instagramyoutubetelegramlinkedin

Montebello-Roller Bassano il clou della 19a di Serie A2. Già 5 qualificate alla Final Eight di Serie B

images/1-primo-piano/hp/FOR_9239.jpg

I vicentini sono ad un passo dalla promozione dopo il pareggio del Correggio sabato scorso. In Serie B si stanno definendo le otto finaliste: cinque hanno già il biglietto.

Il Montebello di Mirco De Gerone ed è ad un passo dalla matematica promozione in Serie A1. Sono sei i punti di distacco con il Correggio, il massimo distacco da inizio campionato, che dà una certa sicurezza ai vicentini per l'accesso alla categoria superiore. La sfidante della terz'ultima di campionato però non è dei più semplici, Zetamec Roller Bassano, terza in classifica, ad un solo punto dal matematico accesso ai playoff promozione. Il Bidielle Correggio invece avrà un turno più agevole contro il già retrocesso Esergetica Azzurra Novara (Diretta FISRTV). Se i primi due posti playoff sembrano ormai certi (una tra Montebello e Correggio e Bassano), gli altri due sono ancora a 5 squadre. Quattro tra queste si affrontano in due scontri diretti proprio per questo obiettivo: Montecchio Precalcino-Cremona e Forte dei Marmi-Pordenone. Favorite le due squadre di casa ma davanti affronteranno due squadre che sono già riuscite a scucire punti importanti in trasferta nel girone di ritorno. Il Maliseti Prato Ecoambiente, invece, sarà di scena a Trissino, contro una formazione invischiata nella zona retrocessione e che guarderà con grande interesse il diretto faccia a faccia tra Symbol Amatori Modena e Ruspal Pico Mirandola. Il derby modenese per il Symbol potrebbe significare la matematica salvezza, mentre per il Ruspal avvicinare proprio l'avversaria.

Nei prossimi due sabati le ultime due giornate di gioco e successivamente si giocheranno i playoff promozione con queste date: Semifinali playoff al meglio delle tre gare (Gara-1 6/4, Gara-2 13/4, Eventuale Gara-3 16/4) e finali playoff al meglio delle tre gare(Gara-1 27/4, Gara-2 4/5, Eventuale Gara-3 7/5) (NB 1a gara in casa della peggior qualificata, 2a e 3a in casa della miglior qualificata)

CAMPIONATO SERIE B: GROSSETO, MOLFETTA, SCANDIANO, SEREGNO, SPV VIAREGGIO LE PRIME CINQUE QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT

Volge ormai al termine il campionato di Serie B 2018-19 di Hockey Pista per la maggior parte delle squadre. Sono già cinque le squadre qualificate alla Final Eight di Serie B, che si terrà in sede da definire il 3-4-5 maggio 2019: l'Edilfox Grosseto, l'Estrelas Molfetta. il Seregno e la seconda squadra di Roller Scandiano. Cinque squadre allenate da cinque ex giocatori, ora allenatori: il Grosseto è allenato da Massimo Mariotti (CT della Nazionale), il Molfetta da Pino Marzella (ex allenatore Bassano e Italia Femminile), il Seregno da Luca Marchini, il Roller Scandiano da Daniele Uva e SPV Viareggio di Alessandro Martini. Ancora tutta aperta la vittore del girone Veneto con il Montecchio Precalcino di Roberto Zonta che è ritornato saldamente in prima posizione, grazie alla rimonta del girone di ritorno ai danni del Montebello di Luca Chiarello: lo stesso Montebello, Thiene ed il Breganze A hanno ancora la possibilità però di strappare un biglietto per la Final Eight, il secondo dopo quello sicuro del Montecchio. Nel girone A ancora in corsa Vercelli, Wasken Lodi e Agrate Brianza per l'ultimo biglietto per la Final Eight
La seconda parte di stagione vedrà al via la Federation Cup 2019: dal 6 aprile al 25 maggio 2019 con le squadre dal 9° al 13° di Serie A1, le squadre dal 5° al 12° di Serie A2, tutte le squadre di Serie B tranne le 8 finaliste.

Classifica Gruppo A (17 gare su 18): Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport Dorando Pietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - ESERGETICA AZZURRA NOVARA
Arbitro: Marco Giombetti di Modena
DIRETTA FISRTV


Col pareggio di sette giorni fa col Forte dei Marmi la squadra di Mirko Bertolucci ha praticamente rimandato la promozione in A1 attraverso i playoff. Per il Correggio sono sei i punti di distacco dal Montebello Vicentino, ed ora  i veneti hanno tre match ball a proprio favore per la promozione diretta. Sabato sera al Dorando Pietri giunge la retrocessa Azzurra Novara, che ha avuto un guizzo d’orgoglio nel turno precedente, fermando in casa il Trissino. All’andata a Novara terminò con un robiante 0-16.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 17.30 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI - CAF CGN PORDENONE
Arbitro:  Mario Trevisan di Viareggio (LU)

