Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Erika Ghirardello

Hockey Pista

Data di nascita 22/03/1997

Luogo di nascita Veneto - Vicenza - Bassano del Grappa

Ruolo Difensore

Società Bigues i Riells (Spagna)

Prima società Hockey Breganze

Tecnico Ramón Peralta

Primo tecnico Antonio Marolda

Hobby Film, Musica

biografia

Ho iniziato a giocare a hockey a 7 anni prendendo come esempio mio fratello maggiore.

Ho sempre fatto parte di squadre maschili, perchè quando iniziai questo sport non c'erano squadre femminili in Italia e credo che il giocare in squadre maschili mi abbia aiutato molto a diventare più forte e, soprattutto, ad imparare che bisogna sempre cercare di farsi uno spazio anche quando non ci sono le condizioni per averlo.

La mia famiglia mi ha sempre sostenuto, anche se mia madre all'inizio, preoccupata di vedermi crescere in un ambiente maschile, provò a farmi cambiare idea iscrivendomi a pattinaggio artistico, tennis, nuoto, atletica, judo, ma nessuno sport mi rendeva felice come lo faceva l'hockey. Alla fine si arrese e, al giorno d'oggi, insieme a mio padre, è la mia più grande sostenitrice.

Ho preso il diploma in relazioni internazionali per il marketing, anche se la verità è che mi sono sempre interessata di più allo sport che allo studio.

Dopo il diploma, nel 2016 sono partita per la Spagna per poter giocare in squadre completamente femminili nel campionato più importante del mondo. È stato un grande passo che mi ha permesso di migliorare sia in ambito hockeystico che in ambito personale. 

Il mio sogno sarebbe quello di poter fare di questo sport il mio lavoro, come lo è per alcuni uomini.

campionati mondiali

Senior: 4° classificata World Roller Games Barcellona 2019 – 6° classificata World Roller Games Nanjing 2017 – 7° classificata Iquique 2016 – 6° classificata Tourcoing 2014

campionati europei

Senior: Bronzo Mealhada 2018 – Bronzo Matera 2015 – Bronzo Mieres 2013

campionati italiani

Senior: Campionessa d’Italia con il Breganze 2015/2016 – Campionessa d’Italia con l’Hockey Bassano 2012/2013

Trofei ed altri risultati

Senior

Club: Coppa Italia con il Breganze 2015/2016 – Coppa Italia con l’Hockey Bassano 2012/2013