instagramyoutubetelegramlinkedin

Il primo passo della World Skate Academy

images/CoverSeminarioOrlando19.jpg

Si è svolto ad Orlando, negli USA, dal 11 al 14 Gennaio, il primo Seminario World Skate International del 2019 di pattinaggio artistico dedicato ad allenatori, giudici e technical specialists. Un evento che ha visto la partecipazione di quasi 400 iscritti ( 260 delegati e 92 pattinatori ) e che ha avuto come Speakers nelle conferenze e insegnanti sul campo il Gotha del pattinaggio artistico internazionale: Sara Locandro - FreeSkating; Oscar Molins – FreeSkating; Paolo Colombo - FreeSkating; Lorenza Residori – Dance; Marie Gaudy – Dance; Analia Rosa – Dance; Felipe Sereno – Dance; Enrique Demata - Dance; Elmar Obermeier - Precision; Gabriela Montechiari - Precision; Cristina Pelli - Pairs; Patrick Venerucci – Pairs.

Il seminario artistico internazionale di Orlando è stato il primo passo della World Skate Academy che mira a creare il primo gruppo di allenatori che lavorerà con i programmi educativi forniti da World Skate. La World Skate Academy è un progetto impegnativo che copre tutte le discipline gestite da World Skate e sarà aperto a tutti gli allenatori, di tutte le nazionalità, con la volontà di imparare, crescere e migliorare per il bene del nostro sport.

Il presidente di World Skate, nonché presidente FISR, Sabatino Aracu, ha dichiarato: "La World Skate Academy è impegnata a lavorare per favorire la crescita e le opportunità per tutti, fornendo linee guida, assistenza e competenza tecnica per condividere le migliori pratiche."

Il Seminario World Skate International 2019 di Orlando è stata inoltre l'occasione per presentare il libro di Sara Locandro "Artistic Roller Skating - Free Skating - Part 1”. Il libro rappresenta la prima parte di una serie di manuali che mira a contribuire alla crescita della disciplina in tutto il mondo. Un testo volutamente molto semplice ed essenziale perché parte dal concetto che la cosa più difficile è fare bene le cose facili. 

Questo il commento dell’allenatrice Sara Locandro al termine del Seminario World Skate International 2019 di Orlando: "È stato grandioso presentare a Orlando il mio libro, il primo mai pubblicato da World Skate, e sono molto orgogliosa del grande interesse mostrato dai delegati presenti".

Il seminario di Orlando, oltre alle conferenze e agli esami Roll Art, ha introdotto corsi per pattinatori per il pattinaggio libero, la danza e le coppie ed è stato l'occasione per incontrare lo "Special Guest" David Wilson, coreografo del ghiaccio: "Sono stato molto onorato di essere stato chiamato per parlare della mia esperienza nell'affrontare il passaggio al nuovo sistema di valutazione con il mio lavoro di coreografo nel pattinaggio artistico. Il talento sorprendente, l'entusiasmo appassionato e la professionalità che ho visto durante il mio soggiorno a Orlando è stato davvero stimolante e vi auguro, ragazzi, tutto il meglio per il vostro futuro con questo nuovo sistema di valutazione e per il progresso del vostro bellissimo ed emozionante sport! “

Insomma, il Seminario World Skate International del 2019 di pattinaggio artistico svoltosi ad Orlando ha rappresentato un'esperienza straordinaria per i 260 delegati e 92 pattinatori presenti al seminario!