instagramyoutubetelegramlinkedin

It’s Playoff Time! Iniziano sabato sera gli ultimi “3 giri di pista” in cui tutto può succedere e cambiare. Si apre la caccia al titolo del Milano

images/CFS_8695_fisr.jpg

Ecco, ci siamo! Ad oltre sei mesi di distanza dal primo disco scodellato nella Serie A 2020-21 (era il 26 settembre) ci si tuffa nella fase più avvincente e “calda” della stagione: iniziano i Playoffs!  La bella stagione, trascurando questa ultima "botta" di gelo artico che ci ha regalato l’inizio di Aprile, si avvicina a grandi falcate, ma a scaldarsi non è solo il clima, perché anche i motori della Serie A ora devono farsi più roventi che mai. Sabato, infatti, cominceranno i Quarti di Finale dei Playoffs Scudetto, per un rush finale tutto da seguire con le 8 squadre rimaste in corsa per aggiudicarsi il tricolore. Definitivamente fuori dalla stagione il Piacenza, ultimo in regular season ed eliminato dalla Coppa Italia e, notizia “bomba” di ieri, il Cittadella. Il presidente dei granata, Pierobon ha infatti inviato a Fisr la rinuncia a disputare la parte finale della stagione (Campionato e Coppa) per problemi interni legati alla emergenza Covid-19 che ha “toccato duro” il roster dei padovani, che hanno senza mezzi termini fatto sapere di non essere più in grado di sostenere eventuali altre quarantene (il gruppo squadra del Cittadella è tutt’ora in isolamento fiduciario a seguito della positività di alcuni giocatori del Civitavecchia, incontrato in Coppa Italia). A beneficiare della rinuncia del Cittadella è la Lepis Piacenza che, non più ultima, si ritrova di colpo a non avere più una avversaria ai playout e quindi, di fatto, rimane fra le aventi diritto alla Serie A 2021-22. Stesso diritto comunque garantito anche al Cittadella in virtù di una norma introdotta a novembre (antecedentemente all’introduzione del tampone obbligatorio) quando più di qualche club aveva paventato il ritiro dal campionato (in Serie A e anche in Serie B) essendo nell'impossibilità di garantire la presenza di un numero adeguato di giocatori tali da portare avanti la stagione. Ma passiamo all’hockey giocato!

Si parte con Gara 1 dei Quarti di Finale domani alle 18.00, quando il Milano Quanta, terzo del master round, ospiterà il Real Torino, vincitore del Playoff Round e, quindi, virtualmente sesto. Due squadre dall'elevato tasso tecnico e formate da gruppi consolidati negli anni con atleti che “giocano a memoria”; tutte premesse per una grandissima sfida, con i rosso-blu favoriti d’obbligo, sebbene fin qui non abbiano brillato come loro solito, ma che potrebbero tirar fuori proprio ora tutto quello che durante le fasi precedenti della stagione è rimasto inespresso come auspicato da coach Luca Rigoni nelle recenti interviste. I piemontesi proveranno comunque a dire la loro per conquistare per la prima volta l’accesso alle semifinali e poter sognare in grande dopo una seconda fase pressochè perfetta, fatta di quattro vittorie in quattro sfide, di cui due all’overtime. Il Milano vorrà però sfruttare la carta Quanta Village, essendo il campo di casa una fortezza praticamente inespugnabile, fatta salva la sconfitta con Vicenza. In stagione regolare assoluto “equilibrio” con una vittoria per parte (5-0) anche se è da ricordare che quella del Real è arrivata per mano del Giudice Sportivo della Fisr, non essendosi Milano presentato alla gara del 4 novembre.
Passiamo poi alle 18:30, quando a Ferrara si incontreranno Warriors e Vipers, ovvero le due “seconde della classe” rispettivamente nel Master Round (Ferrara) e nel Playoff Round (Asiago). Gli estensi, nell’arco dei mesi passati, hanno dimostrato di aver tutto ciò che serve per arrivare fino in fondo a questa stagione e non vorranno smentirsi proprio ora contro un Asiago che è stato tutto tranne che costante e che, da settembre ad oggi, pur senza mai sfigurare, non ha mai vinto contro le prime quattro della classifica. Tuttavia servirà massima attenzione per Weger e soci, perchè gli asiaghesi hanno evidentemente viaggiato al di sotto delle aspettative di tutti e non sarebbe così sorprendente un cambio di passo per gli uomini di Sommadossi, che in questo finale di stagione sta recuperando qualche pedina venuta meno durante i mesi invernali. Accendiamo quindi i riflettori del Pala Burani e godiamoci una gara che promette spettacolo come si intuisce dalle parole dei due portieri della sfida. Facchinetti (Asiago Vipers): << Finalmente inizia la parte più bella della stagione! Ferrara sicuramente parte con il favore del pronostico visto il secondo posto raggiunto, ma i play-off sono un’altra cosa, non conta più nulla quello che hai fatto prima ma solo quello che farai da qui in avanti e in settimana abbiamo lavorato molto bene per preparare al meglio la partita di sabato. Daremo il 110% per portarci a casa gara 1 ed iniziare bene la serie. In bocca al lupo a tutte le squadre >>. Gadioli (Ferrara Warriors): << Iniziano i play-off dove ti giochi tutto partita per partita, l'Asiago si presenta con una squadra esperta, formata da molti elementi che hanno già giocato ad alto livello queste fasi per molti anni, quindi assolutamente non bisogna sottovalutarli. Noi, dal canto nostro, siamo riusciti a dimostrare che con il piglio giusto riusciamo a mettere in difficoltà chiunque e puntiamo a continuare così !>>. In stagione regolare 2 vittorie per Ferrara (5-4 e 7-3).

L'ultima sfida dei quarti in programma sabato è quella fra i Ghosts Padova (quarti) ed il CUS Verona, quinto del Master Round. I padovani devono riscattare una fase di Master Round non proprio ottimale sul piano dei risultati (solo sconfitte) e farlo contro una squadra come Verona, che darà il tutto per tutto, è certamente un buon incentivo per tornare a correre come prima. Per entrambe grossi dubbi legati alla presenza dei portieri titolari anche se Padova dovrebbe recuperare Laner mentre sembra quasi certo che Alessandro Corso, coach del Cus, non possa contare su Bortoli, indiscutibile “crack” stagionale degli scaligeri. Quel che è certo, però, è che Sabaini e compagni non vorranno concludere il sogno di una stagione condotta da protagonisti senza lottare come leoni su ogni disco, pertanto fuoco alle polveri. Sul match, ecco cosa ci ha detto Francesco Campulla, capitano dei Ghosts: << Una serie così breve lascia spazio ad ogni risultato, alla fine vincerà chi lo vorrà di più. Questa come le prossime sarà una partita combattuta e molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale, dovremo impegnarci al massimo senza mai sottovalutare l'avversario >>. Il computo stagionale degli scontri diretti racconta di 2 vittorie per Padova in regular season ma anche di un 3-0 esterno del Verona al Master Round che sicuramente non è stato ancora digerito dai ragazzi di Cantele.

Rinviata a mercoledì invece la prima sfida della serie fra Diavoli Vicenza e Monleale Sportleale. Troppo esiguo il preavviso per le due società dell'eventuale riallineamento della serie alla data di sabato. Ricordiamo infatti che era prevista per domenica 11 aprile la gara "spareggio" del Playoff Round fra Monleale e Cittadella che avrebbe stabilito l'ultima qualificata ai playoff. Gara che, come precedentemente descritto, ora non serve più visto il ritiro del Cittadella.


SERIE A – Il programma di sabato 10 aprile 2021

Playoff – Quarti di Finale – Gara 1

Ore 18.00 Milano Quanta (3) -  Real Torino (6) (arbitri Slaviero e Rigoni Matteo)

Ore 18.30 Ferrara Warriors (2) – Asiago Vipers (7)  (Grandini e Mancina)

Ore 18.30 Ghosts Padova (4) – Cus Verona (5) (Lottaroli e Marri)

Rinviata al 14 aprile Diavoli Vicenza (1) – Monleale Sportleale (8)

 

SEGUITECI

Risultati live: https://bit.ly/31DBpEV

Web TV:  https://bit.ly/31EwLqs  o  Youtube 

Su Fisr.it: https://bit.ly/2MG6oMw

Facebook: https://bit.ly/2ZnFCMX

Instagram: https://bit.ly/31JJXdo

Twitter: https://bit.ly/2Ph9bNF

 

Credit foto Carola Fabrizia Semino