instagramyoutubetelegramlinkedin

Primo KO mondiale per l'Italia che affronterà il Cile nei Quarti di Finale

images/HP_Copertina_FISR_05-09-2017.jpg

L'ultima partita del girone finisce 6-1 per i Campioni del Mondo in carica che battono nettamente un'Italia distratta, molto diversa da quella dei giorni scorsi. Gli azzurri, secondi nel girone, affronteranno giovedì il Cile nei Quarti di Finale (orario 12.30 CST, le 6.30 in Italia). All'Italia di Massimo Mariotti non riesce la terza impresa nel Girone di Qualificazione dei Campionati del Mondo in corso a Nanchino. Nella partita che valeva il primo posto nel Gruppo A, la Nazionale azzurra è stata nettamente sconfitta per 6-1 da un'Argentina apparsa superiore in tutti i frangenti; non a caso la squadra di mister Giuliani è Campione del Mondo in carica. La sconfitta, a parte il dato statistico, non fa particolarmente male all'Italia che chiude il Girone al secondo posto e pesca il Cile nei Quarti di Finale di giovedì. La formazione sudamericana, dove giocano vecchie conoscenze del campionato italiano come il portiere Armijo, gli attaccanti Fernandez e Carmona e l'allenatore argentino Josè Luis Paez, oggi ha strapazzato la Germania 7-3 prendendosi il terzo posto nel Gruppo B. Nella parte alta del tabellone finale, oltre a Cile e Italia, ci sono anche Spagna e Colombia; i sudamericani hanno vinto il Girone A di Firs Cup a punteggio pieno, mentre i vice Campioni del Mondo in carica hanno vinto il Gruppo B superando il Mozambico di Marinho per 3-2. Nella parte bassa del tabellone i Quarti di Finale saranno Mozambico-Portogallo (i lusitani hanno evitato una clamorosa eliminazione battendo d'un soffio la Francia nell'ultima partita di qualificazione) e Argentina-Angola (prima nel Gruppo B di Firs Cup). L'Italia sarà la prima a scendere in pista per i quarti di finale alle ore 12.30 locali di giovedì (le 6.30 in Italia).

Argentina-Italia è stata una partita diversa da quelle che l'hanno preceduta. A partire dal quintetto iniziale, con Verona tenuto inizialmente a riposo a tutto vantaggio di Malagoli. In porta è rientrato Barozzi (Gnata nella ripresa per una staffetta programmata), mentre Mariotti ha confermato il resto del quintetto con Illuzzi, Amato e Cocco. Giuliani ha schierato l'Argentina con Grimalt tra i pali, Platero e Garcia dietro, Nicolia e Ordoñez in attacco.

L'Argentina ha iniziato a spingere sull'acceleratore fin dal primo minuto e al primo affondo è andata in rete con un tiro di Ordonez reso imparabile da una deviazione. L'Italia ha reagito bene, al punto da procurarsi un rigore per fallo di Garcia su Amato. Illuzzi, dopo avere costretto Grimalt a un doppio movimento anticipato con conseguente espulsione del portiere argentino, non è però riuscito a trasformare il rigore e ha colpito il palo sulla respinta. Gli azzurri non sono nemmeno riusciti ad approfittare del powerplay. Sudamericani scatenati con discese a ripetizione degli attaccanti: su Ordoñez e Pascual, Barozzi ci deve mettere il casco. Mariotti inizia la girandola di cambi e propone un'Italia giovanissima con dentro Gavioli, Banini e Compagno che fa il suo esordio nel Mondiale Senior. E' però l'Argentina a passare di nuovo al 17' con una incursione di Pablo Alvarez dalla sinistra con stoccata finale che non lascia scampo a Barozzi.

Nella ripresa, cambio programmato tra i pali con l'ingresso di Gnata. Al 2' minuto Carlos Lopez si esibisce in una prodezza e beffa il portiere azzurro con un tocco a mezz'aria. L'Italia dà un segno di reazione con un bel contropiede Verona-Malagoli finalizzato dal modenese. Purtroppo è solo un fuoco di paglia perché in due minuti l'Argentina chiude la partita con altri due gol di Lopez e la doppietta personale di Ordoñez. Sul 6-1 la partita perde progressivamente di velocità, con le due squadre che hanno ormai la testa proiettata ai quarti di finale.

