instagramyoutubetelegramlinkedin

Gli azzurri affondano il Canada e cedono alla repubblica Ceca all’overtime. Anche le azzurrine cedono all’overtime contro l’Argentina

images/MGF_4139.jpg

Una vittoria e due sconfitte che lasciano ben sperare nella giornata di partite di oggi in Argentina. I senior disputano due partite da antologia. Nella mattinata piegano largamente i Canada, nella serata cedono ai cechi solamente all’overtime in un match bellissimo, veloce e combattuto. Secondo posto nel girone a 7 punti dietro la Repubblica Ceca (8 punti). Oggi sfida con l’Argentina a 3 punti.
Le azzurrine della junior cedono al supplementare contro le padrone di casa senza sfigurare dopo essere passate in vantaggio e aver difeso per quasi tutta la partita il vantaggio. Un esordio che fa ben sperare per il proseguo della manifestazione. Oggi ci aspetta il Brasile, per capire quali ambizioni hanno le ragazze dell’allenatrice Martina Gavazzi in questo mondiale.

 

Senior Men
Canada – Italia 1 - 7
Che il Canada fosse alla nostra portata lo avevamo pensato un po' tutti. E c’era la speranza di giocare una bella partita, magari portandola a casa. Ma siamo andati ben oltre, con una prestazione impeccabile e l’avversario mai veramente in partita. Gli azzurri giocano bene e sono anche cinici al punto giusto. Partita stravinta e bella da vedere e non certo per merito del Canada. E’ l’Italia ad imporre ritmo e a dettare il gioco, con azioni veloci, ripartenze e un gioco ottimamente organizzato. Non diamo neanche il tempo agli avversari di toccare il primo disco e a 00:37 passiamo in vantaggio con Thomas Berthod (0 – 1). I canadesi non reagiscono con la veemenza che ci si poteva aspettare e a metà del secondo tempo sono ancora gli azzurri ad andare in rete con Davide Dal Sasso (0 – 2). Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per due gol degli azzurri targati Bellini e Vendrame (0 – 4) e per un miracolo di Facchinetti su un uno contro zero canadese.
Nella ripresa invece di un assedio nordamericano ci troviamo di fronte allo 0 – 5 fimato ancora Vendrame. Il Canada si innervosisce e vola qualche colpo proibito (Vendrame prende una botta, nulla di grave). Goodfellow cerca di suonare la carica ai suoi infilando l’1 – 5, ma non c’è storia. Vanno ancora in gol Francesco Campulla e Emanuele Ferrari per l’1 – 7 definitivo.
Un’ottima prestazione anche secondo il secondo allenatore Denis Sommadossi: “Siamo molto soddisfatti, perché i ragazzi hanno dato il massimo e vinto una partita importante. Abbiamo giocato due ottimi match, ma testa a stasera, perché contro la Repubblica Ceca sarà veramente dura”.


Italia - Repubblica Ceca 3 – 4 OT
Che Partita! L’Italia cede alla Repubblica Ceca solamente all’overtime in una sfida avvincente dove entrambe le squadre hanno mostrato un ottimo hockey. Sfioriamo l’impresa, quindi che sarebbe stata proprio una gran cosa, ma va bene così. Strappiamo un punto alla squadra strafavorita e dimostriamo di potercela giocare con chiunque. Bellissima prestazione degli azzurri che possono avere anche qualche rimpianto per un paio di gol falliti e qualche palo che poteva far girare tutto in modo diverso. Fatto sta che le premesse non sono delle migliori e i cechi passano in vantaggio a solo 2’ dall’inizio (0 – 1). Due minuti dopo Fabrizio Pace trova il pareggio (1 - 1). I nostri avversari alzano il ritmo e giocano a fiammate trovando il nuovo vantaggio a 10:42 (1 - 2). Abbiamo ancora forza e voglia, giocando anche piuttosto bene e mettiamo gli avversari. Prima della sirena è Tobia Vendrame che trova il nuovo pareggio (2 – 2).
La seconda frazione si apre con un gol mostruoso di Alessio Lettera, perfettamente servito da Emanuele Ferrari (3 -2). I cechi alzano la pressione e arrivano al pareggio con Loskot a metà del tempo (3 - 3). Non succede nulla (o meglio, succede molto) fino alla fine del tempo, con continui cambi di campo e un’ottima intensità. Nell’overtime, però, è la Repubblica Ceca a trovare il gol della vittoria (3 - 4).

Junior Women
Italia – Argentina 1 – 2 OT
Non era l’esordio più facile che si potesse immaginare quello delle Azzurrine contro le padrone di casa, sostenute da un tifo indiavolato. Eppure le ragazze ce la mettono tutta e giocano la prima frazione con intelligenza e decisione. Dopo appena un minuto sono in vantaggio grazie al gol di Chiara Battaglino (1 - 0). L’Argentina spinge, ma la difesa italiana tiene.
La seconda frazione ci vede abbandonare un po' le redini del gioco a favore delle argentine, più determinate e propositive, pur collezionando alcune buone occasioni, le ragazze subiscono un calo di tensione che, inevitabilmente, porta al pareggio dell’Argentina a 07:17 (1 - 1). Si va all’Over Time. Ma ormai le ragazze sono stanche e poco lucide. Una bella azione solitaria regala gol (1 - 2) e vittoria alle padrone di casa.
Un punto conquistato all’esordio contro la squadra ospitante è comunque un segnale incoraggiante e sintomo di una squadra che può imparare a gestire queste situazioni. Domani ci aspetta il Brasile, ed è già sfida decisiva per capire quale sono le possibilità i questa squadra nel torneo.

 

foto: Marci Guariglia