LA STRUTTURA
UFFICIO TESSERAMENTO
06-91684018 06-91684019
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabrina Bettollini
Affiliazioni e Tesseramento
Mara Passavanti
Tesseramento
VUOI ESSERE CONTATTATO DALL'UFFICIO TESSERAMENTO?
Prenota un contatto telefonico!
VUOI DIVENTARE UNA SOCIETA' SPORTIVA FEDERALE?
Coloro che intendono svolgere le attività sportive delle discipline rotellistiche, che a norma dell'articolo 1 dello Statuto FISR sono sotto il controllo della Federazione, debbono costituire una società sportiva e quindi affiliarsi alla Federazione Italiana Sport Rotellistici - SKATE ITALIA
Di seguito vengono presentate le attività da compiere per:
- Costituire la "società sportiva" (se non già costituita)
- Affiliarsi a Skate Italia e essere riconosciuti dal CONI e da Sport e Salute.
1) Costituire la società sportiva

Sono disponibili dei fac-simile che eventualmente possono essere personalizzati allo scopo delle diverse tipologie dello Statuto nella pagina SPORTELLO GIURIDICO FISCALE.
2) Affiliarsi alla FISR e essere riconosciuti dal CONI

Ultimo passaggio per vedere riconosciuta la propria posizione di Associazione Sportiva Dilettantistica, e quindi vedersi riconoscere tutte le agevolazioni conseguenti, è l'iscrizione al Registro Coni e al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento dello Sport del Governo. La Federazione, previa verifica della sussistenza dei requisiti di legge ed alla acquisizione dei dati del nuovo associato, provvede al passaggio delle informazioni ai Registri. Nel caso in cui la società sia già presente nei Registri a seguito di precedenti affiliazioni con altri enti, troverà sui Registri stessi anche i dati dell'affiliazione a Skate Italia, in caso invece di prima affiliazione in assoluto la società dovrà collegarsi al portale dei Registri per effetuare l'iscrizione. Per chi vuole ulteriori approfondimenti normativi sui Registri sono disponibili sul sito Coni (link) e di Sport e Salute (link).
La prima affiliazione è gratuita e per effettuarla devono essere presentati i seguenti documenti:
- Modello TS01 (presente tra la modulistica)
- Atto costitutivo (esempio presente in Modulistica);
- Statuto sociale (esempio presente in Modulistica);
- Verbale di Assemblea Soci con l'elezione del Consiglio Direttivo;
- Verbale del Consiglio Direttivo con la specifica delle cariche ricoperte;
- Copia modulo AA6/1, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, "Certificato di attribuzione del Codice Fiscale" o documento equivalente con data di rilascio non superiore ai 30 giorni;
L'affiliazione si ottiene presentando domanda scritta alla Federazione, mediante il modulo TS01 sottoscritto dal Presidente (Legale Rappresentante) e da tutti i componenti del consiglio direttivo. Tutti i documenti dovranno essere anticipati in formato pdf alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
La Segreteria Federale, esaminata la documentazione ed accertata la conformità della stessa allo Statuto ed ai Regolamenti federali, avvisa la Società sportiva che dovrà provvedere all'invio formale degli atti tramite mail certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
L'ufficio quindi sottopone la richiesta al Consiglio Federale che ne delibera il Riconoscimento Sportivo provvisorio e l'affiliazione.
Gli effetti dell'affiliazione decorrono dalla data della delibera del Consiglio Federale.
Si consiglia in ogni caso di prendere visione delle Norme di Tesseramento annuali approvate dal Consiglio Federale disponibili nella sezione regolamenti.
Tramite il sito www.fisr.it, la Segreteria Federale provvederà a dare comunicazione scritta dell'avvenuta accettazione della domanda di affiliazione alla Società interessata, al Comitato Regionale e al Delegato Territoriale di competenza. La società riceverà dalla Federazione una mail con la login di accesso all'applicativo on-line per eseguire tutte le operazioni di Tesseramento.
La mancata accettazione della domanda di affiliazione sarà comunicata alla Società, al Comitato Regionale e al Delegato Territoriale con la relativa motivazione. In caso di mancata accettazione le quote versate saranno restituite.
3) Altre Normative interessanti la Gestione delle Associazioni Sportive
Si ricorda infine che le Associazioni Sportive Dilettantistiche, nello svolgere le loro attività, dovranno prestare attenzione ad altre specifiche normative. Nel particolare si segnalano:
- La tutela Sanitaria - DM 24/4/2013, DM 8/8/2014 e successivi
- Le norme fiscali (sulla base del regime contabile scelto)
- I Rapporti di Lavoro con i propri collaboratori
- Gli obblighi su diritti d'autore (SIAE)
- Regolamento UE sulla Privacy - 679/2016




