instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie B sesta giornata: Tergeste-Torre Pellice la gara di cartello che infiammerà il fine settimana, nuova tegola sul Viareggio costretto a rinviare la gara con Roma

images/121621651_4036777709671729_1562643403762433841_n.jpg

Si torna in pista, finalmente poteva essere un fine settimana a pieno regime anche per il campionato cadetto che si apprestava a vedere schierate tutte le sue formazioni. Purtroppo, come accaduto nel turno precedente, il Viareggio ha dovuto alzare bandiera bianca a cusa dell'imperversare delle condizioni restrittive riguardanti alcuni atleti. Ma torniamo all'hockey giocato. In settimana sei formazioni hanno atteso il sorteggio di Coppa Italia per scoprire quelle che saranno le avversarie da affrontare il 4 dicembre. Una grande soddisfazione sia aver proseguito il cammino nella competizione ma soprattutto avere la possibilità di toccare con mano il livello della massima serie. Un motivo di orgoglio ma anche necessità di alzare il proprio livello perché non sarà facile scendere in pista contro le sorelle maggiori, quindi bisognerà sfruttare al meglio anche le gare di campionato per provare linee e schemi per la prossima settimana. Dando uno sguardo veloce al programma ci rendiamo conto che di partite “tirate” ce ne sono e se ci si vuole mettere in discussione, questo è il momento giusto. Andiamo a fare un giro veloce per conoscere nel dettaglio cosa ci riserverà questo fine settimana.



La giornata di oggi - A Civitavecchia, sulla pista che ospita temporaneamente i Castelli Romani, arriverà il Libertas Forlì, niente meno che la terza forza del campionato. I romagnoli hanno subito un solo stop finora e stanno godendo di un ottimo stato di forma che ha concesso loro di conquistare vittorie e punti che li ha spinti ai piani alti della classifica. Nell'ultima uscita hanno sorpreso per forza e cinismo e soprattutto hanno trovato nel duo Stricker-Carboncini una garanzia di gioco e reti. Contro i laziali non sarà però facilissimo e anche se il distacco in classifica potrebbe trarre in inganno, non abbassa la concentrazione Robin Mazzoni che ammette: << Avversario ostico contro cui non bisogna abbassare la guardia. E’ la prima partita stagionale contro i Castelli Romani, avremo modo di visionare il loro modo di giocare ed attuare lo stile di gioco più adatto per portare a casa la partita >>. I Laziali non hanno nulla da perdere e possono giocare senza stress, opportunità non da poco ed in più alzare il ritmo gara proprio in vista della Coppa Italia che li vedrà contrapposti al Monleale, sesta forza della massima serie.



In terra veneta i Fox Legnaro lucidano la pista in attesa della Cv Skating. Una gara che risulta essere tra le più interessanti visto che si scontreranno due formazioni giovani e grintose che non mollano mai fino al fischio della sirena. I ragazzi di coach Buzzo, dopo un ottimo avvio si sono un po’ smarriti, ma come abbiamo detto fin dal principio, questo non è un campionato semplice e neppure scontato. Sulla pista di casa dovranno quindi imporre il loro gioco e difendere ogni centimetro se non vogliono farsi sorprendere dalla squadra civitavecchiese. Di certo non è facile sbilanciarsi su un pronostico, la gara sembra essere molto equilibrata come dichiara anche il presidente-giocatore Riccardo Valentini<< Ci aspetta una partita molto difficile, contro una squadra giovane e dotata di talento che per molti versi somiglia alla nostra. Mi aspetto una bella partita, combattuta fino alla fine e che sarà decisa da poche reti di scarto >>.



Doveva essere lo scontro diretto che avrebbe acceso gli animi del Palamunicipio, quello tra Mammuth Roma e  SPV Viareggio. Le due sono ancora ferme in fondo alla classifica a zero punti e finalmente una di loro avrebbe avuto la possibilità di fare un passo avanti. Sfortunatamente però le luci del palazzetto capitolino non si accenderanno perché a distanza di una settimana la società toscana è ancora bloccata a causa di provvedimenti restrittivi riguardanti alcuni atleti. La notizia che si è appresa oggi ha lasciato l’amaro in bocca: la voglia di giocare e contendersi in pista quei tanto desiderati tre punti era tanta, ma la sfida dovrà essere rinviata sperando che presto tutto ritorni nella norma. Queste le parole del capitano giallorosso Francesco Rossi: <<Dispiace davvero tanto perché non vedevamo l’ora di scendere in pista e giocare questa gara. Ci siamo allenati molto e speravamo di tornare in campo facendo divertire il nostro pubblico che come sempre sarebbe accorto numeroso. Speriamo di poter recuperare presto questo incontro e siamo certi che anche Viareggio avrebbe preferito giocare e non aspetta altro che tornare in pista>>.