 E’ la sfida tra la squadra più giovane il Forte dei Marmi con un’età media di 19,3 anni contro quella più anziana, 28 del Pordenone. Il duo Nicolò Mattugini-Davide Gallotta del Forte dei Marmi, 10 reti insieme su 16 della squadra nelle ultime tre gare stanno attraversando un buon momento. Nelle ultime tre gare casalinghe i toscani hanno vinto in altrettante occasioni. Il Pordenone lontano da casa ha raccolto solo 9 punti , 2 vittorie e 3 pareggi.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA - RUSPAL PICO MIRANDOLA
Arbitro: Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)

L’Amatori affronterà la terza partita casalinga nelle ultime quattro gare, nelle due precedenti occasioni ha sempre vinto, prima col Forte dei Marmi e poi con un eclatante 7-4 sul Montecchio Precalcino, ex terza forza del campionato. Per il mister Enriquez questa è la vittoria più significativa del torneo. Nel derby emiliano c’è una grossa fetta di salvezza, con il Pico che ha solo un risultato favorevole, mentre l’Amatori Modena col fattore pista a favore se dovesse vincere metterebbe in cassaforte la permanenza in A2.


Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaVaccari di Montecchio Precalcino (VI)
MONTECCHIO PRECALCINO - CREMONA HOCKEY
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza

I veneti in questo campionato non sono mai andati oltre le tre vittorie consecutive. Lo stop subito a Modena ha scaturito il sorpasso da parte del Roller Bassano che si è ripreso il terzo posto. Il Montecchio in casa non perde da un mese e mezzo, 2-3 col Trissino.  Un terzetto a centro classifica tra cui c’è il Cremona può tentare di impensierire ipoteticamente il Prato per l’ultimo posto nei playoff. In realtà dopo questo turno si capirà le vere intenzioni delle tre pretendenti. Il bomber Mattia Clavello continua inesorabile la sua marcia da primatista, ora a quota 36, a segno da 12 partite, ha staccato ancora Mirko Bertolucci con 32.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport di Montebello Vicentino (VI)
HP MONTEBELLO - ZETAMEC ROLLER BASSANO
Arbitro: Marco Rondina di Vercelli

Con un successo il Montebello Vicentino staccherebbe buona parte del pass diretto per la storica promozione in A1 (a parità di punti sarebbero decisiva la differenza gol totale col Correggio). Davanti però c’è un ostacolo da non prendere sotto gamba, il Roller Bassano che tra alti e bassi staziona ora al terzo posto. La mina vagante bassanese attenzione che può fare il colpo a sorpresa, ma dall’altra parte  il Montebello vuole chiudere da imbattuto il campionato. Una nota per il portiere Edy Nicoletti, da due partite consecutive ha subisce reti ed è a quota 102 minuti d’imbattibilità, record del torneo.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE
Arbitro: Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA)

Il Trissino ha centrato la quarta sconfitta consecutiva eguagliando la sua striscia negativa tra dicembre e gennaio scorsi. I veneti dopo l’inaspettato ko a Novara non sono tranquilli, cinque punti sulla penultima non sono tranquilli a tre gare dalla fine. Il Prato lotta per l’ultimo posto per i playoff e quindi non può sbagliare.
 Vercelli * e Wasken Lodi 27* , Agrate Brianza 26 *, Roller Lodi 22 *, Azzurra Novara 12, Monza 9 **, Seregno B 0 **
Classifica Gruppo B (12 gare su 14): Scandiano 28, Correggio 21 *, Cremona 19 *, Am. Modena 13 **, Am. Pesaro 10 **, Pico Mirandola 9 *, H. Pesaro 0 **
Classifica Gruppo C (21 gare su 26): Montecchio Precalcino 52 *, Montebello 47, Thiene 43 *, Breganze A 41, Sandrigo 34 *, Roller Bassano 33, UVP Bassano 31 *, Valdagno 1938 26, Roller Recoaro 22 *, Breganze B 19 **, Cornedo 13 ***, Pordenone 10, Hockey Bassano 8 *. 
Classifica Gruppo D (17 gare su 18): Grosseto 48, Viareggio 40, Follonica A 32, Siena 31, Camaiore 30 *, Prato 1954 18, Sarzana 16 *, Follonica B 15, Viareggio 13, Maliseti Prato 3
Classifica Gruppo E (9 gare su 10): Estrelas Molfetta 25, HP Matera 18, Salerno 13, Falchi Matera 11, Giovinazzo 9, Eboli 0.



