instagramyoutubetelegramlinkedin

Lucaroni campione italiano Senior Maschile. Assegnati i titoli Inline.

Il Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 2018 ha visto svolgersi la sesta giornata di gare. Nella penultima giornata di questa edizione del massimo campionato italiano di pattinaggio artistico si sono svolte: lo Short Senior Femminile; la Style Dance Coppie Danze Seniores; il Libero della categoria Senior Maschile che ha sancito Luca Lucaroni dell’ASD Frascati Skating Club, campione del mondo in carica e vincitore nella specialità agli ultimi World Games, campione di categoria 2018; i Liberi della categoria Elite “In Line” Maschile e Femminile: nella Categoria Advanced Novice si laurea campionessa Corá Giulia del Pattinaggio Artistico Inline San Marco A.S.D.; nella Juniores Femminile il titolo va a Censori Chiara dell’ASD Divino Amore Insieme, Campionessa del Mondo ed Europea in carica; nella Seniores Maschile a laurearsi campione è stato Panfili Antonio del Pattinaggio Artistico Inline San Marco A.S.D., vice Campione Mondiale e Campione Europeo in carica; e infine, nella Seniores Femminile si aggiudica il titolo iridato 2018 Kuk Metka della SSD Polet Trieste, bronzo a Nanjing 2017.

In questa lunga bellissima giornata di pattinaggio artistico sono scesi in pista tanti campioni del mondo in carica e tanti vincitori di medaglie ai WRG Nanjing 2017 che hanno dato spettacolo e reso indimenticabile questa data con le loro prestazioni.

Le prime a scendere in pista quest’oggi, dando il via ufficiale alla giornata, sono state le 28 atlete che hanno preso parte alla Short Seniores Femminile, prima prova di categoria per loro. Una gara, questa, che sin dalle prime esibizioni è stata un crescendo di emozioni capace di far alzare la temperatura al Palafolgaria e di tenere col fiato sospeso tutti i telespettatori. Tra queste prove sono spiccate quella di Silvia Nemesio dell’A.D.P. Trullo, Campionessa del Mondo e Italiana in carica, che realizza un disco per lo Short da 10 in pagella e si piazza al momento in cima alla classifica provvisoria, e a seguire Letizia Ghiroldi dell’A.S. Dilettantistico Pattinaggio Travagliato, autrice di una prova di altissimo spessore, seconda, e Silvia Lambruschi del Pattino Club La Spezia ASD terza con uno Short coinvolgente ed emozionante. Per conoscere la campionessa italiana della Senior Femminile e le atlete che si posizioneranno con lei sul podio si dovrà, però, aspettare domani, quando è in programma il Long.

Temperatura che è salita ulteriormente con la Style Dance delle Coppie Danza Seniores, che ha avuto luogo poco minuti dopo, in cui le 6 coppie scese in pista, tra le quali vi erano le teste di serie mondiali ed europee, hanno realizzato bellissimi dischi dal notevole contenuto tecnico e artistico che hanno tenuto incollati gli occhi di tutti sulla pista. Alla fine di questa prima prova di categoria la classifica provvisoria vede in testa Daniel Morandin/Anna Remondini dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio/ASD Forlì Roller, Campioni Mondiali e Italiani in carica, seguiti a ruota da Andrea Bassi/Silvia Stibilj della P.F. Progresso Fontana ASD/AS Dilettantistico Patt. Artistico Triestino, vice Campioni Mondiali e vice Campioni Italiani in carica, e da Massimiliano Antonelli/Camilla Barguino dell’Ass. P.D. Aquileiese/ASD Patt. Art.co Murialdo Rivoli, rispettivamente secondi e terzi.

