Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Tre Nazionali di Hockey su Pista al lavoro per preparare i rispettivi Campionati Europei.

Subito dopo ferragosto entrerà nel vivo la preparazione delle Nazionali giovanili maschili (Under 17 e Under 20) e della Nazionale Femminile che si preparano ai Campionati Europei di settembre e ottobre.

Ancora qualche giorno di riposo e poi, subito dopo ferragosto, l'azzurro delle Nazionali di Hockey su Pista sarà il protagonista assoluto per quasi due mesi e accompagnerà l'Hockey su Pista italiano verso l'inizio della prossima stagione che avrà nella Supercoppa Italiana (22 e 29 settembre) il preludio della stagione che inizierà sabato 7 ottobre per la Serie A1 e la settimana successiva per la Serie A2.

Nei prossimi giorni torneranno al lavoro le Nazionali maschili giovanili (Under 17 e Under 20) e la Nazionale Senior Femminile. Nel mirino c'è una intensa stagione europea con il Campionato Europeo Under 17 in programma a Correggio dal 2 all'8 settembre, quello Under 20 che si disputerà a Viana do Castelo (Portogallo) dal 17 al 22 settembre, e quello femminile che andrà in scena a Mealhada (Portogallo) dall'8 al 13 ottobre.

 

NAZIONALE FEMMINILE

Le prime a tornare al lavoro saranno le ragazze allenate da Massimo Giudice che si ritroveranno giovedì 16 agosto a Correggio per proseguire il lavoro impostato dal nuovo CT. Per questo secondo appuntamento di preparazione, Giudice ha convocato 12 atlete: i portieri Veronica Caretta del Breganze, Sara Zarantonello del Valdagno e Lupo Nicole dei Falchi Matera e le giocatrici Pamela Lapolla, Giulia Galeassi e Erica Ghiradello (Las Rozas, Spagna), Luisa Lamacchia e Cristina Santochirico (HP Matera), Francesca Maniero (Correggio Hockey), Alice Sartori (Breganze), Elena Tamiozzo (Trissino) ed Elena Toffanin (Sandrigo). Il raduno si concluderà il 19 agosto e le ragazze azzurre avranno altri due collegiali di preparazione prima della partenza per l'Europeo.

 

NAZIONALE UNDER 20

Tra le nazionali azzurre, quella guidata da Massimo Mariotti è l'ultima ad iniziare il percorso di avvicinamento al proprio Europeo. L'inizio del primo raduno è fissato per venerdì 17 agosto presso il centro federale "Matteo Ricci" di Lido di Camaiore con 17 atleti convocati che potrebbero salire a quota 18 se gli ultimi approfondimenti medici dovessero dare il via libera per l'utilizzo di Francesco Compagno. Per questo primo raduno, che proseguirà fino al 24 agosto, Mariotti ha convocato i portieri Stefano Zampoli (HRC Monza), Leonardo Bertozzi (Forte dei Marmi) e Giovanni Bovo (Trissino) e i giocatori Davide Nadini, Matteo Galimberti e Pietro Lazzarotto (HRC Monza), Peter Ehimi e Gabriele Gavioli (Correggio Hockey), Silvio Costenaro e Matteo Battistello (Breganze), Mattia Baggio (Bassano), Liam Rosi e Mattia Spagnolo (AS Viareggio), Cosimo Mattugini (Forte dei Marmi), Serse Cabella (Follonica), Marco Ardit (Thiene) e Alessandro Refosco (Valdagno). Gli allenamenti della Nazionale Under 20 si succederanno a ritmo serrato fino alla partenza per il Portogallo a metà settembre.

 

NAZIONALE UNDER 17

Il percorso di preparazione della Nazionale Under 17 di Tommaso Colamaria è ormai in dirittura d'arrivo. Il CT azzurro ha ormai ridotto il numero dei ragazzi a sua disposizione a 12 unità in vista dell'ultimo raduno in programma a Recoaro dal 22 agosto, prima del trasferimento a Correggio dal 29 agosto per saggiare la pista su cui, da sabato 2 settembre, si disputerà il Campionato Europeo. Per la Nazionale italiana sono in programma anche due partite amichevoli nelle serate di giovedì 30 e venerdì 31 (ore 19.30) contro una selezione del Correggio Hockey. A sognare la maglia azzurra ci sono i portieri Gabriele Irace (Follonica), Nicolò Salines (AS Viareggio) e Simone Zordan (Valdagno) e i giocatori Luca Lombardi (CGC Viareggio), Andrea Borgo (Breganze), Matteo Biasini e Michele Della Valle (Bassano), Francesco Banini e Oscar Bonarelli (Follonica), Elia Petrocchi e Matteo Pardini (AS Viareggio) e Diego Casari (Correggio Hockey).

 

NELLE FOTO

1. La Nazionale Under 17 all'ultimo raduno di Recoaro Terme

2. I ragazzi della Nazionale Under 17 e le ragazze della Nazionale Senior Femminile

3. Le ragazze della Nazionale Senior Femminile al lavoro

 

Nazionale Under 17 2018

Nazionale Under 17 e Senior Femminile 2018

 

Nazionale Senior Femminile HP 2018 al lavoro