instagramyoutubetelegramlinkedin

Agli europei di hockey su pista l’Italia U17 cerca il bis con Andorra, l’U19 il riscatto col Portogallo

images/2021_foto_hockey_pista/Italia_com_Inglaterra_683.jpg

 

Seconda giornata di gare ai Campionati Europei under 17 e under 19 di Paredes, in Portogallo. Anche oggi doppio appuntamento per le nazionali azzurre: alle 16 (ora italiana) l’under 17 di Massimo Giudice affronta Andorra, mentre alle 22 l’under 19 di Alessandro Bertolucci affronterà i padroni di casa del Portogallo.

UNDER 17
Prova decisamente convincente per gli azzurrini under 17 all’esordio europeo. L’Italia ha stravinto la sfida con l’Inghilterra battendola con un secco 14-1, maturato soprattutto nella ripresa quando i ragazzi di Massimo Giudice, tutti esordienti in nazionale, hanno smaltito l’inevitabile emozione iniziale. Già nella prima frazione di gioco l’Italia si era dimostrata nettamente superiore ed era andata al riposo sul 4-0. Nella ripresa, l’Inghilterra non è riuscita a contenere il furore azzurro e il divario è risultato evidentissimo nel risultato finale. Giudice ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione (quintetto iniziale: Mechini, Uva, Pesavento, Colamaria e Marchetti) e quasi tutti sono andati a bersaglio. Hanno segnato 3 reti a testa Uva, Piccoli e Bozzetto, doppietta per Turturro e gol per Colamaria, Marchetti e Pesavento.
Oggi pomeriggio l’asticella inizia ad alzarsi. Alle 16 ora italiana l’avversario sarà Andorra, squadra che ha probabilmente qualcosa in più rispetto all’Inghilterra dato che i suoi atleti competono nei campionati giovanili catalani. Ieri sera Andorra ha perso pesantemente contro il Portogallo subendo un secco 16-0.

UNDER 19
E’ una sconfitta che brucia quella subita dagli azzurri contro la Spagna. Il 2-1 finale non rispecchia l’andamento della partita che ha visto gli iberici tenere sempre in mano le redini del gioco. Nonostante la preponderante superiorità fisica e di ritmo, gli spagnoli hanno seriamente rischiato di farsi raggiungere sul 2-2 nel finale di gara. Agli azzurri va infatti dato merito di non avere mai mollato, opponendosi agli attacchi spagnoli con un buon assetto difensivo, con cuore e sacrificio, ma soprattutto con un Filippo Fongaro che si è preso anche i complimenti del tecnico avversario Sergi Macia in conferenza stampa per le strepitose parate della serata. Peccato per le due occasioni sprecate nel finale che avrebbero potuto regalare agli azzurri un punto prezioso.
Stasera alle 22 ora italiana gli azzurri saranno di nuovo alle prese con una squadra difficile da affrontare e da battere. Il Portogallo padrone di casa ha caratteristiche non dissimili da quelle della Spagna: ritmo indiavolato per tutta la partita, eccellenti doti tecniche, tonnellaggio importante; “una squadra di bestioni” come l’ha efficacemente definita Pietro Agostini che, dopo l’infortunio che lo ha costretto ad uscire dalla pista nei minuti finali contro la Spagna, questa sera dovrebbe essere regolarmente al suoi posto.

DIRETTE TV E STRREAMING
Le partite delle nazionali italiane saranno trasmesse in diretta TV con telecronaca in italiano sul canale satellitare MS Sport (Sky 814) e sulla piattaforma satellitare Tivùsat al canale 54. Inoltre, FISR TV trasmetterà la diretta streaming dal player disponibile a questo indirizzo: https://bit.ly/okeuro2021
Tutte le partite dei due campionati europei sono disponibili in diretta streaming sulla web TV di World Skate Europe a questo indirizzo: https://bit.ly/wse-okeuro2021

Credit foto: Anrtonio Lopes | World Skate Europe

I RISULTATI DI IERI - MATEDI’ 7 SETTEMBRE
EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 1
Francia - Spagna 0-9
Italia - Inghilterra 14-1
Portogallo - Andorra 16-0
CLASSIFICA: Portogallo 3 (+16), Italia 3 (+13), Spagna 3 (+9), Francia 0 (-9), Inghilterra 0 (-13), Andorra 0 (-16).
(tra parentesi la differenza reti)

EUROPEO UNDER 19 - GIORNATA 1
Spagna vs Italia 2-1
Portogallo vs Inghilterra 12-0
CLASSIFICA: Portogallo 3 (+12), Spagna 3 (+1), Italia 0 (-1), Inghilterra 0 (-12)

 

IL PROGRAMMA DI OGGI - MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE (ora in Italia)
EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 2
ore 12 - Spagna vs Inghilterra - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 16 - Andorra vs Italia - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021
ore 18 - Francia vs Portogallo - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021

EUROPEO UNDER 19 - GIORNATA 2
ore 20 - Inghilterra vs Spagna - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 22 - Italia vs Portogallo - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI - GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE (ora in Italia)
EUROPEO UNDER 17 - GIORNATA 3
ore 12 - Andorra vs Spagna - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 16 - Francia vs Inghilterra - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021
ore 18 - Portogallo vs Italia - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021

EUROPEO UNDER 19 - GIORNATA 3
ore 20 - Inghilterra vs Italia - Live TV MS Channel (Sky 814 e Tivusat 54) - Live streaming https://bit.ly/okeuro2021
ore 22 - Portogallo vs Spagna - Live streaming https://bit.ly/wse-okeuro2021