instagramyoutubetelegramlinkedin

Un'Italia da favola batte 6-2 il Portogallo e si avvicina alla finale dell'Europeo U20

images/1-primo-piano/Immagine_ita_por_2018.png

E' tinta di azzurro la prima sorpresa del Campionato Europeo U20 di hockey su pista in corso a Viana do Castelo (Portogallo). Nella terza giornata del girone di qualificazione, gli azzurri di Massimo Mariotti hanno compiuto una vera e propria impresa, battendo in casa e con un risultato eclatante il Portogallo, da cinque edizioni campione d'Europa e da tre campione del mondo di categoria. Portogallo-Italia è finita 2-6, un risultato che punisce oltremodo il Portogallo, che l'Italia ha conquistato con tanto cuore, un cinismo inusitato e un pizzico di fortuna che serve sempre per condire le grandi imprese.

Le due squadre arrivavano imbattute allo scontro diretto; il Portogallo forte del miglior attacco e della miglior difesa. I lusitani, però, si sono trovati davanti un'Italia tutt'altro che impressionata dai numeri dei padroni di casa. Per i primi nove minuti, i ragazzi di Mariotti hanno tenuto testa al Portogallo, ribattendo colpo su colpo e mandando un segnale chiaro agli avversari: se attaccate a testa bassa, abbiamo le armi per fare molto male.
La partita si sblocca al 9' per mano di Davide Nadini che sfrutta il blocco di Compagno e piazza un tiro incrociato imprendibile per Edo. Il gol dà il la ad alcune occasioni azzurre, ma Nadini fallisce due volte il raddoppio. Mariotti, che aveva iniziato la partita con il solito quintetto (Zampoli, Ehimi, Compagno, Nadini, Galimberti) inizia la girandola delle sostituzioni mandando in pista Rosi per Ehimi e Mattugini per Nadini.
Al 15' il Portogallo, che fatica a trovare spazio nell'attenta difesa italiana, si conquista un rigore; Pereira trova Zampoli a negargli il pareggio; il portiere del Monza dà il via ad una prestazione da incorniciare, praticamente perfetta, che peserà in modo determinante sugli equilibri della partita: sarà lui il migliore in pista per gli azzurri. Mentre il portiere del Monza mantiene inviolata la porta, l'Italia continua a pungere e colpisce un palo con Compagno. A 90" dalla fine il Portogallo reclama per un presunto gol non convalidato dagli arbitri, mentre all'ultimo minuto Zampoli neutralizza il secondo rigore (tiro di Santos), opponendosi anche ai due tentativi successivi.
Si va al riposo sullo 0-1 e ad inizio del secondo tempo l'impresa italiana prende forma. Il Portogallo non fa nemmeno in tempo a trovare il giusto assetto che l'Italia vola sul 3-0. Il raddoppio lo firma Nadini al 2' con la collaborazione del portiere portoghese, mentre Compagno è il più veloce ad arrivare sulla pallina dopo la respinta del portiere su tiro di Ehimi, mettendo la firma sul tabellino al 3'. Il Portogallo ha un vero e proprio tracollo, ma Compagno ed Ehimi non approfittano di due ghiotte occasioni. Al 7' i padroni di casa rialzano la testa e colpiscono un palo, ma all'8' commettono il decimo fallo e Compagno li punisce infilando il tiro diretto del 4-0.
La reazione portoghese è furente, ma gli attaccanti sono imprecisi e Zampoli è insuperabile. Il Portogallo non si arrende nemmeno quando un tiro di Galimberti è deviato in porta da un difensore lusitano. I padroni di casa si scatenano in avanti e l'Italia fatica a contenere la foga avversaria, anche se l'alternanza uomo-zona toglie punti di riferimento al Portogallo. Dopo un palo e un terzo rigore parato da Zampoli (tiro di Santos), è lo stesso numero 7 portoghese a trovare il gol del 5-1 con un bel alza e schiaccia da dietro porta. Siamo al 19' e il Portogallo schiaccia l'Italia nella propria metà pista fino al termine della partita. Si aprono però ampi spazi al contropiede e, a un minuto dalla fine, Ehimi suggella la partita infilando un assist di Nadini. Prima della fine c'è tempo di annotare l'ultimo gol del Portogallo ad opera di Trabulo che fissa il finale sul 2-6.
Ora in classifica l'Italia guida il girone assieme alla Spagna, prossimo avversario degli azzurri questa sera alle 20 ora italiana. Un successo darebbe agli azzurri la matematica certezza di un posto nella finale per l'oro di sabato sera; finale che, comunque, sarebbe raggiungibile anche in caso di sconfitta con meno di tre reti di scarto (a patto di battere la Germania nella giornata di venerdì).

PORTOGALLO-ITALIA 2-6 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 8.54 Nadini. Nella ripresa: 1.51 Nadini, 3.10 Compagno, 7.52 Compagno (Dir.), 11.37 Galimberti, 18.57 Santos, 24.01 Ehimi, 24.46 Trabulo.
PORTOGALLO: Edo, Ramos, Lima, Trabulo, Pereira, Neto, Santos, Neves, Malo, Mendes. All. Ferrao.
TALIA: Zampoli, Galimberti, Lazzarotto, Nadini, Rosi, Mattugini, Compagno, Ardit, Ehimi, Bertozzi. All. Mariotti.
ARBITRI: Melero (Spagna) e Niestroy (Germania)
QUINTETTI INIZIALI
PORTOGALLO: Edo, Ramos, Lima, Pereira, Santos.
ITALIA: Zampoli, Ehimi, Compagno, Nadini, Galimberti.

 

RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA (martedì 18 settembre)
Svizzera - Italia 1-11
Germania - Spagna 2-8
Inghilterra - Portogallo 0-17

RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA (mercoledì 19 settembre)
Svizzera - Germania 4-6
Spagna - Inghilterra 14-1
Portogallo - Italia 2-6
CLASSIFICA: Spagna e Italia 9, Portogallo 6, Germania 3, Inghilterra e Svizzera 0.

PARTITE DELLA QUARTA GIORNATA (giovedì 20 settembre)
ore 18 - Inghilterra vs Germania
ore 20 - Italia vs Spagna
ore 22 - Svizzera vs Portogallo
(ora in Italia, tutte le partite in diretta su www.hockeypista.it e www.cers-rinkhockey.tv)
Calendario completo delle partite su www.hockeypista.it e www.cers-rinkhockey.tv

FOTO (credits: Gordon Morrisno)