instagramyoutubetelegramlinkedin

Argentina più concreta in Semifinale (4-1); l'Italia si giocherà la Finale di Bronzo domenica alle 22 contro la Francia.

images/1-primo-piano/hp/2022/ita6m.jpg

Non basta una buonissima Italia nel primo tempo; due pali e tante le occasioni create
 

La Nazionale Italiana Maschile viene sconfitta nella Semifinale Mondiale per 4-1 da una solida Argentina, che ha capitalizzato decisamente meglio le occasioni create in attacco. Non è bastato un ottimo Gnata a fermare il virtuoso attacco dei padroni di casa. Buona la partita di carattere degli Azzurri fino al 3-0, davanti a oltre 6000 persone assiepate come ogni sera nel mitico Aldo Cantoni; poi nel finale finalmente è arrivato il gol con Cocco ma anche una brutta notizia, il cartellino rosso allo stesso giocatore valdagnese che non sarà in campo nella finale per la medaglia di Bronzo, domenica alle ore 22:00 (ore 18 locali) contro la Francia. Una medaglia che non arriva dal 2003, una medaglia che ora verrà giocata contro un team che sempre ha messo in grosse difficoltà gli azzurri negli ultimi cinque anni. 

ARGENTINA - ITALIA = 4-1 (2-0, 2-1)
Argentina: Acevedo, Platero, Ordonez, Romero, Alvarez - Nicolia (C), Pascual, Martinez, Mena, Grimalt - Coach: Paez
Italia: Gnata (C), Ipinazar, Gavioli, Ambrosio, Cocco - Verona, Malagoli, Compagno, Banini D, Barozzi - Coach: Bertolucci
Marcatori: 1st: 21'10" Romero (A), 24'56" Romero (pen.shot) (A) - 2t: 1'35" Ordonez (A), 22'14" Cocco (I), 24'28" Nicolia (dir.shot) (A)
Espulsioni: 1t: 10'05" Ipinazar (2') (I) and Romero (2') (A) and Argentina Bench (red card and 4') - 2t: 24'24" Cocco (red card) (I)
Arbitri: Diaz (Spa), Duarte (Por)

Ritorna in Gnata in porta per gli Azzurri e ritorna nel quintetto del giovane Gavioli, con Ipinazar, Ambrosio e Cocco. Argentina ripropone lo stesso quintetto visto fino a qui, Acevedo, Platero, Ordonez, Romero e Alvarez. Solo un botta e risposta nei primi nove minuti di una partita temutissima da entrambe le squadre. La prima di Alvarez dopo 6 minuti e Gavioli al 9° minuto, due azioni in area che fanno subito sobbalzare gli oltre 6000 spettatori dell'Aldo Cantoni. Al minuto 10 infortunio per Pascual che esce tra gli applausi dei tifosi argentini, in infortunio che gli costerà l'intera stagione. Ne nasce una zuffa dove escono con il blu Romero e Ipinazar e con il rosso un componente dello staff argentino. Si gioca 3 contro 3 e Verona ha una grande possibilità con una traversa da un tiro ravvicinato. Terminato il 3 contro 3, ci sono 4 minuti di penalità per il rosso della panchina. Acevedo compie due interventi eccezionali sul powerplay azzurro su Verona e Malagoli, ancora in due azioni ravvicinate. E' ancora più pericolosa la squadra italiana con due conclusioni di Cocco e Malagoli ma ancora Acevedo si supera. Doppio Gnata decisivo al minuto 19: para un tiro diretto a Nicolia e pure la ribattuta di Mena. Il cartellino blu è stato comminato a Cocco per atterramento in contropiede dell'attaccante argentino, dopo un brutto disimpegno degli azzurri. Nel conseguente powerplay si porta in vantaggio l'Argentina con un tiro dalla media distanza dell'ex fortemarmino Gonzalo Romero al minuto 21'09". Inserimento di Romero sulla sinistra e palo esterno ad un minuto dalla fine, in un momento in cui gli azzurri decidono di calmare i ritmi e cercare la percussione interna. In un'altra percussione dalla sinistra, questa volta di un ispirato Alvarez (atterrato da Ipinazar), però arriva un rigore a soli 7 secondi dalla sirena, che Gonzalo Romero trasforma per il 2-0, grazie alla carambola che sfavorisce il portiere azzurro.

