instagramyoutubetelegramlinkedin

L’altra Italia. Conosciamo gli arbitri italiani sbarcati ai WSG 2022

images/Italian_referees.jpg

Non solamente i ragazzi delle quattro nazionali presenti in Argentina sono qui a difendere i colori italiani. Il nostro paese, infatti, è ben rappresentato dai due arbitri che la FISR ha inviato per i mondiali di Hockey in line. Due ragazzi di grandi prospettive che si stanno ben figurando, pur essendo alla prima esperienza. Conosciamoli.

Alex Gallo, bolzanino è il più giovane arbitro della manifestazione (27 anni), ormai presenza fissa sui campi della nostra serie A nonostante la giovane età, ha diretto diverse partite del mondiale Junior e si sta facendo valere anche nella categoria Senior (dove ha già arbitrato squadre come Francia, Spagna, USA, Repubblica Ceca. Raccontandoci questa esperienza ha osservato che
A livello internazionale ho trovato un’altra tipologia di gioco e i giocatori sono concentrati sul vincere la partita. Di conseguenza il gioco è più competitivo, ma nel contempo più pulito. Sono molto contento di aver avuto l’occasione di fare questa esperienza, che mi permette di crescere tecnicamente e personalmente, anche perché siamo stati preparati con molto scrupolo per affrontare l’esordio”.

Erika Lalli viene da Civitavecchia, ed è la prima donna arbitro portata in una manifestazione così importante dal nostro paese. Un traguardo per la nostra Federazione, ma anche un punto di partenza che speriamo sarà replicato fino a diventare una consuetudine. A tal proposito Erika sente “molto orgoglio, ma anche un grande senso di responsabilità, anche perché sono sempre di più gli arbitri donna nel nostro paese e sono quindi felice di essere stata l’apripista per tutte loro. Abbiamo trovato un gruppo arbitrale molto affiatato che ci ha coinvolto da subito. E’ stato bello poter contare sull’appoggio degli arbitri con maggior esperienza che si sono dimostrati molto disponibili al confronto”.

Andrea Fonzari (Responsabile Nazionale arbitri e Chairman World Skate), ha parole di elogio per loro: “sono molto orgoglioso di aver aperto le porte alla presenza femminile italiana in campo internazionale. E sono in generale molto soddisfatto di entrambi gli arbitri. Alex e Erika hanno rappresentato in modo ineccepiblie il nostro paese, integrandosi perfettamente con il gruppo internazionale. Sono sicuramente delle risorse federali sulle quali dobbiamo puntare per il futuro, perché sono arbitri come loro, preparati, seri e disponibili che permettono la crescita del movimento dell’Hockey in line, anche per merito del grande lavoro svolto in questi anni. Tutto reso possibile grazie al sostegno della FISR che ci ha messo nelle condizioni di operare al meglio”.

Non ci resta che tifare anche per loro, perché continuino a disputare un ottimo mondiale.

 

foto: Marco Guariglia