instagramyoutubetelegramlinkedin

Ricomincia la stagione dei club italiani di Hockey pista

images/1-primo-piano/hp/2022/f13.jpg

Entro lunedì prossimo la stragrande maggioranza dei club italiani di Serie A1 e parte della Serie A2 ritorneranno a lavorare per pianificare la stagione 2021-2022. Si riaccendono i motori per una nuova e lunga stagione che vedranno al via, come sempre, 14 squadre nel Campionato di Serie A1. La più grande novità è il rltorno in prima categoria di due rappresentanti storici, da due Regioni che sono ritornate nel gotha dopo anni di digiuno, il Piemonte (Vercelli) e la Basilicata (Matera), il nord ed il sud del Bel Paese. E nel background di questa estate, anche diverse novità nei rosters delle quattordici squadre, che andremo nelle prossime settimane a svelare. Senza dubbio l'arrivederci del CT della Nazionale Italiana Alessandro Bertolucci al Sarzana è la notizia dell'estate. Si trasferirà all'ambizioso Trissino lasciando il posto in rossonero al fratello Mirco, che ha lasciato Correggio. Il secondo cambio è della neopromossa Vercelli: dal ligure De Rinaldis al catalano Sergi Punset, ex allenatore di Bassano e Breganze. 

I primi appuntamenti con l'hockey giocato arriveranno a settembre con alcune amichevoli e tornei prestagionali, anche se le gare ufficiali partiranno il 19 settembre al PalaForte, con la prima gara di Supercoppa Italiana tra il Forte dei Marmi, seconda classificata in Coppa Italia, e l'Amatori Wasken Lodi, vincitore Scudetto e Coppa Italia, che precederà il ritorno, il 26 settembre con il ritorno al PalaCastellotti di Lodi. Il Campionato inizierà il 2 ottobre alle ore 19.00 con la prima sfida da Matera, dove la matricola biancoazzurra sfiderà i Campioni d'Italia del Lodi.

Il primo appuntamento prestagionale è venerdì 3 settembre al Palalido di Valdagno dove il Valdagno di Diego Mir sfiderà il Sarzana di Mirco Bertolucci, amichevole valida per il 3° Trofeo Lovato. Il Veneto si conferma molto attivo come ogni anno: il 17-18 settembre il 6° Torneo Perdoncin al PalaHockey di Sandrigo con Sandrigo di Vanzo, Montebello di Chiarello, Bassano di Crudeli e Trissino di Bertolucci mentre il 24-25-26 al PalaDante di Trissino, i padroni di casa sfideranno il Valdagno di Mir, Montebello di Chiarello e Monza di Colamaria. 

Foto di Alberto Vanelli: Roberto Crudeli (Ubroker Bassano 54)