Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

green skate day 2017 03Domenica 14 maggio, segnate la data sul calendario, perchè si terrà la quarta edizione del “GREEN SKATE DAY”, promosso da SnowPress & Longskate Riders Roma” con il patrocinio del IX Municipio.

Per chi ancora non lo conoscesse, l’evento è un incontro annuale nel quale gli skaters di tutto il mondo gireranno contemporaneamente - ognuno nella sua città - a bordo delle proprie tavole con l’obiettivo di diffondere il “Longboard” come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico. Non sarà solo una giornata all’insegna dello sport. SnowPress & Longskate Riders Roma, infatti, oltre a sensibilizzare e stimolare i giovani ad utilizzare quotidianamente la propria tavola da skateboard per spostarsi da una parte all’altra della città, con lo scopo di ridurre inquinamento e automobili in circolazione, vogliono lanciare un importante messaggio alle istituzioni: accettare e riconoscere lo skateboard come un vero e proprio sport.

Al giorno d’oggi infatti, lo skateboard è ancora considerato “un acceleratore di velocità/andatura” (art.190 codice della strada) e pertanto ne è vietata la circolazione e chiunque lo pratica può essere considerato autore di un atto illecito. Al tempo stesso, però, lo skateboard, oltre ad essere stato riconosciuto tra le nuove discipline ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020, è stato riconosciuto ufficialmente dal CONI con la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – ex FIHP) come disciplina sportiva già dal 2012 e come tale prevede gare, campionati, corsi di avvicinamento, ma soprattutto allenamenti periodici. È da qui che nasce l’esigenza dei praticanti, e la conseguente richiesta da parte degli organizzatori della manifestazione, di cercare di coniugare le proprie esigenze di allenamento con quelle della viabilità locale, cercando di trovare il giusto compromesso tra sport e sicurezza stradale

L’ appuntamento per gli “Skaters” italiani è a ROMA alle 10 del mattino! Fino alle 12.00 sarà possibile iscriversi all’evento e poi si partirà tutti insieme, ognuno con la sua tavola per percorrere le vie dell’ Eur lungo un percorso di 5 km adatto a grandi e piccoli! A metà strada l’onda verde del green skate day si fermerà davanti la Basilica di SS.Pietro e Paolo per la storica foto di gruppo da condividere sui social insieme a quella degli altri paesi; poi dritti per arrivare al “Pattinodromo FISR” (Via delle tre fontane n.1) dove fino alle 20.00 ci sarà un’ area allestita per l’occasione con stand, musica, freeskate, contest e performance a “quattro ruote”.

Per la miglior riuscita dell’evento sarà importante indossare una T-SHIRT VERDE e il CASCO OBBLIGATORIO ma non ti preoccupare , come nelle scorse edizioni potrai prendere la t-shirt ufficiale del #GSDRoma direttamente il giorno dell’evento.

Inoltre la Full Time Skateboard Methodology, ideatrice di un metodo anticaduta per l’insegnamento dello skateboard, sarà presente dalle 17.00 all’interno del centro sportivo Via delle Tre Fontane con il suo staff e le sue strutture didattiche graduabili.

Guarda qui tutte le info dell'evento 

Programma della giornata:

- Ore 10.00 – 12.00 APPUNTAMENTO E ISCRIZIONI: ritrovo degli skaters in Piazzale dell’industria che sarà utilizzata come parcheggio degli autoveicoli. Qui sarà il momento per iscriversi all’evento (iscrizione obbligatoria) e prendere la t-shirt ufficiale dell’evento.
- Ore 12.00 – GREEN SKATE DAY START! Al “Via” degli organizzatori, gli skaters seguiranno il percorso di 5km fino a raggiungere il luogo di arrivo prescelto.
- Ore 12.30 – POSER TIME: GROUP SHOT! Il gruppo si fermerà davanti la Basilica di SS.Pietro e Paolo per la storica foto di gruppo da condividere sui social insieme a quella degli altri paesi!
- Ore 13.00 – 14.00 FREERIDE LONGBOARD con strada chiusa al traffico (Via Romolo Murri).
- Ore 14.00 – 20.00 FREERIDE, FREESKATE, CONTEST, AREA EXPO: all’interno del centro sportivo della FISR (Via delle Tre Fontane n.1) oltre ad essere allestita un’ area espositiva e un area chillout dove prendere bibite e panini, saranno organizzati contest per adulti e bambini, demo e lezioni gratuite di skateboard.

18/04/2017

logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp