instagramyoutubetelegramlinkedin

La presentazione delle finali di Coppa Italia Femminile, Serie A2 e B

images/1-primo-piano/hp/2021/ver.jpg
A poche ore dal weekend delle finali di Coppa Italia, presentiamo, insieme alle statistiche di Giorgio Tomaino, le tre finali di Coppa Italia 202021. Al PalaForte di Forte dei Marmi (LU) si ritornerà a riassaporare il sapore del grande hockey e soprattutto al ritorno delle vittorie pesanti con l'assegnazione della Coppa Italia Femminile, Serie A2 e Serie B. Quest'ultima è realmente la seconda Coppa Italia della storia, dopo una lunga serie di Coppa di Lega terminata nel 2012 e l'unica edizione datata 2002. Sabato pomeriggio si giocherà la finale di Coppa Italia di Serie B tra Hockey Vercelli e Pesaro, mentre domenica dalla mattinata, la Coppa Italia A2 tra Engas Vercelli e CGC Viareggio e la Coppa Italia Femminile tra Roller Matera e HC Valdagno, prima della finalissima di Coppa Italia A1. Tutte e sei le partite della rassegna versiliese saranno trasmesse in diretta sulle telecamere di MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (canale 814 FTA di Sky), nonchè sulla piattaforma FISRTV.it. Per l'occasione tutte le partite saranno irradiate in diretta sul canale 190 della zona della Versilia e la finale di Coppa Italia B sarà trasmessa su Rossini TV.


Nella foto di Chiara Tugnolo, Juan Moyano (Vercelli) nella Semifinale di Coppa Italia contro il Forte dei Marmi


FINALE COPPA ITALIA FEMMINILE - DOMENICA 25 APRILE 2021
ore 15:00 - ROLLER MATERA x HC VALDAGNO
Arbitri: Matteo Righetti di Sarzana (SP) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)

Si incontrano per la seconda volta in stagione, Roller Matera e Valdagno, prima e seconda al termine del girone di andata del Campionato Italiano Femminile, ora a parti invertite nel girone di ritorno, vista la partita in meno giocate dalle materane. E' senza dubbio una delle sfide in campo femminile più equilibrate degli ultimi dieci anni, visto il pareggio 3-3 dopo il primo scontro giocato a Matera. Si affrontano diverse giocatrici della nazionale ma anche tante giovani al primo palcoscenico. E' una sfida nella sfida in panchina perchè i due allenatori sono stati due giocatori del Valdagno 2010-2011, vincendo una Supercoppa insieme. Nella Coppa Italia 2018-19 a vincere fu il Montebello Vicentino per 8-4 su Falchi Roller Matera. Nel Valdagno ritroviamo cinque giocatrici detentrici del trofeo: Sara Zarantonello, Elisabetta Lorenzato, Marta Cerato, Chiara Cestonaro ed Elena Tamiozzo, mentre nel Matera sono ancora presenti 7 giocatrici su 10: Valentina Gaudio, Pamela Lapolla, Adriana Sacco, Rebecca Taccardi, Daniela Capolupo, Alessia Raucci e Nicole Lupo. Nella squadra veneta ci sono diverse atlete che hanno alle spalle diverse finali consecutive, 4, e  sono: Sara Zarantonello (3 col Molfetta, 1 Montebello Vicentino), Elisabetta Lorenzato (3 Breganze, 1 Montebello Vicentino) ed Elena Tamiozzo (2 Molfetta, 1 Montebello Vicentino, 1 Breganze). Inoltre Elisabetta Lorenzato è l’unica atleta che ha vinto più Coppe Italia consecutive, 4, segue a ruota Chiara Costenaro 3, Elena Tamiozzo 2, chiudono Marta Cerato e Sara Zarantonello 1.  L’allenatore del Valdagno Eddy Randon due anni fa aveva vinto la Coppa Italia femminile come secondo di Luca Chiarello, mentre dall’altra parte per Valerio Antezza è la prima finale alla guida di una squadra femminile. E’ una sfida tra le migliori attaccanti del torneo, la coppia Tamiozzo-Santochirico in campionato ha fruttato ben 35 reti (20 Tamiozzo+15 Santochirico) mentre a 37 ci sono Taccardi+Lapolla con 37 (Taccardi 19 + Lapolla 18).

