instagramyoutubetelegramlinkedin

Un Sandrigo da applausi inchioda il Valdagno sul pari.

images/2021_foto_hockey_pista/210201_sandrigo.jpeg

È un Sandrigo da applausi quello che inchioda sul 3-3 il Valdagno nel derby, dopo aver condotto per lunghi tratti la gara facendosi riprendere solamente nel finale da un guizzo dell'ex Clodelli in mischia. Pareggio che sta stretto ai ragazzi di Franco Vanzo per il gioco offerto in pista: gara nella ripresa condizionata dall'errore da matita rossa del signor Ferraro di Bassano, il quale anziché concedere un evidente fallo su Cacau ha estratto il cartellino blu all'attaccante di casa per simulazione capovolgendo le sorti dell'incontro a favore del Valdagno. Poco male, i padroni di casa sono tornati sui loro standard con una prestazione molto convincente che, nonostante tutto, dà morale per preparare la sfida cruciale di sabato prossimo al PalaSport con il Correggio.

Mister Vanzo conferma il tandem composto da Pozzato e Cacau per scardinare la retroguardia ospite, con Vazquez inizialmente in panchina. È un Valdagno alla ricerca di riscatto dopo quattro partite senza vittoria: ci prova subito De Oro con un diagonale che termina di poco a lato dalla porta difesa da Dal Monte. Risponde il Sandrigo con una conclusione di Cacau da buona posizione fuori di poco, prima che salga in cattedra l'ottimo Sgaria il quale deve volare sul tentativo defilato di Pozzato. A metà frazione, con le due squadre sempre in pressing senza un attimo di respiro, è ancora Sgaria a compiere un doppio miracolo su Pallares e Vazquez, con quest'ultimo trovatosi a tu per tu con il guardiano ospite. Anche Dal Monte non si lascia pregare e risponde sulle avanzate di Brendolin e Cocco, prima di compiere l'intervento più importante della sua serata quando si trova Clodelli tutto solo davanti a lui: Mauro è monumentale e tiene i suoi sullo 0-0. A pochi minuti dal termine il Sandrigo non sfrutta una ripartenza orchestrata da Neves e conclusa da Cacau, ma il goal del vantaggio è nell'aria e arriva a 43" dal gong con il bomber brasiliano che scippa sfera a De Oro e serve a Vazquez l'assist più semplice, con Marc che deve solo spingere in porta il goal dell'1-0 all'intervallo.

Non ci sta il Valdagno che vuole tornare subito in partita, sprecando però al pronti via un tiro libero con Cocco: Dal Monte mura il capitano ospite con una parata delle sue. Al 4' Cacau è glaciale sotto porta e raddoppia per il Sandrigo, trovando la rete meritata per come stava giocando la formazione di Vanzo. Valdagno che come da previsione alza il baricentro e ci prova con Brendolin, ma anche stavolta Dal Monte risponde presente. Al 9' grande chance per Neves con Sgaria che blocca, l'azione si capovolge con De Oro uomo assist per Brendolin che fa 2-1 da due passi. Altro intervento clamoroso di Dal Monte su De Oro con una risposta da applausi: Sgaria invece è graziato nella ripartenza da un tocco ravvicinato di Pozzato che esce di un niente alla destra del portiere ospite. Al 15' viene concesso un penalty ai padroni di casa: Neves non perdona e sigla il 3-1. Sandrigo che potrebbe allungare nuovamente con Pozzato, bloccato in extremis da Sgaria. Poi al 17' Cacau viene agganciato dopo una pericolosa azione di contropiede: l'arbitro anziché concedere il fallo agli ospiti estrae il cartellino blu alla punta di casa per simulazione tra lo scalpore della panchina sandricense con il seguente tiro diretto che De Oro trasforma per il 3-2. Sandrigo che non si scompone e ci prova nuovamente con Neves, ma Sgaria blocca il portoghese. Dal Monte salva su Cocco, poi c'è una doppia occasione per Pozzato e Cacau con la sfera che non ne vuole sapere di entrare. Così al 23' dopo un'azione confusa e disperata il Valdagno sigla il definitivo 3-3 con Clodelli, con Dal Monte che nulla può per evitare la rete ospite. Sandrigo ad un passo dal goal vittoria con Cacau nell'ultimo assalto: anche stavolta Sgaria dice di no e regala un immeritato punto ai suoi. Pareggio che sa di beffa per i padroni di casa, autori di una prestazione da vera squadra contro anche un arbitraggio che ha lasciato a desiderare. Mister Vanzo può comunque ritenersi soddisfatto: la strada verso la salvezza è ancora lunga ma con questo spirito tutto diventa più semplice.

Ufficio Stampa H.Sandrigo
Foto Marzia Cattini