instagramyoutubetelegramlinkedin

Gli Azzurri aprono l' Europeo portoghese con 7 medaglie vinte

images/1-primo-piano/artistico/01_SEPTEMBER_01.jpg

A poco più di un mese dalla fine dei Campionati Italiani di Folgaria, gli Azzurri del pattinaggio artistico sbarcano in Portogallo. Ha preso il via oggi infatti la prima giornata dei Campionati Europei Junior/Senior organizzati dalla Federazione Portoghese nella splendida cornice di San Miguel, nelle Isole Azzorre (Portogallo). Sono 13 le Nazioni che prendono parte alla manifestazione internazionale: Russia, Olanda, Svizzera, Israele, Romania, Danimarca, Slovenia, Inghilterra, Portogallo, Germania, Francia, Spagna e Italia. Le gare si svolgono all’interno della Scuola Secondaria di Lagoa su una pista di parquet 21x42 metri.

Le competizioni sono iniziate dalla prima mattinata con le gare degli esercizi obbligatori per Junior e Senior maschile e femminile, protagonisti della prima parte della Campionato. Nella seconda parte toccherà ai Cadetti e Jeunesse.

Come anche lo scorso anno agli Europei di Roana, la sfida a colpi di boccole e fili è soprattutto tra Italia e Germania. Per la categoria Junior femminile sono le italiane Desiree Cocchi e Ludovica Riccardo a difendere il tricolore piazzandosi al secondo e terzo posto dopo la tedesca Alina De Silva. Nei maschi vanno a medaglia Davide Arminchiardi e Matteo Fabris, oro e bronzo. Medaglia d’argento al tedesco Marc Brokelmann.

Nella categoria Senior maschile torna a riprendere possesso della medaglia d’oro, lo scorso anno appannaggio del tedesco Aaron Wunder, il nostro Alessio Gangi, seguito dai tedeschi Tim Jendricke e Aaron Wander per l’appunto. Emanuele Marelli si ferma in quarta posizione. Tra le femmine Elena Donadelli e Chiara Trentini non riescono a battere la tedesca Lina Goncharenko e si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto, portando a casa un argento e un bronzo. Chiara Mattei, altra azzurra in gara, si classifica quarta.

Le competizioni si concludono nella tarda mattinata con la cerimonia di premiazione. Dopo la pausa pomeridiana le gare riprendono alle 19.

La tranche del pomeriggio si apre con la Junior Solo Dance Style Dance per le Junior femmine e maschi. Gli atleti portano come disco uno Spanish Medley, che può contenere paso doble, Flamenco, Tango, Spanish waltz, Bolero, Gypsy music o Fandango. A scendere in pista per l'Italia sono Asia Bordon, Martina Nuti e Chiara Martinotti. La Nuti si piazza provvisoriamente in prima posizione, Martinetti quinta e Bordon settima. Tra i maschi Nicholas Masiero si classifica provvisoriamente secondo, seguito da Emanuele Garbino e Daniele Cavallini.

Segue poi lo Short Program delle tre Coppie Artistico Junior in gara. Al momento vediamo dominare la classifica da Alessandro Liberatore/Arianna Ferrentino (83.600 punti) che ci deliziano con un disco sulla voce di Anastacia. Un po’ distaccati e in seconda posizione provvisoria Aldo Rapisci/Gaia Colucci (74.800 punti) che eseguono un bel disco sulle note di “Feelin’ good” di Micahel Bublè.

La gara che chiude questa prima giornata di Campionato è quella dedicata alla Style Dance dei Senior. Per gli Azzurri Massimiliano Antonelli/Camilla Barguino si fermano provvisoriamente al terzo posto, seguiti da Stefano Piccolo/Camilla Brusa. La classifica è momentaneamente dominata dai portoghesi.

Le competizioni riprenderanno domani dalle 15 con lo Short Program delle femmine.

Ricorda che puoi seguire le gare qui e consultare tutte le classifiche qui.

Segui le prove azzurre sui nostri social!