Venti minuti di pausa e poi c’è stato l’evento clou della giornata sportiva. Temperatura alle stelle, infatti, quando sono scesi in pista i 10 atleti della Seniores Maschile per il Libero. Una finale mondiale anticipata, quella a cui hanno potuto assistere il pubblico di appassionati sugli spalti e coloro che hanno seguito la gara dai monitor dei pc grazie alla diretta streaming della FISRTV. Una gara questa, infatti, caratterizzata da sano agonismo, forti emozioni, tanto pathos, e contenuti tecnici e artistici in crescendo. Al termine dei giochi di questo epico Libero, che ha rispettato i pronostici della vigilia, Luca Lucaroni dell’ASD Frascati Skating Club, Campione del Mondo in carica e vincitore nella specialità agli ultimi World Games, con una prova praticamente perfetta ottiene 393.40 punti e si aggiudica il titolo italiano 2018. Completano il podio  Alessandro Amadesi dell’ASD P. Pontevecchio, terzo ai WRG Nanjing 2017 e bronzo agli italiani 2017, autore di una prova magistrale, ma che ha ottenuto un punteggio leggermente inferiore, 373.00 punti, e Michele Sica dell’ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life, che realizza un’ottima prova e ottiene 362.90 punti, ma si deve accontentare del bronzo.

Al termine di queste prime tre gare si è svolta la cerimonia di Premiazione delle Società vincitrici del Trofeo Bonacossa, andato alla Polisportiva Orizon ASD, e del Trofeo Tiezzi 2017, andato alla società Gioca Pattinaggio Artistico, e poi il momento più commovente della giornata. Un palazzetto gremito e in completo silenzio ha fatto da cornice a un momento di saluto a Gabriele Quirini. Durante questo momento il Consigliere Federale Marika Kulman ha consegnato, da parte della FISR, un onorificenza, la targa di allenatore benemerito, ai genitori di Gabriele Quirini. A concludere questo momento è stata la cerimonia di premiazione della Senior Maschile.

Al termine di questo momento solenne, le dichiarazioni del CT Fabio Hollan: “Questo per me è stato un momento particolarmente toccante. Aldilà del valore tecnico e della professionalità che contraddistingueva Gabriele, ciò che porterò sempre con me è il ricordo di una persona umana, piena di rispetto e di amore per gli altri. Gabriele, insomma, per me è stato un amico ed un compagno di viaggio esemplare, presente, e sempre disponibile.”

A porre fine alle ostilità di questa sesta giornata del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Juniores/Seniores 2018 sono stati i Liberi della categoria Elite “In Line” Maschile e Elite “In Line” Femminile. Al termine di queste ultime quattro splendide gare, caratterizzate da bellissime performance, le classifiche Finali sanciscono quindi quattro podi come segue:

Advanced Novice

1 Giulia Corá - Pattinaggio Artistico Inline San Marco A.S.D.

2 Silvia Cassano - ASD Cassandra

3 Marta Gargano  - Pattinaggio Artistico Inline San Marco A.S.D.

Juniores Femminile

1 Chiara Censori (Campionessa del Mondo ed Europea in carica) - ASD Divino Amore Insieme

2 Alessia Mangiarano - ASD Skating Fasano

Seniores Maschile

1 Antonio Panfili (Vice Campione Mondiale e Campione Europeo) - Pattinaggio Artistico Inline San Marco A.S.D.

2 Marco Viotto - A.S.D. Roll San Marco Pordenone

Seniores Femminile

1 Metka Kuk (Bronzo a Nanjing 2017) - SSD Polet trieste

2 Martina Rota - Sportculture SSD ARL

3 Nicole Palma Renée - Pol. Dil. Spinea Patt.

 

Domani, SABATO 04 AGOSTO, l'ultima giornata del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) il cui programma prevede:

ore 08:30 - 10:15 Prova pista Libero categoria Seniores Femminile (primi gruppi) 

ore 10:15 - 11:00 Prova pista Danza Libera Coppia Danza Seniores 

ore 11:00 - 12:10 Prova pista Libero categoria Seniores Femminile (ultimi 2 gruppi) 

ore 13:30 - 15:50 GARA LIBERO CATEGORIA SENIORES FEMMINILE (primi gruppi) 

ore 16:00 - 16:50 GARA DANZA LIBERA COPPIA DANZA SENIORES 

ore 17:00 - 18:25 GARA LIBERO CATEGORIA SENIORES FEMMINILE (ultimi 2 gruppo) 

ore 18:30 - 19:00 Premiazione Coppia Danza Seniores e Libero Seniores Femminile 

 

Ricordiamo che il Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) sarà visibile in live streaming sulla FISRTV

I risultati completi del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) saranno visibili qui.

 

Photo Credit by Raniero Corbelletti