Foto di Luca Fortina, Lorenzo Maffè (Novara) e Filippo Schiavo (Trissino)

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport Dorando Pietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - ESERGETICA AZZURRA NOVARA
Arbitro: Marco Giombetti di Modena
DIRETTA FISRTV


La squadra di Mirko Bertolucci ha l'appuntamento più facile del campionato contro la già retrocessa Esergetica Azzura Novara. All'andata terminò con un eloquente 16-0: 4 i gol di Mirko, 3 di Jara, 2 di Farina, Marchesini, ed Ehimi.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 17.30 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI - CAF CGN PORDENONE
Arbitro:  Mario Trevisan di Viareggio (LU)

Match che vale un posto nei playoff promozione a sole tre giornate dal termine della stagione regolare. All'andata la vittoria per 1 a 0 per i friulani: decisiva la rete del valdagnese Andrea Bicego, che ha dato il via alla clamorosa rimonta della formazione di Oviedo.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA - RUSPAL PICO MIRANDOLA
Arbitro: Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)

Symbol Amatori Modena ha già vinto nella gara di andata per 3-2 in un derby piuttosto equilibrato, deciso dal gol di De Tommaso a 10 secondi dalla fine. Un'altra vittoria significherebbe matematica salvezza e per il Ruspal si complicherebbe ancora di più la propria situazione, soprattutto se il Trissino riuscisse a vincere questa sera. 

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaVaccari di Montecchio Precalcino (VI)
MONTECCHIO PRECALCINO - CREMONA HOCKEY
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza

Nella gara di andata a dicembre ci fu il 5 a 5: entrambe sono in piena corsa per entrare nei playoff promozione anche se la squadra di Carpinelli ha un deciso vantaggio e potrebbe aspirare anche alla terza posizione assoluta. Quattro i gol di Clavello, contro i due di Sanpellegrini e Curti.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport di Montebello Vicentino (VI)
HP MONTEBELLO - ZETAMEC ROLLER BASSANO
Arbitro: Marco Rondina di Vercelli

Una delle ultime fatiche per il Montebello davanti ai propri tifosi. Una vittoria nel derby biancorosso potrebbe sigillare sempre di più la promozione ormai distante solo 4 punti dall'aritmetica. A dicembre, la formazione di De Gerone si era imposta per 4-1, grazie alla doppietta di Pasquale e i gol dei soliti Peripolli e Tudela. Lo Zetamec è ad un passo dalla matematica dei playoff, l'ennesimo della sua storia.

Sabato 16 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE
Arbitro: Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA)

Sia Trissino e Prato hanno bisogno dell'intera posta in palio per rientrare nei propri obiettivi stagionali. I vicentini hanno bisogno per la salvezza che potrebbe passare proprio per la gara di sabato sera. I toscani però non vogliono perdere il treno dei playoff che colmerebbe una stagione già oltre ad ogni aspettativa da neopromossa. All'andata vinsero i pratesi 3 a 0 con doppietta di Baldesi.

CAMPIONATO SERIE A2 - 20a GIORNATA - SABATO 16 MARZO 2019 ore 20.45

ore 17.30 - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI - CAF CGN PORDENONE
SYMBOL AMATORI MODENA - RUSPAL PICO MIRANDOLA
BIDIELLE CORREGGIO - ESERGETICA AZZURRA NOVARA - DIRETTA FISRTV
MONTECCHIO PRECALCINO - CREMONA HOCKEY
HP MONTEBELLO - ZETAMEC ROLLER BASSANO
GSH TRISSINO - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE

CLASSIFICA GENERALE - hockeypista.fisr.it 

    Punti Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 HP Montebello 51 19 +58 V-V-V
2 Bidielle Correggio 45 19 +56 S-V-P
3 Zetamec Roller Bassano 34 19 +38 S-S-V
4 Montecchio Precalcino 32 19 +9 V-V-S
5 Maliseti Prato Ecoambiente 30 19 0 P-S-V
6 Asso Ponteggi Forte dei Marmi 26 19 +6 S-V-P
6 CAF CGN Pordenone 26 19 -2 V-V-S
6 Cremona Hockey 26 19 -16 P-V-S
9 Symbol Amatori Modena 19 19 -11 V-S-V
10 GSH Trissino 18 19 -16 S-S-S
11 Ruspal Pico della Mirandola 13 19 -51 S-S-S
12 Esergetica Azzurra Novara 7 19 -71 S-S-S
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
CLASSIFICA MARCATORI - hockeypista.fisr.it

36 GOL - Mattia Clavello (Montecchio Precalcino)
32 GOL - Mirko Bertolucci (Correggio)
25 GOL - Gabriel Tudela (Montebello) e Andrea Marangoni (Roller Bassano)

PROSSIMO TURNO - 21a e PENULTIMA GIORNATA - SABATO 23 MARZO 2019 ore 20.45

ore 17.30 - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI - GSH TRISSINO
CREMONA HOCKEY - SYMBOL AMATORI MODENA
CAF CGN PORDENONE - BIDIELLE CORREGGIO
MONTECCHIO PRECALCINO - HP MONTEBELLO
ZETAMEC ROLLER BASSANO - RUSPAL PICO MIRANDOLA
MALISETI PRATO ECOAMBIENTE - ESERGETICA AZZURRA NOVARA