instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie B: Pronostici rispettati, quasi tutte le piste di casa sono state “difese”. Trieste graffia i Mammuth, Torre Pellice sa aspettare e vincere mentre il Legnaro (ri)torna a stupire

images/WhatsApp_Image_2021-10-16_at_22.40.12.jpeg

B come “Brand new day”, un nuovo giorno, un nuovo campionato del quale parlarvi ma soprattutto raccontarvi. Sabato, a dividersi la scena ed a prendersi un po’ di meritato spazio ed attenzione con le sorelle maggiori della Serie A, ci hanno pensato le squadre del campionato cadetto. Campionato minore, ma solo per categoria, perché per agonismo, pathos e voglia non possiamo definirli secondi a nessuno. Tutti pronti allo start ed al colpo di pistola: la corsa è iniziata. Nessuna falsa partenza, forse qualche inizio zoppicante, ma adesso bisogna solo puntare lo sguardo all’orizzonte e non pensare più nulla se non a dare il meglio. Avevamo presentato la prima giornata ed i suoi protagonisti, avevamo anche azzardato a sbilanciarci su qualche pronostico e la maggior parte di essi si è concretizzata.

Buona la prima - La stagione è iniziata un po’ dove l'avevamo lasciata, con Trieste protagonista. Contro i Mammuth Roma, la formazione guidata da coach Poloni mette in pista una prestazione “extra large ” rifilando ben 17 reti agli avversari giunti in terra giuliana in formazione rimaneggiata. Il Tergeste è certamente una delle formazioni più quotate per il salto di categoria, ma questa gara non è indicativa per capire se la squadra abbia iniziato nelle condizioni giuste. Vedremo il futuro cosa riserva, ma i Tigers anche in questa stagione sono pronti a graffiare e lo si capisce anche dalla dichiarazione post gara del capitano Davide Fabietti<< La prima partita di campionato può sempre nascondere delle insidie, tanto più dopo un inizio di stagione complesso come il nostro, con il cambio di struttura e di allenatore. Eravamo comunque consapevoli della nostra qualità e abbiamo cercato di mettere in campo una partita senza errori e di far vedere un bel gioco. Il risultato ci ha dato ragione, siamo riusciti a gestire il disco per tutta la partita ed a portarla su un binario a noi favorevole. Sappiamo però che questo è solo l'inizio e che la strada da fare è ancora tanta, la testa è già al prossimo weekend dove ci attende una trasferta lunga e faticosa. Una menzione particolare va fatta al nostro giovane Nathan Angeli in gol al suo esordio in prima squadra. Un pensiero inoltre lo rivolgo ai nostri avversari che sono stati sempre corretti e, nonostante le difficoltà e l'esiguo numero di giocatori, hanno lottato fino alla fine >>. Per i Mammuth invece un inizio difficile, per chilometri e per il risultato ecco perché fin da subito i giallorossi dovranno rialzarsi senza guardarsi indietro. A spronare i suoi ci pensa il portiere Lorenzo Pieralli<< Non è l'inizio che speravamo, nessuno lo vorrebbe, ma eravamo consapevoli che il rischio potesse diventare reale. Per noi è difficile affrontare trasferte così lunghe con un roster competitivo dato che alcuni nostri compagni lavorano o comunque non possono spostarsi da Roma. In più qualche infortunio ha fatto complicare il tutto, non era nei nostri piani salire in così pochi e non è di certo nostra intenzione affrontare la stagione così. Ci dispiace aver iniziato con il piede sbagliato, ma non smetteremo mai di crederci ed onorare i nostri colori e la nostra maglia. La stagione è lunga e noi abbiamo solo voglia di provarci, sempre e comunque >>.
Difende, non senza fatica, il campo di casa anche un’altra delle favorite: il Torre Pellice. Risultato che, nonostante le varie superiorità numeriche a disposizione, si sblocca solo poco prima del riposo grazie anche ai Castelli Romani che serrano la difesa e bloccano gli attacchi avversari. Addirittura il pareggio laziale arriva subito dopo il rientro in pista con un power play, condizione che potrebbe risultare favorevole per rilanciare il sorpasso dei Castelli, ma Luca Montanari sigla il nuovo sorpasso giallo-nero e Viglianco allunga con una doppietta personale che mette in sicurezza tutti e allontana i dubbi emersi nei primi venti minuti di gioco. Questa la sintesi di uno dei senatori degli Old Style, Andrea Montanari: << Certo ci sono ancora molte cose da migliorare, ma la voglia di iniziare era tantissima. Dovevamo farlo con una vittoria e così è stato. Primo tempo di studio, poi nel secondo tempo abbiamo iniziato a giocare meglio e le differenze sono venute fuori. Vittoria da dedicare senza dubbio al nostro Davide Armand Pilon, lui sa che giochiamo anche per lui >>.
