturata ai danni del versiliesi vogliono ricolmare al più presto il gap e la loro trasferta a Scandiano sembra appetibile per ritornare sotto. Il sesto Ubroker Bassano, invece, non avrà vita così facile nell'incontro contro il Telea Medical Sandrigo di tanti ex: senza Festa espulso anch'egli con il rosso (1 giornata di squalifica), i giallorossi avranno un'arma in meno in attacco. L'ottava Tierre Chimica Montebello di Luca Chiarello cercherà di uscire dal torpore in trasferta dove l'ha vista vittoriosa una volta sola ad inizio dicembre a Correggio, ma il Monza sta dimostrando grande abnegazione per uscire dall'empassè d'inizio stagione. E' una sfida da tripla ma soprattutto una sfida salvezza tra Breganze-Correggio: la Bidielle forte dei 14 punti ed il pareggio ai danni della della classe cercherà il bottino pieno di Veneto anche se di fronte troverà una squadra che vuole sbloccare lo zero dalla sua classifica. Mercoledì, come detto, recupero dell'ottava giornata e la partita che andrà in diretta televisiva su MS Sport e MS Channel sarà Sandrigo-Grosseto.


Nella foto di Michele Brunello, Marc Coy (Bassano) e Giovanni Clodelli (Valdagno). Entrambe dovranno far a meno di un giocatore


CAMPIONATO SERIE A1 - 16a GIORNATA - LE NOTE STATISTICHE DI GIORGIO TOMAINO

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR MONZA - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Roberto Toti di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-monzxmont - Commento di Paolo VIrdi

Il Monza dopo quindici mesi è ritornato a casa con un pareggio. Sabato scorso la squadra di Colamaria ha pareggiato a Grosseto 5-5, cosa che non gli capitava dall’ottobre 2019, 3-3 a Sarzana. L’attaccante Matteo Galimberti per la seconda gara consecutiva è andato a segno e per la prima volta in questo torneo fuori casa, nelle precedenti tre occasioni erano avvenute tutte al PalaBiassono. Sempre in casa Monza, Pietro Lazzarotto ha esultato per la prima volta in campionato, dopo oltre un anno, l’ultima risaliva sempre in trasferta, a Bassano nel 2019. Il Montebello nel girone di ritorno è ancora fermo al palo, 0 zero insieme ad altre tre squadre. I veneti in trasferta hanno un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. E’ la terza sfida tra Monza e Montebello in regular season: Il bilancio a Biassono è di un solo precedente, 1 pareggio quello del passato torneo, 3-3.

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI - EDILFOX GROSSETO
Arbitri: Ulderico Barbarisi e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-forxgro - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Dopo 12 partite utili consecutive il Forte dei Marmi deve chinarsi a favore del Trissino. I toscani erano la squadra con la miglior sequenza di risultati positivi, 9 vittorie e 3 pareggi. Per il secondo anno consecutivo il Forte dei Marmi ha perso al PalaDante di Trissino cosa che non capitava da quasi vent’anni. Era da cinque stagioni che i toscani non subivano 7 reti in una gara di campionato, era il 2015-16, al PalaCastellotti contro l’Amatori finì 7-5 e in porta c’era Federico Stagi. Per Gnata è stato il peggior passivo tra i pali rossoblù. Il Grosseto come all’andata anche nelle prime due giornate di ritorno ha raccolto punti sempre contro il Follonica e il Monza. I maremmani nella gara infrasettimanale ha espugnato Scandiano 8-0, e per la prima volta nella storia in serie A/A1 è riuscito a vincere in trasferta senza subire reti.

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
ROLLER HOCKEY SCANDIANO - GSH TRISSINO
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-scaxtri - Commento di Sandro Rainieri

Con la vittoria casalinga contro il Forte dei Marmi, il Trissino ha raggiunto la vittoria numero 400 in serie A/A1. Nella sfida con il Forte dei Marmi, l’attaccante Andrea Malagoli del Trissino ha realizzato la sua prima tripletta stagionale. I veneti con il settebello calato al Forte dei Marmi si è piazzato in seconda posizione nella classifica delle reti realizzate 68, mentre lo Scandiano con la sconfitta infrasettimanale contro il Grosseto ha la seconda peggior difesa, 73 subite.

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT VALDAGNO - GALILEO FOLLONICA
Arbitri: Alessando Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-valxfol - Commento di Domenico Tomba

Valdagno è incappato in due sconfitte consecutive, ciò era da ben due anni che non capitava. Questi due ko hanno fatto scivolare il Valdagno dalla vetta e si è visto agguantare dal Sarzana, pronto ad approfittare dei passi falsi altrui. Attenzione al Follonica di Sergio Silva visto che dei 22 punti, 10 sono frutto di gare giocate in trasferta. Il grande ex di turno è l’allenatore Sergio Silva che a Valdagno ha lasciato bei ricordi, vincendo tutto in una sola stagione e giocando la Final Four di Eurolega. E’ la 74° sfida tra Valdagno e Follonica in regular season. Il bilancio a Valdagno: 17 vittorie, 7 pareggi, 12 vittorie del Follonica .All’andata il Valdagno espugnò Follonica 4-1.

