instagramyoutubetelegramlinkedin

Il derby maremmano concentra l'attenzione del weekend. Lodi-Valdagno è il classico italiano.

images/1-primo-piano/hp/2022/a16.jpg
Domenica pomeriggio nella Coppa italia Femminile il Valdagno di Randon sfida la FlyFreeAirways Vercelli-Trino

Un mese dopo, ecco di nuovo la Serie A1. Non c'entrano, come è successo l'anno scorso, i cambi di protocolli Covid-19 (obbligo tampone rapido ad ogni gara sino a Giugno), ma c'entra la pausa a causa dell'Europeo Senior maschile, terminato con la vittoria della Spagna sulla Francia mentre l'Italia non ha giocato la finale per il bronzo contro il Portogallo, per i casi di positività portoghesi nella mattinata dello stesso giorno. Si cambia pagina e si parla di Campionato di Serie A1. Dopo il mese di ottobre contrassegnato dal dominio in pista (ed anche "statistico") del Trissino di Alessandro Bertolucci, c'è grande curiosità nel rivedere in azione tutte e 14 le squadre, soprattutto quelle che hanno faticato nelle prime cinque gare perchè ci sono dei nomi importanti come quello del Valdagno. Proprio i vicentini hanno un rientro davvero difficile, in casa dei Campioni d'Italia dell'Amatori Lodi, un vero e proprio Classico del nostro sport, in una sfida da tre punti pesanti. Ritorna il derby maremmano tra Galileo e Edilfox, in una sfida tra ex soprattutto di sponda biancorossa, che la scorsa stagione ha riservato sorprese: poi si scontrano la seconda contro la quinta, in un derby che infiamma le due città come negli anni che furono. Ieri è stata anche cancellata la squalifica a Francesco Banini di due giornate (accettato ricorso CSA), espulso da prova tv per uno scontro accaduto a Correggio, uno dei giocatori che hanno più inciso nel mese di ottobre. La capolista Trissino, invece, giocherà di domenica la sua sesta gara per mantenere l'imbattibilità: è un derby in panchina, il primo della loro carriera da allenatori, a tutti gli effetti per la famiglia Bertolucci, Mirko a Sarzana ed Alessandro a Trissino. La terza GDS Impianti non può fallire contro la Bidielle Correggio, anche se al PalaForte fino adesso ha collezionato 4 dei 6 punti che poteva conquistare. Il pronostico è uno fisso ma i rossoblu devono ritrovare il ritmo che la squadra ha già dimostrato di avere. Ben più difficile la trasferta che aspetta l'Engas Vercelli in casa della neopromossa Matera, in una sfida tra neopromosse. I lucani sono alla ricerca spasmodica del primo punto ma i piemontesi, con un capitano materano doc, arrivano da un Ottobre di altissimo livello e vogliono ritornare subito su quei ritmi. Domenica insieme a Trissino, in campo anche l'Ubroker Bassano: Roberto Crudeli ha bisogno di tre punti per cancellare un avvio di stagione sottotono e per cercare di rientrare tra le migliori otto del girona di andata. Il penultimo Sandrigo ha diversi ex nella sua formazione, tra cui l'allenatore Vanzo, e certo non lascerà vita facile ai giallorossi.
Tutto in diretta FISRTV per il ritorno della Serie A1.

Domenica pomeriggio alle 15 sarà giocata anche l'ultima gara della prima giornata della qualificazione alla Coppa Italia Femminile: in campo le vice campionesse d'italia del Valdagno di Eddy Randon che ospiteranno le giovani piemontesi del FlyFreeAirways vercelli-Trino. Dovranno trovare subito i tre punti le vicentine per raggiungere l'Amatori Modena già a punteggio pieno dopo la prima giornata.



Nella foto di Alberto Vanelli, uno dei tanti ex del Follonica, Pablo Saavedra (Edilfox Grosseto), con Alberto Greco (Amatori Lodi)
 

CAMPIONATO SERIE A1 - 6a giornata - Programma, arbitri e dirette
 
Sabato 27 novembre 2021 - ore 20:45 - PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P.
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-monzaxmont - Commento di Paolo Virdi e Simone Carraro

Sono entrambe nel limbo della classifica, però entrembe hanno dimostrato davvero tanto nella prima finestra di stagione, perdendo un paio di partite a testa di misura e forse con qualche errorino di troppo in difesa. E' sicuramente la sfida del riscatto, dove i punti sono importanti anche per qualche sogno di playoff o comunque di potersi giocare i Quarti di Coppa Italia. La scorsa stagione sei punti conquistati dai vicentini nello scontro diretto, entrambi vinti di misura. Paiva e Nadini sono i due bomber con 7 reti ma entrambe chiedono di più in fase offensiva

