instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia si riscatta, il pari per 4-4 con la Spagna va strettissimo. Ora c'è il Portogallo (diretta su Raisport HD mercoledì ore 22.45)

images/DSC_1395.jpg

Un’ottima Italia ferma la Spagna sul 4-4 al termine di una gara combattuta che ha visto gli Azzurri agguantare il meritato pareggio a due minuti dal termine. Grandi protagonisti Giulio Cocco, autore di una tripletta, e Riccardo Gnata, che ha sfoderato una prestazione di qualità assoluta.
La Spagna, campione europea uscente, si è dimostrata un concentrato di qualità: è sufficiente osservare il quartetto di esterni schierato inizialmente da Cabestany, per capirne il prestigio. Le Furie rosse partono con quattro elementi che tre stagioni fa vinsero l’Eurolega con il Barcellona, con in testa Sergi Panadero, capitano del Barcellona, uno capace di alzare settanta titoli in carriera; con lui Alabart, Barroso e Bargallò davanti a Malian. Bertolucci risponde con Verona titolare al posto di Illuzzi, insieme a Cocco, Ambrosio e Ipinazar.
Rispetto alla sfida inaugurale è tutta un’altra Italia. Gli Azzurri applicano una grande fase difensiva e di interdizione, ma per una decina di minuti tirare in porta diventa un’impresa al limite dell’impossibile. I raddoppi della Spagna sono chirurgici, ma il ritmo si alza con l’ingresso di Illuzzi, Gavioli e Malagoli al fianco di Ambrosio. Il match entra nel vivo e al 12’ la Spagna passa con Font, che insacca un alza e schiaccia con il bastone ad altezze proibite. La rete non piega gli Azzurri, che al quarto d’ora ribaltano il punteggio con Cocco, abile a trasformare due tiri diretti per le espulsioni in sequenza di Carballeira e Font. Al 22’ arriva pure il 3-1, con la terza magia di Cocco (10' fallo spagnolo), che si dimostra un incubo per l’ex compagno di squadra Malian.
La ripresa si svolge secondo un copione già scritto: iberici all’attacco e Gnata chiamato a fare gli straordinari, ma costretto a capitolare su un diagonale di massima precisione di Alabart. Al 7’ l’Italia fallisce un’occasione golosa per allungare nuovamente. Prima Malian stende Cocco, poi Bargallò aggancia Illuzzi, e la Spagna rimedia due cartellini blu sequenziali, ma l’Italia prima spreca i tiri diretti e poi non approfitta di 4’ di superiorità numerica, accontentandosi di un palo clamoroso di Illuzzi.
Un regalino che la Spagna scarta con molto piacere, pareggiando con Bargallò su tiro da fermo e trovando il 4-3 con un rasoterra di Alabart. L’Italia non merita il KO e il coraggio viene premiato: Verona offre un assist ad Ambrosio che in acrobazia trova il definitivo 4-4. Un risultato che consente di dimenticare definitivamente la sfida con la Francia e concede un approccio più sereno alla sfida con il Portogallo, avversario di domani sera (diretta su Raisport HD dalle 22.45).
L’Italia resta così in corsa per la lotta alla finalissima, ma per raggiungere l’obiettivo sarà necessario battere i padroni di casa sulla loro pista, in un palazzetto che si presenterà bollente, e sperare in una combinazione di risultati favorevole.

CRONACA
PRIMO TEMPO
GOL 12’ 0-1 Ferran Font in alza e schiaccia, con il bastone chiaramente sopra l’altezza regolamentare. I fischietti lusitani, che fino a quel momento hanno mantenuto un arbitraggio fiscale, convalidano.
Al 14’ rientra Verona e con un alza e schiaccia sfiora il gol. Ma il pareggio è cosa fatta un attimo dopo.
GOL 14’ 1-1 cartellino blu (2’) a Carballeira e Giulio Cocco trasforma la punizione diretta.
GOL 15’ 1-2 Verona in slalom viene agganciato: espulsione per 2’ rifilata a Ferran Font che rimedia un cartellino blu (2’) e seconda magia di Cocco. Italia avanti.
Al 20’30” Font fallisce il tiro diretto per il decimo fallo, con Gnata che è bravissimo sia sul primo tentativo, che sulla ripetizione per un suo movimento anticipato.
Al 22’ Ambrosio entra in area in contatto contro Barroso: rigore per la Spagna. Tira Carballeira, ma la bomba dello spagnolo prende il palo.
GOL 22’20” 1-3 decimo fallo della Spagna. Tris di Giulio Cocco, un vero incubo per Malian.

