instagramyoutubetelegramlinkedin

Gli Azzurri conquistano altre medaglie nella penultima giornata degli Europei delle Azzorre

images/1-primo-piano/03_SEPTEMBER_03.jpg

Terza giornata del Campionato Europeo di pattinaggio artistico. Oggi alla Escola Secundaria da Lagoa le competizioni sono iniziate alle 15.20 (17.20 ora italiana) con i programmi lunghi degli Junior Maschi e femmine, naturale conseguenza dei corti di ieri.

Aprono le danze gli Junior maschi e il loro Long Program ed a rappresentare i colori italiani in pista sono Danilo Gelao e Mariano Donato Marziliano. Purtroppo l’ombra degli Short di ieri non perdona e in classifica finale Marziliano sfiora il podio classificandosi quarto con 487.900 punti e Gelao si piazza in settima posizione con 451.100. Il vertice della classifica è appannaggio di un portoghese, un tedesco e uno spagnolo.

Seguono le prove lunghe delle femmine e Cecilia Marocchi e Laura Mezzatesta sono chiamate a difendere i buoni risultati del corto di ieri e ci riescono! A fine gara la Marocchi chiude con una medaglia d’oro e un punteggio di 493.600 e la Mezzatesta ottiene la medaglia di bronzo con 433.400. Divide le azzurre la spagnola Nadia Iglesias De Salvador con 492.200.

E’ stata poi la volta del programma lungo delle Coppie Artistico Junior che vede la partecipazione degli Azzurri Alessandro Liberatore/Arianna Ferrentino e Aldo Rapushi/Gaia Colucci l’esecuzione del loro programma lungo. Entrambe le nostre coppie, nonostante la caduta, eseguono un buon disco e strappano altre due medaglie rispettivamente con 336.500 e 328.300 punti. Un altro oro e argento arrivano a casa Italia.

Tocca dopodiché alle Junior Femmine con il programma lungo della Solo Dance. La prima azzurra a calcare la pista è Asia Bordon che fa sì una bella prova ma non va oltre il sesto posto della classifica finale e chiude con 282.850. Anche la Martinotti non riesce ad accedere al podio fermandosi al quinto posto con 288.750. Delle tre solo Martina Nuti arriva a medaglia dietro la spagnola Natalia Baldizzone Morales e prima della portoghese Daniela Dias, ottiene quindi la medaglia d’argento.

Dopo le prove delle donne è la volta dei maschi della Solo Dance. Tutti e tre confermano il piazzamento dello short. Parte Daniele Cavallini che dopo la quarta posizione ottenuta nello programma corto, conferma il risultato con il long program ed un punteggio di 194.200. Anche Emanuele Garbolino conferma la posizione della prima gara e ottiene una medaglia di bronzo con un punteggio di 203.350. Poi Nicholas Masiero chiude con una medaglia d’argento e 211.950 punti. Campione Europeo è il portoghese Francisco Silva con 215.900 punti.

Prima uscita in pista per i Senior maschi che quest’ oggi si sono cimentati nello Short. Apre la gara il nostro Marco Bisciari che fa sì una bella prova di stile ma a fine a gara chiude in terza posizione preceduto dallo spagnolo Pere Marsinyach Torrico, al momento primo in classifica e dal portoghese Diogo Silva, secondo. Seguono rispettivamente in quarta e sesta posizione Michele Sica e Giuseppe Marco Giustino. Vedremo cosa faranno domani nel programma lungo.

Concludono la penultima giornata della manifestazione europea le Coppie Danza e il loro programma lungo. La coppia azzurra Massimiliano Antonelli/Camilla Barguino conferma anche lei il terzo posto della Style Dance vincendo la medaglia di bronzo e Stefano Piccolo/Camilla Brusa non vanno oltre la quarta posizione come anche nella Style.

Domani le gare torneranno dalle 13.45 (15.45 ora italiana) con l’ultima giornata di Campionato dedicato alle categorie maggiori.

Segui le prove azzurre in live streaming qui e consulta tutti i risultati qui.