Sabato 27 novembre 2021 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - WHY SPORT H.C. VALDAGNO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara ed Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodixvald - Commento di Stefano Blanchetti

E' uno dei classici dell'hockey italiano che sempre ha fatto parlare di sè soprattutto fuori dalla pista. Nell'ultima stagione una vittoria a testa...fuori casa! 4-7 a Lodi e 2-6 a Valdagno e l'anno prima 3-8 al PalaCastellotti: dal 2019 che i giallorossi non vincono in casa. L'ex di turno è Torner, ma è il Lodi che si presenta favorito anche dopo la vittoria sabato scorso del primo trofeo Capuzzi, vinto 5-4 contro il Bassano. Il Valdagno è un cantiere aperto e la pausa sarà servita sicuramente per rimettere le basi ad un team fermo a quota tre punti in piena zona playout.

Sabato 27 novembre 2021 - ore 20:45 - Capannino di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA H.1952 - EDILFOX C.P. GROSSETO 1951
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-follxgros - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Il derby maremmano di alta classifica è tutto da assaporare soprattutto in casa biancorossa, con una posizione invidiabile, la quinta, ed il ruolo di outsider a tutti i livelli. La scorsa stagione ha vinto il primo derby a Grosseto a pareggiato al Capannino al suo esordio in campionato, quindi da quando sono ritornati in A1 non hanno ancora perso con i dirimpettai azzurri. Partita speciale per tutti i biancorossi, quasi tutti ex, tranne i due nuovi arrivati Nacevich e Mount, due che hanno stupito fino adesso. Follonica si presenta con il miglior attacco, con un Davide Banini ancora con i problemi alla bocca che lo hanno debilitato in Portogallo in Nazionale ed un Barozzi in Nazionale. 

Sabato 27 novembre 2021 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE - BIDIELLE CORREGGIO H.
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB) e Carlo Iuorio di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-fortxcorr - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

L'avvio non è stato dei migliori ma lo sprint "finale" è stato molto positivo, infilandosi nei primi tre posti. E' evidente che i rossoblu di Orlandi vorrebbero stare più in alto e questa pausa sarà servita per limare la difesa, nonostante l'assenza di Illuzzi e Gnata in Nazionale. E' ancora imbattuta come Follonica e Trissino e davanti troverà la mina vagante Correggio che dopo lo stop potrebbe creare non pochi grattacapi a Gil & Co. soprattutto perchè ha bisogno di punti pesanti e visti i precedenti, nelle due trasferte ha subìto due sconfitte di misura, non lascerà dormire sonni tranquilli ai versiliesi

Sabato 27 novembre 2021 - ore 20:45 - PalaTenda di Matera
H.P. MATERA - ENGAS H.VERCELLI
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-matxver - Commento di Luciano Milillo

Un duro ritorno in pista per l'Engas Vercelli dopo un momento idilliaco della sua stagione dove raramente una neopromossa è riuscita a raccimolare così tanti punti (9) in 5 gare. Merito del progetto giallonero e degli acquisti azzeccati. In casa Matera serve una scossa dopo esser rimasta al palo nelle prime cinque giornate: pesanti infortuni sì sono addensati in infermeria e non è dato sapere se qualche giocatore è ritornato in pista ristabilito. In ogni caso non sarà una partita facile da interpretare per le due neopromosse dopo così tanto tempo ai box.

Domenica 28 novembre 2021 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 - TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-bassxsand - Commento di Vincenzo Pittureri

L'Ubroker ha avuto tutto un mese per riordinare le idee senza il bomber Federico Ambrosio, Un periodo necessario dopo un inizio turbolento per i giallorossi dove hanno conquistato solo 7 punti in 5 gare giocate. Se la difesa è nella media, è l'attacco a non aver inciso, dove i due bomber Ambrosio e Cancela non sono andati oltre i 5 centri. Il Sandrigo dovrebbe aver ritrovato Gavioli dopo l'infortunio: è al penultimo posto con il penultimo attacco della Serie A1, nonostante il gioco sia anche piuttosto effervescente. Ad entrambe serve una scossa per ripartire.

