instagramyoutubetelegramlinkedin

Alice Marletti

Pattinaggio Corsa

Fondista

Data di nascita 08/07/2004

Luogo di nascita Piemonte - Cuneo - Savigliano

Società A.S.DILETTANTISTICA PATT.S.MAURO TORINESE

Prima società ASD Vittoria Pattinatori Torino

Tecnico Simone Giaccaglia

Primo tecnico Michele Di Dio

Hobby Mangiare, viaggiare

Altri sport Ciclismo, sci

biografia

Ho iniziato a pattinare all’età di 5 anni assolutamente per caso, possiamo dire come spesso mi ricorda mia mamma per colpa di un “maledetto” volantino all’uscita di scuola, e da quel giorno non ho mai più smesso.
Nonostante abbia iniziato abbastanza presto, il mio percorso è stato però molto tranquillo e graduale. Da giovanissima, infatti, in squadra si passava il tempo a giocare allo sparviero e a divertirci, facendo qualche garetta ma solo nei pressi di casa, per cui i campionati regionali erano il massimo appuntamento della stagione.
Sicuramente i miei genitori non mi hanno mai spinto a pattinare anzi mi hanno sempre un po' “frenato”, ma questo non ha fatto altro che farmi capire che il pattinaggio sarebbe stata la mia strada.
Frequento la 5° superiore del Liceo Scientifico C. Cattaneo a Torino e sicuramente non è sempre facile conciliare la scuola con lo sport, soprattutto perché allenandomi dall’altra parte della città passo molto tempo in auto per gli spostamenti.
Sono una ragazza molto solare, mi piace scherzare e stare con gli altri. Adoro l’ambiente che c’è alle gare e i legami che si creano nel gruppo della nazionale durante i raduni e le competizioni all’estero. Ho incontrato delle persone speciali con le quali amo passare del tempo anche al di fuori del campo di gara e posso dire che questa unione è stata la nostra forza nelle trasferte degli ultimi anni.
Adoro andare in bici, sia per allenarmi che per divertirmi, strada, off road, o altro, diciamo che amo il ciclismo in generale. Mi piace sperimentare cose un po’ pazze e adrenaliniche di ogni genere, ad esempio tutte le volte che vado al mare devo trovare scogliere e posti nuovi da cui tuffarmi. Durante l’inverno invece non vedo l’ora di passare qualche domenica sciando, o lanciandomi giù dalle discese con il bob. Mi piace viaggiare, visitare e conoscere posti e usanze diverse dalle nostre e soprattutto assaggiare nuovi piatti tipici. Amo mangiare, e visto che ormai è diventato il mio marchio distintivo, sono celiaca. Questa cosa in realtà non mi è mai pesata molto, è vero che a volte è stato un po’ più complicato gestire le trasferte, soprattutto in Colombia, ma alla fine basta adattarsi e non è assolutamente un problema anzi è diventato un meme di tutta la nazionale che ormai passa il tempo a scherzarci sopra.

campionati mondiali

Junior: Oro 10000m punti su strada, Argento 15000m eliminazione su strada WSG2022 Buenos Aires

campionati europei

Junior: Oro 10000m punti su strada, Oro 15000m eliminazione su strada, Bronzo 10000m  eliminazione su pista L' Aquila 2022 - Bronzo 10000m punti su strada Canelas 2021

campionati italiani

Junior: Oro 10000m punti su strada, Oro 15000m eliminazione su strada IRG2022 Cassano D' Adda - Oro 10000m punti su pista, Argento 10000m punti/eliminazione su pista, Bronzo nella 1000m sprint su pista IRG2022 Bellusco - Oro 42km Maratona Cardano al campo 2022 -  Bronzo 1000m sprint Indoor Spinea 2022 - Argento 10000m punti/eliminazione su pista, Bronzo 10000m eliminazione pista IRG2021 Senigallia - Argento 10000m punti su strada, Argento nella 42k Maratona IRG2021 Riccione - Bronzo nella 15000m eliminazione su strada IRG2021