instagramyoutubetelegramlinkedin

E' nata la nuova serie A1 con 14 squadre ai nastri di partenza

images/1-primo-piano/hp/2020/CORREGGIO.jpg

Saranno 14 le squadre ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A1 di hockey su pista e tra queste ci sarà la Bidielle Correggio. La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha comunicato oggi l'elenco delle squadre iscritte e, rispetto alle 16 formazioni che avevano teoricamente diritto a partecipare al massimo campionato, CGC Viareggio e Amatori Modena hanno rinunciato; i toscani sfruttando la possibilità di auto retrocedersi in Serie A2, i modenesi rinunciando alla wild card offerta dalla federazione.
Pertanto, la prossima serie A1 sarà del tutto identica a quella interrotta dal virus a fine febbraio. Al via, oltre alla Bidielle Correggio, ci saranno Hockey Breganze, GSH Trissino, Hockey Sandrigo, Hockey Roller Scandiano, Montebello Hockey, Hockey Sarzana, Hockey Forte dei Marmi, CP Grosseto, Follonica Hockey, HRC Monza, Hockey Valdagno, Amatori Wasken Lodi e Hockey Bassano.
La regular season prenderà il via il prossimo 10 ottobre e si concluderà, dopo 26 giornate, il 17 aprile. 
I play off scudetto riguarderanno le prime 10 classificate e inizieranno il 21 aprile con la prima partita del turno preliminare per concludersi entro il 9 giugno, giorno della eventuale quinta finale scudetto.
Le due retrocessioni in serie A2 saranno determinate attraverso i play out che interesseranno le ultime quattro squadre della classifica e si svolgeranno dal 24 aprile al 29 maggio.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, saranno le prime otto al termine del girone di andata a contendersi il titolo in una Final Eight per la cui organizzazione avrà priorità la prima in classifica.
Si preannuncia un campionato particolarmente equilibrato, con Forte dei Marmi, Lodi e Trissino che sembrano un gradino davanti alle altre e con un secondo gruppo molto agguerrito in cui spiccano Bassano, Follonica e Valdagno. Dietro di loro, può veramente accadere di tutto e mai come nella prossima stagione, la lotta per non retrocedere e quella per centrare i play off saranno un tutt'uno.
Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione dei calendari della stagione regolare.