instagramyoutubetelegramlinkedin

Ritorna la Supercoppa Italiana, ma le sfidanti sono le stesse: prima gara domenica a Forte

La vernice per la nuova stagione sarà stesa già domenica prossima perchè ritorna dopo 2 anni la Supercoppa Italiana. Si gioca in un doppio turno di andata e ritorno, la prima a Forte la seconda a Lodi domenica 26, mantenendo la tradizione degli ultimi anni, dopo la parentesi della final four nel 2017 e la gara secca in vigore dal 2005 al 2015. Di fronte si ritrovano le due regine dell'ultimo lustro, Amatori Wasken Lodi, vincitore di Coppa Italia e Scudetto 2021, e Forte dei Marmi, secondo classificato in entrambe le competizioni.

Rispetto però solo tre mesi fa, ultima finale scudetto giocata al PalaForte, è cambiato assai negli equilibri delle due migliori società italiane degli ultimi 5 anni. Il Lodi ha perso tre pedine che hanno firmato lo Scudetto numero quattro e di queste tre, due sono andate a rinforzare proprio l'avversario toscano, Elia Cinquini e l'ex capitano Domenico Illuzzi. Il terzo, Francesco Compagno, è volato in Spagna per la prima esperienza estera di uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni, il secondo che gioca attualmente all'estero dopo il fortemarmino, campione d'Europa, Alessandro Verona. I loro posti sono stati presi da quattro italiani, il difensore Nicholas Barbieri, ex Correggio, la punta Romeo D'Anna, ex Grosseto, il giovane attaccante Morgan Antonioni, ex Forte dei Marmi, il rientro di Riccardo Cervi dall'avventura a Cremona in A2 ed il trissinese Filippo Schiavo. Quest'ultimo però non sarà a disposizione di Coach Pierluigi Bresciani che dovrà quindi utilizzare i giovani del vivaio giallorosso in caso di necessità (Bigatti e Monticelli). Una formazione che si fonda sul forte trio degli ultimi mesi della passata stagione: Valentin Grimalt (il portiere argentino è il nuovo capitano), l'onnipresente spagnolo Enric Torner ed i gol della rivelazione 2021 il catalano Jordi Mendez. 

Estate sfavillante in casa Forte dei Marmi: dopo la sconfitta casalinga dello Scudetto, il Forte non ha badato a spese e ha portato in Italia il catalano Pedro Gil, Campione d'Europa con lo Sporting e capace di portare i rossoblu a vincere tre scudetti consecutivi dal 2013 al 2016. 41 anni ancora tanti stimoli per il fenomeno spagnolo che dovrà ritagliarsi un posto in una formazione già rinforzata di suo con l'arrivo di Cinquini e Illuzzi dal Lodi e Sergio Festa dal Bassano, a cui vanno sommate le uscite di Motaran (Valdagno), Ambrosio (Bassano), Burgaya (Liceo La Coruna), Antonioni (Lodi). In un primo momento era stato ingaggiato anche Francisco Ipinazar poi passato al Trissino. L'estate 2021 è stata di grande cambiamento per la formazione di Alberto Orlandi che parte con il ruolo da favorito sin da subito: gli inamovibili sono Gnata tra i pali, Rubio in difesa ed i fortemarmini Maremmani e Giovannetti e la punta il folletto catalano Marti Casas. La presenza dell'ex capitano giallorosso Illuzzi in maglia rossoblu è evidente che sarà il fulcro delle attenzioni dei tifosi e dei media in questa Supercoppa, nonchè è il giocatore più atteso dopo il suo cambio di casacca.

Nel precampionato hanno osservato due percorsi diversi, ma entrambe hanno centrato delle vittorie. Recentemente i giallorossi hanno battuto il Vercelli per 7-4 ed il Sarzana 6-3 mentre hanno perso di misura a Correggio 6-5, mentre i toscani hanno vinto tre gare in Spagna contro Calafell, Vilafranca e Lloret. Il Forte dei Marmi parte con i favori del pronostico ma il Lodi ha il vantaggio di giocare la gara decisiva sulla sua pista domenica 26 settembre. Entrambe le gare nelle prossime due domeniche con inizio alle ore 20:00, saranno irradiate in diretta su FISRTV e su MS Sport e MS Channel. Il Campionato ormai è alle porte, mancano ormai solo 2 settimane (2 ottobre) per la prima giornata delle ventisei in programma.
Arbitri dell'incontro il novarese Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli



Nella foto di Marzia Cattini Jordi Mendez (Amatori Wasken Lodi) e Riccardo Gnata (Forte dei Marmi), due dei confermati di questa estate 2021


SUPERCOPPA ITALIANA - GARA DI ANDATA 
Domenica 19 settembre 2021 - ore 20:00 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE - AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-supercoppa1 - Commento di Fabrizio Ercolini e 
DIRETTA MSCHANNEL - Satellite - canale 814 di Sky e canale 54 di Tivusat
DIRETTA MSSPORT - Digitale Terrestre - VERSILIA: CANALE 190 - Valle D'Aosta: Canale 634, Piemonte: Canale 601, Lombardia: Canale 645, Veneto: Canale 675, Liguria: Canale 684, Trentino Alto Adige: Canale 626/651, FriuliVeneziaGiulia: Canale 625, EmiliaRomagna: Canale 602, Toscana: Canale 650, Marche: Canale 643, Umbria: Canale 661, Abruzzo: Canale 686, Molise: Canale 648, Basilicata: Canale 633, Campania: Canale 610, Lazio: Canale 633, Sardegna: 669
DIRETTA AMAZON FIRE STICK TV - APP SILK - hockeypista.fisrtv.it
DIRETTA APP Android e iOs - App FISRTV
DIRETTA DEVICE/PC/MAC - FISRTV hockeypista.fisrtv.it



SUPERCOPPA ITALIANA - GARA DI RITORNO
Domenica 26 settembre 2021 - ore 20:00 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE
Diretta TV & Streaming