instagramyoutubetelegramlinkedin

Hockey su Pista: nuovo Regolamento di Gioco.

Nuovo Regolamento Di Gioco: modifiche importanti per inferiorità numerica, gioco passivo e ammonizioni verbali.

Lo scorso primo settembre è entrato in vigore il nuovo regolamento di gioco internazionale, ora disponibile in italiano sul sito federale (sezione hockey su pista - regolamenti di settore). 

Il regolamento, che ha fatto il suo "esordio" agli europei under 17 di Correggio ed è attualmente utilizzato agli europei U20 in corso a Viana, avrà il suo battesimo del fuoco nell'hockey italiano con la doppia finale di Supercoppa, sabato 22 settembre a Follonica e sabato 29 settembre a Lodi. Lo scorso 8 settembre a Correggio si è tenuta una riunione con arbitri, allenatori e dirigenti dei club per illustrare i cambiamenti più rilevanti.

Rispetto al regolamento attuale ci sono importanti novità, alcune delle quali richiederanno nei prossimi giorni l'adeguamento del regolamento gare e campionati e delle norme per l'attività al fine di eliminare alcune incongruenze.

Riportiamo di seguito le principali variazioni introdotte dal nuovo regolamento di gioco.

GESTIONE DELL'INFERIORITÁ NUMERICA

Non è più consentita la decorrenza contemporanea di due periodi di inferiorità numerica riferiti alla stessa squadra, il che comporta che non è più consentito giocare in situazione di 5 contro 3.

L'inferiorità numerica può portare soltanto a situazioni di 5 contro 4 o 4 contro 4.

Una eventuale inferiorità numerica che colpisce una squadra che si trova già con 4 giocatori in pista, si accoda a quella in corso e inizia nel momento in cui termina quella precedente. Resta inteso che il giocatore colpito da provvedimento disciplinare deve lasciare la pista ed essere sostituito da un compagno.

Se la squadra non dispone di giocatori in grado di garantire la sostituzione, la partita viene interrotta poichè è sempre vietato giocare con meno di 4 giocatori in pista, per qualunque motivo.

La durata di una inferiorità numerica è, di norma, di 2' per un cartellino blu e di 4' per un cartellino rosso. Nel caso in cui una squadra incorra in una ulteriore inferiorità numerica mentre ne ha almeno due ancora in corso, la durata della nuova inferiorità numerica sarà di 5', indipendentemente dal provvedimento disciplinare che l'ha generata.

GIOCO PASSIVO IN INFERIORITÀ NUMERICA

La squadra che gioca in inferiorità numerica è tenuta al pieno rispetto delle norme sul gioco passivo. Se recupera la pallina deve uscire dalla propria area di difesa in 10"; se rientra volontariamente nella propria area di difesa deve uscirne in 5"; deve concludere l'azione d'attacco entro 45”.

AMMONIZIONI VERBALI IN SITUAZIONI GENERICHE

In otto casistiche ben individuate (tra le quali la simulazione e le proteste non offensive; l'elenco completo è al punto 3 dell'art. 30), gli arbitri richiameranno l'atleta alla prima infrazione e lo espelleranno con cartellino blu alle successive (con cartellino rosso al terzo blu).

Restano escluse da questo sistema di accumulazione le ammonizioni verbali nelle situazioni specifiche dei tiri diretti e dei rigori in cui possono incorrere il portiere che si muove anticipatamente, il giocatore che esce anticipatamente dall'area o l'incaricato del tiro che lo esegue prima che l'arbitro lo autorizzi. In questi casi, ogni effetto dell'ammonizione verbale termina con la conclusione dell'azione (rigore o tiro diretto). Alla seconda ammonizione verbale nel corso della stessa situazione specifica, scatta il cartellino blu.

COMPORTAMENTO DEGLI ARBITRI IN OCCASIONE DI TIRI DIRETTI E/O TIRI DI RIGORE

Come previsto dal punto 8.3 dell’art. 35, in occasione di tiri diretti e di tiri di rigore, gli arbitri attenderanno sempre l’esito del tiro, senza interrompere il gioco anche in presenza di evidenti movimenti anticipati del portiere o dei giocatori presenti nell’area opposta. Un gol segnato sarà sempre convalidato. In ogni caso, che ci sia o meno la rete, tutte le infrazioni al regolamento (movimento anticipato del portiere e/o movimento anticipato dei giocatori nell’area opposta), successivamente al tiro, gli arbitri adotteranno tutti i provvedimenti e attueranno tutte le disposizioni previste dal regolamento.

TIME OUT

Nel primo e nel secondo tempo regolamentare è possibile richiedere un secondo time out che avrà la durata di 30". 

CAMBIO DEL PORTIERE CON UN GIOCATORE

Il cambio del portiere con un giocatore è consentito negli ultimi 5' del secondo tempo regolamentare e nell'ultimo minuto del secondo tempo supplementare.