instagramyoutubetelegramlinkedin

Al via la seconda semifinale della World Cup, questa volta tappa in Portogallo

images/FISR_News_ArtisticCup_Paredes2022.jpg

L’Artistic Skating World Cup si sposta in Portogallo. Dopo l’esordio triestino al Palapikelc di Opicina, il nuovo format itinerante ideato da World Skate è pronto per la seconda semifinale. Questa volta la tappa sarà al Pavilhão Rota dos Móveis di Parades dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Oltreoceano, invece, la terza e ultima semifinale si disputerà dal 13 al 19 giugno al Polideportivo SND Arena di Asunciòn, in Paraguay; oltretutto quest’ultimo ha già rappresentato lo scenario dei Mondiali di pattinaggio artistico targati 2021. L’attesa finale dell’Artistic Skating World Cup sarà invece ospitata a Göttingen, in Germania, dall’8 al 14 agosto. Importante sottolineare come alle tre tappe, due europee e una sudamericana, parteciperanno non solo gli atleti Junior e Senior, ma anche quelli delle categoria Cedetti e Jeunesse per tutte le specialità: singolo femminile e maschile, solo dance, coppie artistico e coppie danza. Alla finale tedesca, invece, potranno accedere solamente i pattinatori e le pattinatrici Cadetti e Jeunesse del singolo oltre, ovviamente, a quelli Junior e Senior di tutte le categorie. E sempre a Göttingen sono attesi i Gruppi Show e Precision. 

“Ci apprestiamo ad affrontare la seconda semifinale europea, un appuntamento a cui prenderà parte anche una delegazione italiana - commenta Ivano Fagotto, responsabile federale della commissione settore tecnico -. Bisogna però sottolineare che ci saranno alcune defezioni nel gruppo a causa d’infortuni o problemi di salute. I nostri ragazzi si troveranno comunque a combattere contro pattinatori di livello, non solo portoghesi, ma anche spagnoli”. Infine, per quanto riguarda i risultati ottenuti dalla nostra Nazionale a Trieste, Ivano Fagotto ha fatto sapere: “Non tutti i pattinatori erano al cento per cento, ma è comprensibile poiché sono nel pieno della preparazione non solo dei Campionati italiani di Ponte di Legno, ma anche in vista degli Europei ad Andorra e dei Mondiali inseriti nella terza edizione dei World Roller Games in Argentina. Ad ogni modo ho visto un buon livello nei programmi e nelle gare”. 

Per consultare la lista degli azzurri convocati alla tappa di portoghese dell’Artistic Skating World Cup cliccare qui e qui 

Per consultare il ranking qui

Per seguire in diretta streaming le gare, qui