Tutto da copione anche sulla pista di Civitavecchia dove gli Snipers superano agevolmente lo scoglio Viareggio. I padroni di casa non usano i guanti di velluto per far capire ai neo-promossi toscani come sarà la Serie B. La formazione laziale è giovane ma ha già nel suo bagaglio tanta esperienza in campionati più impegnativi e sfrutta a dovere queste capacità, mentre i ragazzi di Bellini si approcciano per la prima volta in una categoria ben diversa. Una gara di esordio che, anche se premia meritatamente gli Snipers, non condiziona di certo il percorso intrapreso dai “bad boars”. Anche perché le possibilità di crescita ci sono e le condizioni per ottenerle anche, c'è solo da attendere e sfruttare al meglio la stagione come esorta il giovanissimo Riccardo Sarasso: <<Un esordio in Serie B impegnativo per la nostra giovane squadra che ha dato il massimo senza risparmiarsi. La partita è stata molto difficile sia dal punto di vista tattico che fisico, basti pensare al nostro più giovane debuttante abituato al campionato giovanile Under 16. E' stata comunque un'esprinza importante e sicuramente produttiva. Non abbiamo ottenuto il risulatato sperato, tuttavia continueremo ad allenarci duramente per le prossime partite>>. Soddisfazione comprensibile invece da parte del neo-capitano degli Snipers Luca Tranquilli<< L'esordio in campionato è sempre una sfida difficile da decifrare ma siamo stati bravi ad entrare in campo concentrati e a chiudere la partita quando ne abbiamo avuto l'occasione. La squadra è stata compatta e tutti hanno trovato spazio. Ringrazio i miei compagni per la fiducia che hanno riposto in me volendomi come capitano >>.
Arrivano anche in casa del Forlì i primi tre punti messi in palio in questa giornata inaugurale. Il Modena ci prova ma soprattutto nel secondo tempo non riesce a sfruttare le diverse possibilità in power play, fattore che ai fini del risultato finale sarà determinante. La formazione romagnola allenata da coach Rizzoli sa invece il fatto suo e con uno Stricker in giornata c'è poco da fare, c'è infatti la sua firma (due gol ed un assist) in tutte e tre le marcature che regalano la prima vittoria ai bianco-blu. Buon esordio anche per il nuovo arrivo in casa forlivese Matteo Carboncini che si presenta con un gol ed un assist. A fine gara dichiarazione con qualche ringraziamento da parte di Yahyaoui Yahya<< Esordio in casa con vittoria, cercato e raggiunto, nonostante non sia stata una delle nostre partite meglio giocate. Tutto merito del nostro portiere Andrea Bellantonio, che affronta la sua prima stagione da titolare in prima squadra, nonostante la sua giovane età (15 anni) >>. 
Ultima gara, quella giocata nella giornata di domenica, tra i Corsari Riccione ed i Fox Legnaro. La pista in questione desta sempre qualche difficoltà alle squadre avversarie, i romagnoli sono infatti squadra temibile tra le mura amiche, ma stavolta a farla da ”corsari” sono stati i giovani atleti veneti di coach Buzzo. I veneti, attesi in questa nuova apparizione in Serie B, allungano fino al 3-0 per poi concedere la rete che accorcia il divario a pochi minuti dal fischio che manda tutti al riposo. Nella seconda parte di gara, quando tutti si aspettano la reazione dei padroni di casa, a fare la partita è ancora il Legnaro che mette in “saccoccia” altre quattro reti che non lasciano scampo al Riccione. C'era curiosità sui “Fox”, avevamo voglia di conoscerli meglio e si sapeva che la gara in questione non sarebbe stata facile e possiamo dire, anche se bisogna sempre usare cautela in questi casi, che sono una realtà emergente che potrà infastidire molte avversarie. A pensarlo non siamo solo noi ma anche il loro capitano Giacomo Voltan<< Questa per molti di noi è stata la prima partita ufficiale dopo più di un anno di stop. Ci sono stati diversi innesti dal settore giovanile e le sensazioni sono state incoraggianti, anche se dobbiamo ancora lavorare sull’intesa in campo e sulla fluidità in fase difensiva e offensiva. Abbiamo tutti i presupposti per fare un'ottima stagione e toglierci diverse soddisfazioni >>.

Battuto il primo ciak di questa stagione, non vediamo l'ora di andare avanti con le altre puntate di questo campionato che si preannuncia più divertente che mai. 


Serie B – I risultati della 1a giornata (sabato 16 ottobre 2021):
CV Skating - SPV Viareggio 9-0
Libertas Forlì - Invicta Modena 3-0
Tigers Trieste - Mammuth Roma 17-0
Old Style Torre Pellice - Castelli Romani 5-1
Domenica 17 ottobre 2021
Corsari Riccione - Fox Legnaro 1-7

La classifica dopo la prima giornata: Tigers Trieste, CV Skating, Fox Legnaro, Torre Pellice e Libertas Forlì punti 3, Invicta Modena, Castelli Romani, Corsari Riccione, SPV Viareggio e Mammuth Roma punti 0




SEGUITECI:   
Risultati live: https://bit.ly/31DBpEV
Web TV:  https://bit.ly/31EwLqs  o  Youtube   
Su Fisr.it: https://bit.ly/2MG6oMw   
Facebook: https://bit.ly/2ZnFCMX
Instagram:  https://bit.ly/31JJXdo 
Twitter: https://bit.ly/2Ph9bNF     
 


Credit foto Cristelle Long