Eddy Randon, allenatore del Valdagno: "Abbiamo costruito, grazie ad unione di intenti tra Valdagno, Trissino e RS Cornedo, una squadra molto competitiva, dove le ragazze più esperte stanno facendo crescere velocemente le nostre giovani atlete che giocano nella categoria Under 15 maschile con una loro squadra tutta al femminile. E' stato un campionato in cui la squadra si è comportata molto bene fino adesso senza una sconfitta. La finale contro la Roller Matera sarà molto equilibrata come lo è stato l'unico scontro ad inizio campionato. Sicuramente Lapolla è il motore del loro gioco, vista la grande esperienza anche in Nazionale, però siamo convinti di potercela giocare".

Valerio Antezza, allenatore della Roller Matera: "Un bel campionato femminile fin qui: tante giovani ragazze ed un livello che sarà in salita nei prossimi tempi. La nostra squadra è molto giovane,dove il nostro punto di riferimento è Pamela Lapolla, che sta facendo una stagione di altissimo livello, visto che è la seconda atleta con più minutaggio nella formazione di Serie A2. E' un grande esempio per tutto il movimento, sia sotto il profilo tecnico ma anche di personalità. Il Valdagno è una squadra più completa di noi, ma cercheremo di arrivare preparati al massimo per giocarcela sino alla fine"
 

FINALE COPPA ITALIA SERIE A2 - DOMENICA 25 APRILE 2021
ore 11:00 - ENGAS HOCKEY VERCELLI x CGC VIAREGGIO
Arbitri: Andrea Davoli di Modena e Louis Hyde di Breganze (VI)

Le due dominatrici dei due gironi del campionato di Serie A2 si affrontano per la prima volta in stagione. E' tanta la curiosità di vedere in pista le due squadre che già in estate avevano dichiarato di puntare alle finali della cadetteria. Da una parte il Vercelli, vincitore del girone A, sconfitto una sola volta su 22 gare, con 146 gol fatti e 51 subite, dall'altra il CGC, vincitore del girone B, sconfitto una sola volta su 18 gare, 135 gol fatti e 48 subite. Due formazioni diametralmente opposte con la maggior parte dei giocatori dell'Engas che hanno solcato le piste di Serie A1, mentre per il giovane CGC la maggioranza sono all'esordio. Sarà un braccio di ferro inedito Nella rosa dell’Hockey Vercelli Andrea Perroni e Marco Motaran dopo tre anni stanno rigiocando in Coppa Italia di A2 con una maglia gialloverde. Nel 2017-18 giocarono in semifinale con quella dell’Amatori ma vennero eliminati dal Roller Bassano, ora invece sono in finale per la prima volta. Altri due giocatori del Vercelli si sono fermati in precedenza in semifinale, Giorgio Maniero e Fabio Errico, nel 2015-16 con la maglia del Correggio vennero battuti dal Sandrigo. L’unico giocatore tra le due squadre ad aver giocato in precedenza questa finale è stato Peter Ehimi, nel 2018-19 col Correggio perse alla lotteria dei rigori 5-4 contro il Montebello Vicentino. Nel Cgc Viareggio gli unici ad aver disputato in precedenza almeno una semifinale di questa competizione sono Andrea Deinite e Alessio Carmazzi, nel 2018-19 con il Prato in semifinale vennero stoppati dal Montebello Vicentino, 5-3. Per Massimo Mariotti, nel ruolo di solo allenatore, è la decima finale di una competizione, il bilancio è di 4 vittorie, diluite tra Follonica e Cgc Viareggio di qualche anno fa. L’ex CT della nazionale è stato l’unico nella storia del Cgc Viareggio a far vincere lo scudetto e la Coppa Italia A1, 2010-11 ma col doppio incarico di allenatore-giocatore.. Il mister dell’Hockey Vercelli nella stagione 2015-16, vinse all’epoca alla guida dell’Amatori Lodi il suo primo importante trofeo, la Coppa Italia di A1. In quella occasione nella Final Eight, De Rinaldis e i suoi ragazzi batterono 5-2 il Bassano proprio al PalaForte. 