Il live score di Italia-Argentina:
http://firs.assyssoftware.es/hockeyp/web/partido.asp?id=73
Scarica qui la presentazione e le foto delle squadre nazionali azzurre.
ftp://firsftp.enetres.net/FISR/HockeyPista/presentazione_nazionali_HP_WRG.pdf

DOMANI RIPOSO, GIOVEDÍ I QUARTI CON IL CILE
Anche nella nuova formula dei World Roller Games, il Mondiale di Hockey su Pista rispetta la tradizione che vuole il mercoledì tra la fine della fase a gironi e l'inizio di quella ad eliminazione come giorno di riposo. Nessuna partita in programma, dunque, in attesa dei Quarti di Finale di giovedì. L'Italia affronterà il Cile a partire dalle ore 12.30 locali (le 6.30 in Italia).

DIRETTE STREAMING
Tutte le partite della fase finale del mondiale saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.rollergames.tv. Tra queste anche tutte quelle degli azzurri. 

 

RISULTATI DI OGGI - MARTEDÍ 5 SETTEMBRE

MASCHILE SENIOR

World Championship - Longjiang Gymnasium

Gruppo B

Cile vs Germania

7-3

Gruppo A

Argentina vs Italia

6-1

Gruppo B

Spagna vs Mozambico

3-2

Gruppo A

Portogallo vs Francia

6-5

Classifiche

Gruppo A: Argentina 9, Italia 6, Portogallo 3, Francia 0

Gruppo B: Spagna 9, Mozambico 6, Cile 3, Germania 0

Firs Cup - Longjiang Gymnasium

Gruppo B

Usa vs Olanda

4-8

Gruppo B

Angola vs Egitto

24-1

Firs Cup - Tech University Gymnasium

Gruppo A

Colombia vs Sudafrica

19-0

Gruppo A

Macao vs Austria

3-13

Classifiche

Gruppo A: Colombia 9, Austria 6, Sudafrica 1 (-21), Macao 1 (-25)

Gruppo B: Angola 9, Olanda 6, Egitto 3, Usa 0

Confederation Cup - Tech University Gymnasium

 

Israele vs Nuova Zelanda

16-3

 

India vs Taipei 

5-2

 

Giappone vs Australia

4-2

Classifica

Israele e India 7, Giappone 6, Taipei 3, Australia 2, Nuova Zelanda 0

 

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÍ 7 SETTEMBRE

MASCHILE SENIOR

World Championship - Longjiang Gymnasium - Quarti di finale

12.30 CST 

Cile vs Italia

 

14.30 CST

Angola vs Argentina

 

16.30 CST

Spagna vs Colombia

 

18.30 CST

Mozambico vs Portogallo

 

Firs Cup - Quarti di Finale

8.30 CST

Germania vs Macao

Longjiang Gymnasium

10.30 CST

Stati Uniti vs Francia 

Longjiang Gymnasium

10.30 CST

Olanda vs Sudafrica

Tech University Gymnasium

12.30 CST

Egitto vs Austria

Tech University Gymnasium

Confederation Cup - Tech University Gymnasium

14.30 CST

Nuova Zelanda vs Australia

 

16.30 CST

Taipei vs Israele

 

18.30 CST

 India vs Giappone

 

 

Risultati, classifiche, live score e statistiche disponibili su questa pagina: 

http://www.tinyurl.com/rollergames

Ogni giorno caricheremo su FTP, per ogni disciplina: comunicati stampa, foto e video interviste agli Atleti Azzurri. Per scaricarli, segui i link 

 

Alpine - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/Alpine/

Artistico - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/Artistico/

Corsa - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/Corsa/

Downhill - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/Downhill/

Inline Freestyle - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/InlineFreestyle/

Inline Hockey - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/InlineHockey/

Hockey Pista - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/HockeyPista/

Roller Freestyle - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/RollerFreestyle/

Skateboarding - ftp://firsftp.enetres.net/FISR/Skateboarding/

 

Photo Credit by Marzia Cattini

Nanchino, 05 Settembre 2017