instagramyoutubetelegramlinkedin

Domani Italia-Cile per tornare in una semifinale mondiale dopo 10 anni

images/Copertina_17-09-06_Italy.jpg

L'Hockey su Pista italiano si ritrova davanti al tabù più resistente degli ultimi dieci anni: quello dei Quarti di Finale a un Mondiale. Negli ultimi 10 anni l'Italia ha fallito l'accesso alle Semifinali contro la Germania, il Cile, e due volte contro l'Argentina. L'ultima Semifinale azzurra risale al 2007 a Montreux.

Dopo gli esaltanti successi contro Francia e Portogallo e la sonora sconfitta contro l'Argentina; dopo un sontuoso e inatteso secondo posto nel Gruppo A di qualificazione, la Nazionale Italiana Maschile Senior di Hockey su Pista si prepara ad affrontare la seconda parte del Mondiale, quella ad eliminazione diretta. Domani alle 12.30 ora locale (in Italia saranno le 6.30 del mattino) gli azzurri affronteranno il Cile nel primo Quarto di Finale in programma ai World Roller Games di Nanchino. Diretta streaming della partita su www.rollergames.tv.

Nelle ultime quattro edizioni dei Mondiali i Quarti di Finale hanno riservato soltanto delusioni. Fuori con l'Argentina nel 2009 a Vigo, in Spagna, nell'ultimo Mondiale del CT Alessandro Cupisti; fuori di nuovo con l'Argentina due anni dopo, nel 2011 a San Juan, nel primo Mondiale con Mariotti allenatore. Clamorosamente fuori contro il Cile al Golden gol nel 2013 a Luanda così come due anni dopo a La Roche sur Yon nel 2015. L'ultima volta che l'Italia ha passato il turno nei Quarti di Finale è stato nel 2007 a Montreux quando la squadra di Cupisti superò per 3-1 la Francia prima di schiantarsi contro la corazzata spagnola e poi sfiorare il bronzo contro l'Argentina. Per trovare l'Italia sul podio bisogna tornare indietro agli albori di questo secolo, nel 2003, quando il Portogallo ci strappò il mondiale ai supplementari ad Oliveira de Azemeis.

Fatta questo doveroso flash back, veniamo alla partita di domani che sarà diretta dagli spagnoli Francisco Garcia e Oscar Valverde. Il Cile è arrivato ai Quarti di Finale grazie al terzo posto nel Gruppo B, frutto di due sconfitte contro Mozambico (3-5) e Spagna (4-3) e alla sonante vittoria nell'ultimo incontro contro la Germania (7-3). All'ultimo Mondiale il Cile ha chiuso all'ottavo posto, risultato che è costato il posto all'allenatore Llera, sostituito da Josè Luis Paez, il "nero", che certamente molti italiani ricorderanno per avere giocato nel Roller Monza con cui, negli anni '90, ha vinto 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Coppe delle Coppe. Paez si intende anche di Mondiali, avendo vinto due titoli con la maglia dell'Argentina nel 1995 e 1999. Anche tra i 10 convocati da Paez ci sono vecchie conoscenze della Serie A1. In primis Nicolas Fernandez, al suo sesto Mondiale consecutivo, ex giocatore di Molfetta e Giovinazzo, ma soprattutto autore del Golden gol che ci estromise dal Mondiale di Luanda nel 2013. Altri volti noti sono il portiere Lucio Armijo, che ha difeso la porta del Giovinazzo nella stagione 2015/16, e l'attaccante Nicolas Carmona, a Prato nel campionato 2011/12.

Domani, Italia e Cile saranno di fronte per la 18° volta in un Mondiale. Il bilancio è decisamente a favore degli azzurri che hanno vinto 13 volte (l'ultima a La Roche Sur Yon nel 2015 nel Girone di Qualificazione) contro due soli pareggi e altrettante sconfitte. Tra le due squadre c'è anche un precedente stagionale che risale al torneo di Montreux dello scorso marzo quando gli azzurri si imposero per 9-4 (3 reti di Verona, una di Compagno, una di Banini, una di Muglia, 3 di Pagnini).

Al di là delle statistiche e dei numeri, quella di domani sarà una partita molto difficile per gli azzurri. Il Cile ha un gioco molto rapido, basato in modo preponderante sulla fase offensiva dove Fernandez fa ancora la differenza. Le buone doti del portiere Armijo consentono alla squadra di Paez di scoprirsi un pò. Sarà interessante anche il confronto tattico tra i due allenatori, Mariotti e Paez. L'Italia deve dimenticare subito lo scivolone contro l'Argentina e ritrovare lo smalto delle prime due partite; se ci riuscirà, l'obiettivo della Semifinale contro la vincente di Spagna-Colombia sarà ampiamente alla portata di Barozzi e compagni.

Scarica qui la presentazione e le foto delle squadre nazionali azzurre.
ftp://firsftp.enetres.net/FISR/HockeyPista/presentazione_nazionali_HP_WRG.pdf​

DIRETTE STREAMING
Tutte le partite della fase finale del mondiale saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.rollergames.tv. Tra queste anche tutte quelle degli azzurri.

 

PROGRAMMA DI DOMANI - GIOVEDÍ 7 SETTEMBRE

MASCHILE SENIOR

World Championship - Longjiang Gymnasium - Quarti di finale

12.30 CST*

Cile vs Italia 

 

14.30 CST*

Angola vs Argentina

 

16.30 CST*

Spagna vs Colombia

 

18.30 CST*

Mozambico vs Portogallo

 

* diretta streaming su www.rollergames.tv

Firs Cup - Quarti di finale

8.30 CST

Germania vs Macao

(Longjiang Gymnasium)

10.30 CST

Stati Uniti vs Francia

(Longjiang Gymnasium)

10.30 CST

Olanda vs Sudafrica 

(Tech University Gymnasium)

12.30 CST

Egitto vs Austria

(Tech University Gymnasium)

Confederation Cup - Tech University Gymnasium

14.30 CST 

Nuova Zelanda vs Australia

 

16.30 CST

 Taipei vs Israele

 

18.30 CST

India vs Giappone

 

 

Risultati, classifiche, live score e statistiche disponibili su questa pagina: 

http://www.tinyurl.com/rollergames

 

Nanchino, 06 Settembre 2017