Paolo De Rinaldis, allenatore dell'Engas Vercelli: "Questa nostra prima stagione in Serie A2 è stata molto positiva. I complimenti vanno fatti ai ragazzi che si sono resi disponibili da subito alla creazione di questo progetto nato due anni fa, raggiungendo dei livelli da record che ci hanno permesso di raggiungere questa Finale e vincere il girone di Campionato. Ora però dopo i brevi festeggiamenti dobbiamo dimenticare tutto e la squadra è già concentrata per le finali di fine stagione. L'aspettativa è di ben figurare ma l'obiettivo è sempre vincere, anche perchè la nostra autostima e la crescita mentale sono arrivati ad alti livelli. Il confronto tecnico contro il Viareggio sarà una gara secca al buio: non ci siamo mai incontrati, li conosciamo solo tramite i video. Hanno un grande allenatore in panchina e penso che il confronto sarà molto equilibrato. "

Massimo Mariotti, allenatore del CGC Viareggio: "Che giochi in prima categoria o nell'ultima, questa è una finale in cui dovremo trovarci pronti per vincere questo trofeo. Abbiamo avuto entrambe un campionato simile anche se il Vercelli è una squadra più completa di noi, ha tanti giocatori con esperienza e giocano con regolarità, a partire dal portiere. Il nostro percorso è stato coerente con il progetto intrapreso in estate ed arriviamo ora ad una finale secca e ce la giocheremo con le armi in nostro possesso."
 

FINALE COPPA ITALIA SERIE B - SABATO 24 APRILE 2021
ore 15:00 - HOCKEY VERCELLI x AMATORI PESARO
Arbitri: Daniele Moretti di Follonica (GR) e Edoardo D'Alessandro di Viareggio (LU)

La finale di Coppa Italia della Serie B ritorna dopo 19 anni e presenta due squadre con la stessa voglia di portarsi a casa il primo trofeo. Due squadre esperte con molti giocatori con trascorsi in Serie A1 che hanno trovato o in taluni casi ritrovato la volontà di ritornare in gioco in altre piazze. Nel 2002 l’ultima squadra a vincere questa coppa fu il Roller Scandiano. Nella squadra vercellese c’è solo un giocatore che ha giocatore recentemente una fase finale della Coppa Italia, era della A2, nel 2015-16 Federico Pasciullo con l’Amatori Vercelli giocò la semifinale contro il Roller Bassano e perse 3-5. Tra i sesiani c’è un veterano, Francazio Amleto che è l’unico che coi colori gialloverdi, ma quelli dell’Amatori vinse l’ultimo trofeo di una squadra vercellese in serie B, era la Coppa di Lega, stagione 2010-11. Nell’Amatori Pesaro ci sono molti giocatori con molti anni trascorsi sulle piste, hanno l’esperienza come arma in più. L’unico giocatore che nel passato recente ha giocato una finale di Coppa Italia è il portiere Andrea Lucchi. L’estremo difensore nel 2015-16 vinse la Coppa Italia di A2 con il Roller Scandiano, battendo 7-6 il Sandrigo, sempre al PalaForte. Nell’Amatori Pesaro, spicca Daniele Uva, attaccante inesauribile, il quale comanda con 8 reti la classifica marcatori della Coppa. Nei rispettivi gironi di campionato i migliori bomber sono Ceresa (che sarà assente per infortunio) e lo stesso Francazio con 15 reti, mentre per il Pesaro sempre a quota 15 il valdagnese Edgar Barberi. 