Avvio di secondo tempo col grande gol di Ordonez che nello stretto dribbla due uomini e infila la pallina a rasopista dove Gnata non ci arriva. E' il 3-0 che mette una grande sicurezza al passaggio in Finale, nonostante fino a qui l'Italia abbia giocato alla pari e avendo anche più occasioni degli stessi padroni di casa. Il triplice vantaggio però sfiducia gli azzurri a cui serve un timeout del CT per riordinare le idee, anche perchè l'Argentina attacca in maniera serrata e ci vuole un gran Gnata per non scivolare più in basso. Gli azzurri cercano di impensierire la difesa albiceleste anche nello stretto con Ambrosio e Cocco ma non riescono a superare un eccellente Acevedo: traversa al 15esimo minuto di Federico Ambrosio sull'entrata laterale, che conferma anche un po di sfortuna sottoporta. Ambrosio si prova in due conclusioni consecutive al minuto 18 ma ancora il muro Acevedo dice di no; dall'altra parte Alvarez non passa su Gnata, il migliore degli azzurri nella serata davanti al popolo argentino. Gli azzurri realizzano il loro primo gol a 2'46" dalla fine con Giulio Cocco, finalmente trafiggendo la porta argentina. Nel finale cartellino rosso a Cocco per un colpo di bastone su Romero che salterà quindi la Finale per il Bronzo contro la Francia, domenica alle ore 18:00. Il conseguente tiro diretto viene realizzato da Nicolia e la festa albiceleste è tutta sugli spalti con oltre 6000 persone intonando il coro "Argentina, Argentina".

"Abbiamo avuto una superiorità, non l'abbiamo concretizzata - commenta il CT Bertolucci. Non siamo stati precisi nell'ultimo passaggio ed anche il portiere argentino ha fatto una grande partita. Non ho rammarico per la partita, l'abbiamo giocata a viso aperto come una grande squadra contro un avversario talentuosissimo. Due errori sono stati fatali, ed il terzo ci ha condizionato molto ma comunque siamo riusciti a giocare come volevamo. Abbiamo avuto una grande forza mentale in un palazzetto così pieno con tante pressioni e forse con un po' di fortuna sarebbe andata diversamente"

"Potevamo essere in vantaggio alla fine del primo tempo ma invece il risultato è stato il contrario - spiega Davide Gavioli. Ci portiamo a casa una partita bellissima con il pubblico più bello del mondo e sicuramente il gap con squadre così forti con alcuni dei giocatori più forti al mondo, si sta riducendo e nei prossimi eventi internazionali potremo dire la nostra anche per il titolo"

Alessandro Verona vicino al gol - Photo Credit: Marzia Cattini


Giulio Cocco e Gonzalo Romero - Photo Credit: Marzia Cattini


DOVE GUARDARE LA NAZIONALE
Tutte le gare di San Juan sono trasmesse in diretta su www.worldskategames.tv
Per consultare i risultati in diretta http://rinkhockey.wsgargentina2022.com/

FOTO DI MARZIA CATTINI Tutte le foto disponibili  https://www.dropbox.com/scl/fo/b9nwr2dxlivjnj60dmu4x/h?dl=0&rlkey=ke767pm9yn1151c3vdsec0m6o

PRESENTAZIONE NAZIONALI IN PDF. Scaricalo qui.


Campionato Mondiale Senior Maschile allo stadio ALDO CANTONI di San Juan
Domenica 6 novembre - Prova pista ore 17:30 locali
Lunedì 7 novembre ore 17:30 (ore 21:30 italiana) - Giornata n.1 - Cile x Italia = 3-8
Martedì 8 novembre ore 19:45 (ore 23:45 italiana) - Giornata n.2 - Italia x Portogallo = 2-2
Mercoledì 9 novembre ore 15:15 (ore 19:15 italiana) - Giornata n.3 - Italia x Francia = 4-4
Giovedì 10 novembre ore 14:30 (ore 18:30 italiana) - Quarti di finale - Angola x Italia = 4-5
Venerdì 11 novembre ore 22:00 (ore 02:00 italiana) - Semifinale - Argentina x Italia = 4-1
Sabato 12 novembre - riposo
Domenica 13 novembre - allo stadio ALDO CANTONI - Finale per il bronzo ore18:00 locali (ore 22 italiana) - Francia x Italia