instagramyoutubetelegramlinkedin

La Nazionale Under 23 accende la stagione azzurra dell'Hockey su Pista.

images/La_Nazionale_Italiana_Under_23_nella_Coppa_Latina_di_Follonica_2016_3.jpg

La Nazionale Italiana Under 23 nella Coppa Latina di Follonica 2016Al via oggi il primo raduno in vista della Coppa Latina che si disputerà in Francia dal 30 marzo al primo aprile. Oggi pomeriggio si alza il sipario sul 2018 delle Nazionali azzurre di Hockey su Pista. All'indomani della conclusione della Regular Season del Campionato Italiano di Serie A1 e prima dell'avvio dei Play Off Scudetto, il calendario internazionale propone l'appuntamento biennale con la Coppa Latina, competizione riservata alle Nazionali Under 23 di Italia, Spagna, Portogallo e Francia che, dopo l'edizione del 2016 a Follonica, fa tappa nel nord della Francia, a Saint-Omer, nei pressi di Lille.

 

IL CALENDARIO

La Coppa Latina si disputerà nella settimana di Pasqua. Venerdì 30 marzo l'Italia esordirà affrontando la Spagna alle 19. Il giorno dopo, sabato 31 marzo, sarà la volta della partita contro i padroni di casa della Francia alle 20.30. Infine, domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, gli azzurri chiuderanno il torneo affrontando il Portogallo alle 18.30. Nel girone all'italiana, vince chi totalizza più punti. L'Italia riparte dal secondo posto di Follonica dove chiuse alle spalle del Portogallo. Gli azzurri non vincono la Coppa Latina da ben 28 anni; l'ultimo successo risale all'edizione del 1990 disputata ad Anadia in Portogallo. In totale l'Italia ha ottenuto tre successi nelle 27 edizioni fin qui disputate: nel 1956 a Parigi (era la prima edizione) e nel 1987 sempre ad Anadia. Tutte le partite della Coppa Latina saranno trasmesse in diretta streaming da Cerh TV (www.cers-rinkhockey.eu)

 

I CONVOCATI

Il CT azzurro Massimo Mariotti ha previsto due raduni di preparazione per la Coppa Latina. Il primo inizia oggi pomeriggio presso il Pardini Sport Center di Lido di Camaiore. Il secondo, invece, inizierà lunedì 26 marzo e si protrarrà fino a giovedì 29, giorno della partenza alla volta della Francia. Mariotti ha chiamato i portieri Bruno Sgaria (Breganze), Mattia Verona (Lodi) e Stefano Zampoli (Monza); i difensori Matteo Zucchetti (Monza), Giacomo Maremmani (Forte dei Marmi) e Nicolas Barbieri (Bassano); gli attaccanti Davide Gavioli (CGC Viareggio), Alberto Greco e Alessandro Faccin (Trissino), Francesco Compagno e Giulio Cocco (Lodi), Andrea Scuccato (Bassano). Tutti i convocati giocano stabilmente in Serie A1 a dimostrazione di quanto il Campionato Italiano sia diventato terreno fertile per i campioni più giovani.

 

LA STAGIONE AZZURRA

La Coppa Latina è solo il primo dei cinque appuntamenti a cui le Nazionali azzurre saranno chiamate a partecipare nel corso della stagione. L'evento più atteso è certamente il Campionato Europeo Senior Maschile che si svolgerà in Spagna, a La Coruña, dal 15 al 21 di luglio in cui l'Italia, vice campione d'Europa in carica, sarà tra le favorite. A  seguire dal 2 settembre si svolgeranno gli Europei Under 17 che si terranno in Italia, a Correggio (RE), fino al 9 settembre. Dal 17 al 22 settembre sarà la volta degli Europei Under 20 che vedranno la Nazionale italiana impegnata in Portogallo, a Viana do Castelo. Infine, dall'8 al 13 ottobre saranno di scena le donne con l'Europeo Senior Femminile che si svolgerà in Portogallo, con ogni probabilità a Mealhada.

 

FOTO

La Nazionale Italiana Under 23 nella Coppa Latina di Follonica 2016

La Nazionale Italiana Under 23 nella Coppa Latina di Follonica 2016 2

 

 

 

  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Roma, 21 Marzo 2018