Andrea Perroni, allenatore del Vercelli: "L'obiettivo della società era ripetere la bella cavalcata dello scorso anno quando a Lodi si doveva giocare la finale di Coppa Italia; facendo un ottimo torneo ci siamo di nuovo arrivati fino a qui. Siamo una squadra sia esperta ma anche con alcuni giovani anche in prestito dalla squadra di A2 (Ehimi e Schena), cui voglio ringraziare per la loro disponibilità. Quando arrivi ad una Finale vuoi sicuramente vincere: Pesaro è una squadra ancora più esperta ed ha una percentuale sui tiri diretti molto alta quindi dovremo essere attenti a non avere cali di concentrazione"

Edgar Barberi, allenatore-giocatore del Pesaro: "Per noi è un grande onore essere presenti ad una Finale di Coppa Italia. Siamo un gruppo di giocatori che hanno già solcato le piste della Serie A1 per diversi anni. In questa stagione sono entrati nel nostro gruppo altri giocaotri per cercare di creare l'entusiasmo nel mondo sportivo pesarese. E' stata una bella scommessa, che ha ci ha portato sino a qui ed abbiamo lottato in campionato sino all'ultima gara. Le motivazioni in partite del genere si trovano facilmente ed abbiamo tutti voglia di mettere la firma su questa stagione difficile ma sportivamente parlando molto esaltante. Non conosciamo l'avversario ma penso che entrambi daremo il massimo per la conquista del trofeo"





 

 ALBO D’ORO COPPA ITALIA FEMMINILE

ANNO SQUADRA ANNO SQUADRA
90-91 SKATERS MOLFETTA 91-92 SKATERS MOLFETTA
92-93 SKATERS MOLFETTA 93-94 SKATERS MOLFETTA
94-95 RAGAZZE MOLFETTA 95-96 NON DISPUTATA
96-97 RAGAZZE MOLFETTA 97-98 NON DISPUTATA
98-99 RAGAZZE MOLFETTA    
 
 
ANNO SQUADRA LOCALITA’ TIPO FINALE GARA DI FINALE RISULT.
99-00 SKATERS MOLFETTA MOLFETTA FINAL SIX SKATERS MOLFETTA – RAGAZZE MOLFETTA 3-5
00-01 RAGAZZE MOLFETTA        
01-02 TABASCO CAGLIARI GORIZIA FINAL SIX TABASCO CAGLIARI – PATTINOM. MATERA 8-3
02-03 ROLLER BASSANO MATERA GIRONE A TRE 1 ROLLER BASS., 2 TABASCO CAGL., 3 PATTIN. MATERA
03-04 HOCKEY BREGANZE BASSANO FINAL SIX BREGANZE – PATTINOMANIA MATERA 5-1
DAL 2004-2005 AL 2011-2012 NON DISPUTATA
12-13 HOCKEY BASSANO MATERA GIRONE A TRE 1 HOCKEY BASSANO, 2 P. MATERA, 3 SPV VIAREGGIO
13-14 2013-14 e 2014-15 NON DISPUTATA
15-16 BREGANZE BREGANZE FINAL FIVE 1 BREGANZE, 2 MATERA, 3 MOLFETTA, 4 PESARO, 5 MONZA
16-17 BREGANZE FOLLONICA FINAL FOUR BREGANZE – ESTRELAS MOLFETTA 6-2
17-18 BREGANZE FOLLONICA FINAL FOUR BREGANZE – ESTRELAS MOLFETTA 4-3
18-19 MONTEBELLO TRISSINO FINAL FOUR MONTEBELLO - MATERA 9-3
19-20 NON DISPUTATA        



ALBO D’ORO COPPA ITALIA  A2
 
ANNO SQUADRA SEDE GARE DI FINALE RISULTATI
14-15 THIENE Follonica HOCKEY ROLLER MONZA – THIENE 5-6
15-16 ROLLER SCANDIANO F. Marmi SANDRIGO – ROLLER SCANDIANO 6-7
16-17 ROLLER SCANDIANO Follonica ROLLER SCANDIANO – MONT. PRECALCINO 7-2
17-18 SANDRIGO Follonica SANDRIGO – ROLLER BASSANO 3-1
18-19 MONTEBELLO Trissino MONTEBELLO - CORREGGIO 3-3 (3-0 rigori)
19-20 NON DISPUTATA      
 

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockeypista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/fisritalia