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODi - CREDIT AGRICOLE SARZANA
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodxsar - Commento di Stefano Blanchetti

Amatori Lodi-Sarzana la prima contro la seconda. Il mister giallorosso Bresciani e dall’altra Alessandro Bertolucci, due amici a confronto. . E’ la 26° sfida tra Amatori Lodi  e Sarzana in regular season. Il bilancio a Lodi è nettamente a favore dei padroni di casa: 11 vittorie, 1 pareggio, 0 vittorie del Sarzana. L’unico punto al PalaCastellotti del Sarzana risale a dieci anni fa, 2-2.  All’andata l’Amatori Lodi spugnò il PalaTerzi 3-6. Con il pareggio a Correggio i lodigiani hanno interrotto le vittorie consecutive,6, eguagliando il record stagionale del Valdagno. Sarà la sfida tra il miglior attacco 76 dell’Amatori Lodi contro la terza miglior difesa, 39 del Sarzana. Il Sarzana battendo lo Scandiano 6-1 ha centrato la decima vittoria nel torneo, stabilendo un altro proprio record storico, raggiungere la doppia cifra di vittorie dopo 14 partite non gli era mai successo in A1.  

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO BREGANZE - BIDIELLE CORREGGIO
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-brexcor - Commento di Fausto Pozzan

Il Breganze era molto vicino a fare il colpaccio a Sandrigo settimana scorsa, invece la remuntada sandricense ha lasciato ancora a bocca asciutta i rossoneri. Il mister breganzese Enrico Gonzo ha apportato alla squadra più incisività, lo dimostrano le reti realizzate. Col nuovo mister, in quattro gare giocate, sono state realizzate 15 reti contro le 18 in 10 partite del predecessore Punset. Grande soddisfazione in casa Correggio per aver stoppato la capolista Amatori Lodi, un punto importantissimo per la classifica e per il morale. All’andata il Correggio vinse a Breganze 3-1.

Sabato 23 gennaio 2021 - ore 20:45 - PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER BASSANO - TELEA MEDICAL SANDRIGO
Arbitri: Filippo Fronte di Bassano (VI) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-basxsan - Commento di Vincenzo Pittureri

Il successo di settimana scorsa contro il Breganze ha incrementato i punti in classifica a quota 18 superando i 17 della passata stagione, ma non conclusa fino in fondo. Il mister Franco Vanzo dopo un avvio tortuoso nelle ultime gare ha collezionato punti importanti lasciando i bassi fondi, ha messo la freccia puntando alla zona play off. Il Bassano ha raccolto 7 punti nelle ultime tre partite come aveva fatto nelle prime tre gare del torneo. Nella vittoria contro il Valdagno, Sergio Festa ha raggiunto il traguardo delle 400 partite in A1. I giallorossi insieme al Trissino sono le due squadre a punteggio pieno nel girone di ritorno.
 

CAMPIONATO SERIE A1 - 16a GIORNATA - SABATO 23 GENNAIO 2021

SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR MONZA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x EDILFOX GROSSETO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x GSH TRISSINO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT VALDAGNO x GALILEO FOLLONICA
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE x BIDIELLE CORREGGIO
SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - UBROKER BASSANO x TELEA MEDICAL SANDRIGO

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 34 14 35 V-V-P
2 Why Sport Valdagno 31 14 24 V-S-S
3 Credit Agricole Sarzana 31 14 16 S-V-V
4 GDS Impianti Forte dei Marmi 30 14 32 V-V-S
5 GSH Trissino 27 14 23 V-S-V
6 Ubroker Bassano 1954 24 14 17 V-P-V
7 Galileo Follonica 22 14 10 P-S-V
8 Tierre Chimica Montebello 21 14 -3 S-V-S
9 Telea Medical Sandrigo 18 14 -22 S-V-V
11 Edilfox Grosseto 15 14 -9 P-P-V
10 BDL Correggio 14 14 -9 V-S-P
12 TeamServiceCar Monza 10 14 -21 S-V-P
13 Roller Scandiano 5 14 -41 S-S-S
14 Lanaro Breganze 0 14 -51 S-S-S

CLASSIFICA MARCATORI:
23 gol: Mendez (Lodi)
20 gol: Illuzzi (Lodi), Coy (Bassano), Ambrosio (Forte)
19 gol: Joan Galbas (Sarzana)

PROSSIMO TURNO - RECUPERO 8a GIORNATA - MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021

MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEND LODI x TEAMSERVICECAR MONZA
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - UBROKER BASSANO x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT VALDAGNO x CREDIT AGRICOLE SARZANA
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE x GALILEO FOLLONICA
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - BIDIELLE CORREGGIO x GSH TRISSINO
MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO x EDILFOX GROSSETO - DIRETTA TELEVISIVA

PROSSIMO TURNO - 17a GIORNATA - SABATO 23 GENNAIO 2021

SABATO 30 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
SABATO 30 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA x TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 30 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO x WHY SPORT VALDAGNO
SABATO 30 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x LANARO BREGANZE
SABATO 30 GENNAIO 2021 - ORE 20:45 - EDILFOX GROSSETO x ROLLER HOCKEY SCANDIANO
DOMENICA 31 GENNAIO 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x UBROKER BASSANO
MARTEDI' 2 FEBBRAIO 2021 - ORE 20:45 - GSH TRISSINO x AMATORI WASKEN LODI- DIRETTA TELEVISIVA

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Lunedì alle ore 21:00 il Magazine della FISR " Hockey Talkin' " su http://www.fisrtv.it ed in differita Martedì alle ore 21:00 su MS Sport e MS Channel
Entro le ore 12.00 di Domenica, Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1highlight. Entro le ore 18:00 di Lunedì e Venerdì saranno disponibili anche gli Highlights della Serie A2 http://bit.ly/hpserieA2highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1partite
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1interviste
Venerdì pomeriggio saranno disponibili tre trasmissioni televisive  toscane che parlano del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia, Centro Pista di NOITV e Mondo Hockey di GrossetoSport: http://bit.ly/hpserieA1programmi