Domenica 28 novembre 2021 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
G.S.H. TRISSINO - GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Andrea Davoli di Modena
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trisxsarz - Commento di Nicola Ciatti ed Alberto Rizzi

Il Trissino dopo l'ottima prima parte di stagione con 5 vittorie in 5 partite, è intenzionato a continuare la fuga solitaria. Molti dei suoi uomini hanno giocato tutte le cinque gare all'Europeo e quindi ci saranno da dosare energie in una squadra comunque che viaggia con otto uomini di movimento. Nulla sembra fermare i blucelesti ma è evidente che la squadra del fratello Mirko Bertolucci dovrà sfoderare la migliore performance stagionale per aver ragione del fratello Alessandro. Ex del match anche Ipinazar.  Sarzana con due vittorie ed un pareggio, a metà classifica, è già in tabella di marcia e con i fratelli Galbas, i migliori della prima fase, vorrà rendere questa gara più difficile ai vientini.




CAMPIONATO SERIE A1 - 6a GIORNATA - SABATO 27 e DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021

SABATO 27 NOVEMBRE 2021 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR H.R.C MONZA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P. (DIRETTA FISRTV)
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x WHY SPORT H.C. VALDAGNO (DIRETTA FISRTV)
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 (DIRETTA FISRTV)
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x BIDIELLE CORREGGIO H. (DIRETTA FISRTV)
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 - ORE 20:45 - H.P. MATERA x ENGAS H.VERCELLI (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x GAMMA INNOVATION H.SARZANA (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 - ORE 18:00 - UBROKER H.BASSANO 54 x TELEA MEDICAL SANDRIGO H. (DIRETTA FISRTV)

 

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 G.S.H. Trissino 15 5 12 V-V-V
2 Galileo Follonica H.1952 13 5 19 V-V-V
3 GDS Impianti Versilia H.Forte 11 5 5 P-V-V
4 Amatori Wasken Lodi 10 5 11 S-V-V
5 Edilfox CP Grosseto 10 5 7 V-V-V
6 Engas H.Vercelli 9 5 0 V-V-V
7 Gamma Innovation Sarzana H. 7 5 4 S-V-S
8 Ubroker Bassano H.1954 7 5 3 S-S-P
9 Tierre Chimica Montebello HP 5 5 -2 S-S-P
10 TeamServiceCar HRC Monza 4 5 2 V-S-S
11 Why Sport HC Valdagno 3 5 -11 V-S-S
12 BDL Correggio H. 3 5 -12 S-S-S
13 Telea Medical Sandrigo H. 2 5 -9 P-S-S
14 HP Matera 0 5 -29 S-S-S
 
CLASSIFICA MARCATORI

Jordi Mendez (Lodi): 13 reti
Francesco Banini (Follonica): 9 reti
Pablo Saavedra (Groserto) 8 reti
Davide Banini (Follonica), Andrea Fantozzi (Correggio), Nuno Paiva (Montebello) Davide Nadini (Monza) Enric Torner (Lodi)  7 reti
Lampasona (Matera) Pol Galbas (Sarzana) Giulio Cocco (Trissino) : 6 reti



CAMPIONATO SERIE A1 - 7a GIORNATA - SABATO 4 e DOMENICA 5 DICEMBRE 2021

SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO x UBROKER H.BASSANO 1954 (LIVE FISRTV)
SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x GALILEO FOLLONICA H.1952 (DIRETTA FISRTV)
SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION H.SARZANA x AMATORI WASKEN LODI (DIRETTA FISRTV)
SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO H. x TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA (DIRETTA FISRTV)
SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - ENGAS H.VERCELLI x EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 (DIRETTA FISRTV)
SABATO 4 DICEMBRE 2021 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P. x H.P: MATERA (DIRETTA FISRTV)
DOMENICA 5 DICEMBRE 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO H. x G.S.H. TRISSINO (DIRETTA FISRTV)

 

COPPA ITALIA FEMMINILE - 1a GIORNATA 
GIRONE A - DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 - ORE 15:00 - HOCKEY CLUB VALDAGNO - FLYFREEAIRWAYS VERCELLI-TRINO
 

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

GIRONE A: Amatori Modena 1945 3 punti, Valdagno 0*, FlyfreeAirways Vercelli-Trino 0*, CSA Agrate Brianza 0 p (-8)
GIRONE B: Decom Roller Matera 3 punti, Forte Versilia Roller 0*, Rotellistica Scandianese 0 p (-5)

 

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE 
Entro le ore 12.00 di Domenica e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare di Serie A1 sul sito http://bit.ly/hpserieA1-highlight
Entro le ore 18:00 di Lunedì, saranno disponibile online gli Highlights di tutte le gare di Serie A2 sul sito https://bit.ly/hpserieA2-highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.45 di Sabato e Domenica a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-stagreg e le migliori partite di Serie A2 https://bit.ly/hpserieA2-stagreg
Tutte le interviste nelle varie piste italiane sia di Serie A1 sia di Serie A2 saranno disponibili entro Domenica sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-intervista