instagramyoutubetelegramlinkedin

EUROPEAN LEAGUE – Sono Diavoli Vicenza e Ghosts Padova a rappresentare l’Italia alla “Coppa Campioni” che si giocherà da oggi a domenica a Katbrunn, in Svizzera

images/WhatsApp_Image_2021-07-01_at_09.06.47.jpeg

Venticinque giorni fa l'ultimo atto all'interno dei confini nazionali con l'assegnazione della Coppa Italia, all’interno della kermesse rotellistica degli Italian Roller Games, ma la stagione a livello di club, per qualcuno, non è ancora finita.

Dopo la cancellazione dell'edizione 2020 causa covid-19, da oggi a domenica 4 luglio torna l'Eurolega, per la prima volta in Svizzera, a Kaltbrunn, già teatro in un recente passato di alcune apparizioni delle nostre nazionali sia senior che giovanili. Complici l'insolito periodo, restrizioni varie ancora in essere in alcune Nazioni ed indiscusse difficoltà organizzative di alcuni club, saranno dieci (anziché 12) le formazioni al via della manifestazione. A rappresentare l'Italia, dopo il forfait del Milano Quanta, ci saranno comunque due squadre: i freschi campioni d'Italia e vincitori delle ultime due edizioni della Coppa Italia della MC Control Diavoli Vicenza (qualificati in quanto vincitori della Coppa Italia 2019) e i Ghosts Padova, a cui è stata concessa una wild card in virtù del piazzamento ottenuto (3° posto) nel campionato 2018/19 (la stagione di riferimento per questa Eurolega vista la cancellazione della stagione 2019-2020 per Covid-19). 

Per Vicenza si tratta della prima esperienza in Europa, ma la spettacolare doppietta Scudetto-Coppa Italia autorizza i Diavoli, forti anche di individualità a respiro internazionale, a sognare un torneo da protagonisti. Tra l'altro coach Angelo Roffo potrà contare sull'organico al completo. I biancorossi sono stati inseriti nel girone A con Wild Kings Dubnica (campioni di Slovacchia 2019) e i tedeschi Mainprimaten Francoforte, beneficiari di un'altra wild card. Un girone che potrebbe schiudere orizzonti interessanti ai biancorossi. 

Ghosts Padova, invece, tornano nell'Europa dei "grandi" a distanza di 18 anni dalla loro ultima apparizione, ovvero quando si disputò la prima edizione in assoluto; nel 2003 i patavini si arresero solo in finale ai francesi del Rethel. In mezzo poi anche un'esperienza nella Confederation Cup nel 2011.

Per i ragazzi di coach Roberto Cantele, protagonisti di un'ottima stagione, l'occasione di vivere un'esperienza "formativa" importante e la voglia di essere la scheggia impazzita in un girone davvero tosto (il gruppo C, unico composto da quattro squadre) con i padroni di casa del Linth, campioni svizzeri, il Valladolid, che si era aggiudicato la coppa del Re nel 2019 e quest'anno la Liga, e i campioni di Germania 2019 Hauptstadt Jungs Berlino. 

Purtroppo nessun arbitro a rappresentare l’Italia dopo i forfait “last minute” dei signori Leandro Soraperra e Simone Lega, inizialmente designati per la manifestazione continentale. Favoriti d’obbligo per la vittoria finale i francesi del Rethel ma occhio anche agli spagnoli del Molina. Outsider “di lusso” l’accoppiata Dubnica (SVK) – Diavoli Vicenza (ITA). Parola al campo!

Gruppo A: Wild Kings Dubnica (Slovacchia), Mc Control Diavoli Vicenza e Mainprimaten Francoforte (Germania)

Gruppo B: Molina Sport (Spagna), Rethel (Francia) e Z-Fighters Oberrüti-Sins (Svizzera).

Gruppo C: Linth (Svizzera), Hauptstadt Jungs Berlino (Germania), Valladolid (Spagna) e Ghosts Padova. 

I primi appuntamenti delle italiane: 

Giovedì 1 luglio 

Ore 11.00 Diavoli Vicenza-Mainprimaten Francoforte

Ore 14.00 Hauptstadt Jungs Berlino-Ghosts Padova

Ore 21.00 Linth-Ghosts Padova

Venerdì 2 luglio

Ore 11.15 Wild Kings Dubnica-Diavoli Vicenza

Ore 14.15 Ghosts Padova-Valladolid

Calendario completo e aggiornamenti in diretta al seguente link: 

https://bit.ly/3qDx5Uq

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di World Skate Europe Inline Hockey: 

https://www.youtube.com/c/InlineHockeyWorldSkateEurope

DAY 1 : https://www.youtube.com/watch?v=0ZM5-iNrMxk

DAY 2 : https://www.youtube.com/watch?v=eAjhI-7G58o

DAY 3 : https://www.youtube.com/watch?v=L9h1l_B2zeQ

DAY 4 : https://www.youtube.com/watch?v=ON2UrAmvx94

 

SEGUITECI

Risultati live: https://bit.ly/31DBpEV

Web TV:  https://bit.ly/3ysIwlc o  Youtube 

Su Fisr.it: https://bit.ly/2MG6oMw

Facebook: https://bit.ly/2ZnFCMX

Instagram: https://bit.ly/31JJXdo

Twitter: https://bit.ly/2Ph9bNF