instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia femminile ai nastri di partenza dell'Europeo di Mealhada

images/1-primo-piano/hp/naz_hp_femminile.jpg

Si apre domani a Mealhada, centro di 20mila abitanti nel distretto di Aveiro, nel cuore del Portogallo, la 14' edizione del Campionato Europeo Femminile Senior di hockey su pista al quale prendono parte sette squadre: le campionesse d'Europa e del mondo della Spagna, le padrone di casa del Portogallo, l'Italia, la Francia, la Germania, la Svizzera e l'Inghilterra.
La formula è quella del girone all'italiana: tutti contro tutti e chi chiude il girone in testa alla classifica si laurea campione d'Europa. Una formula che richiederebbe sette giorni di competizione, ma che verrà compressa in sei, costringendo tutte le squadre ad un doppio turno (per l'Italia sarà giovedì 11) e a un turno di riposo (per le azzurre sarà l'ulitma giornata, sabato 13 ottobre).
I valori nell'hockey femminile non sono così assestati e consolidati come in quello maschile. A parte la Spagna, che è la dominatrice della disciplina e la super favorita anche per questo europeo (già quattro i successi continentali di fila), tra le altre squadre può accadere di tutto, nel bene e nel male. Nell'ultimo europeo, quello disputato nel 2015 a Matera, l'Italia chiuse terza, come in quello precedente di Mieres (Spagna), ma va ricordato che nel 2013 parteciparono solo 4 squadre e nel 2015 solamente 5.
Niente a che vedere con un europeo che si annuncia estremamente interessante anche perchè funge da qualificazione ai gruppi "World Championship" dei prossimi World Roller Games di Barcellona cui avranno accesso sei squadre europee che saranno proprie le prime sei classificate di Mealhada 2018.
Proprio i WRG del 2017 a Nanchino sono l'ultimo metro di paragone per le squadre del vecchio continente. L'Italia chiuse i mondiali al sesto posto con davanti la Spagna campione del mondo, la Germania medaglia di bronzo e la Francia che fini quinta. Dietro alle azzurre arrivò il Portogallo (che venne sconfitto dall'Italia per 3-2 nel girone di qualificazione).

LE CONVOCATE
Massimo Giudice ha portato in Portogallo una nazionale piuttosto collaudata che, nonostante una età media di 21 anni e mezzo, ha già accumulato una discreta esperienza internazionale.
I portieri sono Veronica Caretta (18 anni, del Breganze) e Sara Zarantonello (20 anni, del Valdagno). Le esterne sono Pamela Lapolla (22 anni, materana che gioca nel campionato spagnolo), Luisa Lamacchia (21 anni, HP Matera), Giulia Galeassi (27 anni, cresciuta nell'SPV Viareggio e oggi impegnata in Spagna), Erika Ghirardello (21 anni, del Breganze, ma da due stagioni in Spagna), Francesca Maniero (19 anni, del Correggio), Alice Sartori (17 anni, del Breganze), Elena Tamiozzo (20 anni, del Trissino) ed Elena Toffanin (29 anni, del Breganze).

IL CALENDARIO
Tocca proprio alle azzurre l'onore di aprire il Campionato Europeo Femminile di Mealhada alle 17 (ora italiana) di domani pomeriggio con la prima partita del primo turno
Partite di lunedì 8/10 - Prima giornata (ora italiana)
ore 17 - Svizzera vs Italia
ore 19 - Spagna vs Francia
ore 22 - Inghilterra vs Portogallo
Partite di martedì 9/10 - Seconda giornata
ore 10.30 - Spagna vs Svizzera
ore 18 - Francia vs Inghilterra
ore 20 - Italia vs Spagna
ore 22 - Portogallo vs Germania
Calendario Italia
Mercoledì 10 - ore 20 - Italia vs Germania
Giovedì 11 - ore 10.30 - Inghilterra vs Italia
Giovedì 11 - ore 22 - Portogallo vs Italia
Venerdì 12 - ore 18 - Italia vs Francia

SUI MEDIA
Tutte le partite del Campionato Europeo Femminile saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche su www.mediasportchannel.tv.
A partire da mercoledì 10 ottobre, le gare delle azzurre saranno visibili anche sul canale satellitare di Mediasport Channel visibile al numero 815 del decoder di Sky, oppure visibile con qualsiasi ricevitore satellitare (satellite Eutelsat Hotbird 13B - 13' EST - Frequenza Up-link 17.845,3 Mhz, Frequenza Down-Link 12.245, 3 Mhz).
Sul sito federale www.fisr.it e sui social federali pubblicheremo quotidianamente articoli e aggiornamenti sulla spedizione azzurra in Portogallo.