SECONDO TEMPO
La Spagna porta gli Azzurri a giocare ai 45 secondi, ma è un’Italia che mette grande personalità. Show di Gnata con una doppia parata. Al 5’38” quindicesimo fallo dell’Italia. Pau Bargallò fallisce il tiro.
GOL 6’ 2-3 Alabart inventa un diagonale imparabile che rimette in partita la Spagna.
7’ cartellino blu (2’) rifilato a Malian, reo di aver rifilato una steccata a Cocco. Entra Carles Grau.
Power play per gli Azzurri. L’Italia ha personalità e a 28 secondi dalla fine della superiorità Bargallò aggancia Illuzzi e rimedia cartellino blu (2’). Cocco fallisce il tiro diretto: per lui è un 3/5 dal dischetto dei 7 metri e 40.
Per gli Azzurri si tratta di giocare 4’ in superiorità numerica. Al 10’ clamoroso palo di Illuzzi a Grau battuto. L’Italia però spreca un patrimonio di 4’ di power play e due tiri diretti. Cabestany schiera nuovamente Malian, concedendo tanti minuti al veterano Panadero. La Spagna alza inevitabilmente il ritmo, ma sbatte contro uno Gnata monumentale.
GOL 19’ 3-3 cartellino blu (2’) rifilato ad Ambrosio, con Font che accentua la caduta. Alabart insacca il pareggio spagnolo bruciando sul tempo Gnata.
GOL 21’ 3-4 un rasoterra di Pau Bargallò trova l’angolino giusto e la Spagna rimette la testa avanti.
GOL 23’ 4-4 Assist bacio di Verona e rete al volo di Ambrosio, un gol spettacolare per il pareggio azzurro.

Italia - Spagna 4-4 (3-1)
Italia Barozzi, Ipinazar, Gavioli (2), Ambrosio (2), Malagoli, Cocco (1), Verona, Illuzzi, Compagno, Gnata. C.T. Bertolucci Alessandro
Spagna Malian, Panadero, Alabart, Aragones, Carballeira, X. Barroso, Font, Bargallò, Perez, Grau C.T. Cabestany Guillem
Arbitri Rui Torres e Joao Duarte (Por)
Quintetti base: Italia Gnata, Ipinazar, Cocco, Verona, Ambrosio. Spagna Malian Panadero, Alabart, Barroso, Bargallò.
MARCATORI P.T. 12’ Ferran Font, 14’, 15’, 22’ Cocco. S.T. 6’ e 19’ Alabart e 21’ Bargallò, 23’ Ambrosio.
ESPULSIONI Carballeira (2’) Ferran Font (2’) Malian (2’) Bargallò (2’) Ambrosio (2’).

 

RISULTATI
1^ giornata - lunedì 15/11
Italia - Francia 5-8
Spagna - Andorra 11-0
Portogallo - Germania 10-0
2^ giornata - martedì 16/11
Italia - Spagna 4-4
19.30 Germania - Andorra
22.45 Portogallo - Francia
(per aggiornamenti www.wseurope-rinkhockey.org)

Classifica: Spagna 4, Francia e Portogallo 3, Italia 1, Andorra e Germania 0.
(Spagna e Italia una partita in più)

Classifica marcatori: 4 Carlo Di Benedetto (Francia) 4 Cocco (Italia), Alabart (Spagna), 3 Roberto Di Benedetto (Francia), Bargallò (Spagna), Ambrosio (Italia), Gavioli (Italia), Font (Spagna), Aragones (Spagna) Jorge Silva (Portogallo), Gonçalo Alves (Portogallo), Telmo Pinto (Portogallo).

PROGRAMMA DI DOMANI - 3' giornata - mercoledì 17/11
16.30 Germania - Spagna
19.30 Andorra - Francia
22.45 Portogallo - Italia


EUROPEO SENIOR - COME E DOVE VEDERE LE PARTITE DEGLI AZZURRI
Le partite della nazionale italiana di hockey su pista saranno trasmesse in diretta da Rai con le seguenti modalità.

Mercoledì 17/11 - Italia vs Portogallo
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 22.45

Giovedì 18/11 - Italia vs Andorra
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 19.30

Venerdì 19/11 - Italia vs Germania
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 16.30

La programmazione di sabato 20/11 dipenderà dai risultati dell’Italia nel girone di qualificazione.

RaiSport HD è visibile sul digitale terrestre al canale 57
RaiSport HD è visibile in streaming qui: undefined
RaiSportWeb1 è visibile in streaming qui: bit.ly/raiweb1
L’app di RaiPlay è disponibile gratuitamente per dispositivi mobili e smart TV sui relativi store.

Le partite della nazionale italiana saranno trasmesse in diretta streaming anche su FISR TV (senza telecronaca)
FISR TV è visibile qui: hockeypista.fisrtv.it

Tutte le partite del campionato europeo di Paredes saranno trasmesse in diretta streaming su Worldskate Europe TV (con telecronaca in portoghese)
Worldskate Europe TV è visibile qui: europe.worldskate.tv