instagramyoutubetelegramlinkedin

A Roana la quinta giornata di gare del Campionato italiano di Pattinaggio Artistico

images/1-primo-piano/artistico/DIMA_FIHP_VENERDI1.jpg

La giornata di oggi dell’evento tricolore del Campionato italiano di pattinaggio artistico Libero, Coppie Artistico e Danza e Solo Dance Div. Internazionale categorie Juniores e Seniores è dedicata alla Solo Dance che vedeva scendere in pista alcuni campioni del mondo.

Oggi, infatti, al PalaRobaan di Roana sono state assegnati i titoli nelle due competizioni assolute dove tra le femmine il podio si è così composto: medaglia d’oro per la campionessa italiana e mondiale in carica Silvia Stibilj dell’AS Dilettantistico Patt.Artistico Triestino (TS) con 186.47, argento per Dalila Laneve dell’U.P. Calderara ASD (BO) con 178.70, e infine bronzo per Sara Zaggia dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio (PD) con 171.63.
“Sono molto felice di aver riconfermato il titolo - sono le parole a caldo di una raggiante Silvia Stibilj -. Il programma era nuovo, ma il fatto che sia piaciuto mi indica che sono sulla strada giusta; sarà lo stesso che porterò al Mondiale di Novara. Per la prima volta dal 2011 i Campionati non si sono svolti a Roccaraso; questo cambio di location non mi è dispiaciuto, a volte fa anche bene cambiare e qui a Roana sono tutti molto cordiali”.
A occupare invece il primo gradino del podio della Solo Dance Internazionale Seniores maschile è stato un brillante Daniel Morandin dell’ASD ROLLCLUB SCUOLA PATTINAGGIO (PD) con 191.10, secondo posto per Andrea Bassi del P.F. Progresso Fontana ASD (BO) con 183.63 e terza posizione per Matteo Fraschini dell’Ass. Sport D.Sturla Pattinaggio (GE) con 167.45.
“Questo programma, dal titolo “Rinascita”, è nato come omaggio al mio maestro Giuseppe Arena - racconta emozionato Daniel Morandin -. Mi alleno con lui da cinque anni e a lui devo proprio la mia rinascita. Sono molto felice di essere riuscito a conquistare l’oro e ad emozionare il pubblico”.
A seguire si è tenuta la prova short maschile dove un ottimo Alessandro Amadesi mette in riga sia Luca Lucaroni che il campione del mondo in carica Andrea Girotto.
A conclusione della giornata si è tenuto il Trofeo “In line” dove il CT Fabio Hollan ha potuto verificare le nuove leve che possano sostituire adeguatamente la pluricampionessa mondiale Silvia Marangoni. Tra i Seniores maschi s’impone Antonio Panfili del PD Spinea PATT. (VE) su Marco Viotto dell’ASD Roll San Marco (PN). Per quanto riguarda invece le Seniores femminile vittoria di Metka Kuk dell’ASD Società Sport. D. Polet (TS) su Federica Savio dell’ASD Pattinaggio Artist. Trissino (VI). Successo nella categoria Juniores femminile per Chiara Censori del Pattinaggio Artistico Toscana.

Domani altra giornata intensa con la diretta su Raisport dalle 17,55 alle 20. Dopo la mattinata dedicata alle prove pista, il programma dell’evento nazionale organizzato da Angelo Roffo in collaborazione con l’APAM Maser prevede: dalle 14 alle 16.25 lo Short Seniores femminile (primi gruppi), dalle 16.25 alle 17 la gara Danza obbligatoria Coppia Danza Seniores, dalle 17.10 alle 18.55 la gara Libero Seniores Maschile, dalle 18.55 alle 19.20 lo Short Seniores femminile (ultimo gruppo) e dalle 19.20 alle 20 la gara Style Dance Coppia Danza Seniores. A seguire le premiazioni delle società vincitrici del Trofeo Bonacossa e del Trofeo Tiezzi 2015 oltre che le premiazioni del Libero Seniores maschile. Tutte le competizioni sono ad ingresso libero.
Per informazioni in tempo reale sui risultati e sulle gare del Campionato italiano è possibile visitare la pagina dedicata del sito fihp o il sito della manifestazione. Le gare sono trasmesse in diretta streaming sul canale dedicato della FihpTV.

FOTO DI RANIERO CORBELLETTI