Cosa ci riserva la domenica - Cambia il giorno ma non la tensione dello scontro. Lotta tra titani che vede contrapposte Tigers Tergeste e Torre Pellice, le prime due della classe. Questo è senz’altro l’incontro del fine settimana di B. Non dobbiamo per forza mettere in moto la nostra immaginazione per fantasticare sul match, bastano le protagoniste a far volare la fantasia. Sarà un braccio di ferro soprattutto mentale, per vincere non potrà bastare solo la preparazione fisica e la destrezza nel gioco, ma mantenere la mente lucida e focalizzata sull’obiettivo. Non lasciano dubbi le parole che giungono alla vigilia dal capitano Andrea Montanari che ricorda come lui e i suoi compagni abbiano anche un conto in sospeso: << Inutile nascondersi, non è una partita come le altre quella di domenica. Si affrontano le due prime della classe e non può essere una partita normale contro la squadra che ci ha eliminati a gara 3 della semifinale della scorsa stagione. Vogliamo vincere, abbiamo i mezzi per farlo e la giusta fame >>. A Trieste, a discapito del meteo, l'atmosfera è calda e i padroni di casa scalpitano per scendere in pista, lo si capisce dalla dichiarazione del triestino Andrea Fabietti: << Domenica ci aspetta una partita molto importante contro una squadra forte, rodata e completa. Noi non saremo da meno, ci stiamo allenando duramente e affronteremo il Torre Pellice a viso aperto consapevoli dei nostri mezzi e con la fame di vittoria che ci contraddistingue. Si pronostica una bella partita combattuta e noi ce la metteremo tutta come sempre >>.



In Romagna si gioca l'ultima gara di giornata, quella tra i Corsari Riccione e l’Invicta Modena. Vi avevamo accennato che ci sarebbero stati appuntamenti interessanti, li abbiamo visti insieme, e questo non è da meno. Riccione torna in pista dopo la sosta forzata della scorsa settimana e avrà voglia di sfogare la fame di gioco e far bene davanti al proprio pubblico. I Corsari cercheranno la prestazione che aiuterebbe a cancellare definitivamente lo zero in classifica, un numero piccolo ma che pesa molto sulle spalle di una squadra. I giovani modenesi dal canto loro vengono da tre vittorie di fila, due in campionato ed una in coppa, motivo per cui saranno in palla e decisi ad allungare la striscia di risultati positivi. Ne verrà fuori una gara giocata a viso aperto e siamo certi che i quaranta minuti (come minimo) regaleranno tante occasioni per divertirsi e sobbalzare sugli spalti.


Questi sono i fine settimana che ci piacciono. Pieni di gare imprevedibili e di alto livello che rendono difficile ogni pronostico. Punti e “riscaldamento pre-coppa”, noi ci sediamo e ci godiamo lo spettacolo e vi consigliamo di fare lo stesso.  

Serie B – Il programma della 6a giornata (sabato 27 novembre 2021) 
Ore 18:30 Castelli Romani - Libertas Forlì (Arbitri: Bonavolontà e Lalli)
Ore 19:30 Fox Legnaro - Cv Skating (Zatta e Biacoli)
Ore 20:00 Mammuth Roma - SPV Viaregio (Arbitri: Liotta e Savelli) ::RINVIATA A DATA DA DESTINARSI::
Il programma di domenica 28 novembre 2021
Ore 15:30 Tergeste Tigers - Old Style Torre Pellice (Slaviero e Ferrini)
Ore 17:00 Corsari Ricicone - Invicta Modena (Arbitri: Liotta e Spada)

La classifica dopo cinque giornate: Tigers Tergeste e Torre Pellice punti 15, Libertas Forlì punti 12, Invicta Modena e Fox Legnaro punti 9, CV Skating* punti 6, Castelli Romani punti 3, Corsari Riccione**, SPV Viareggio* e Mammuth Roma punti 0 
*una gara in meno

** due gare in meno 

SEGUITECI:    
Risultati live: https://bit.ly/31DBpEV
Web TV:  https://bit.ly/31EwLqs o  Youtube   
Su Fisr.it: https://bit.ly/2MG6oMw  
Facebook: https://bit.ly/2ZnFCMX
Instagram:   https://bit.ly/31JJXdo
Twitter: https://bit.ly/2Ph9bNF       

Credit foto Gillemon Fotografia