instagramyoutubetelegramlinkedin

Una settimana intensa per la nazionale della Corsa ed il CT Presti

images/1-primo-piano/Immagine_raduno.png

Sono stati giorni molto intensi per la nazionale del Pattinaggio Corsa e per il Commissario Tecnico Massimiliano Presti che ha prima radunato gli azzurri tra Noale e Senigallia e poi partecipato al Seminario “Il supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello” presso la Scuola dello Sport del Coni.
Si è iniziato il 14 e 15 marzo con il primo raduno con la nazionale riservato agli atleti del nord Italia sulla pista parabolica di Noale, per poi passare nel week end a Senigallia dove invece sono stati visionati gli azzurri del Centro sud sulla locale pista a pendenza constante.
“Questi raduni ravvicinati – è il commento del CT Massimiliano Presti – hanno consentito di contenere i costi e di visionare una rosa allargata: due gruppi di atleti di nuova generazione con tanti margini di crescita che hanno mostrato grande disponibilità e soprattutto grandissima coesione ed affiatamento. L’unico problema riscontrato è stato nell’elevato numero di dolori ed acciacchi di inizio stagione”.

Immagine noale1

Il CT nei giorni immediatamente seguenti ha presenziato al Seminario “Il supporto tecnico-scientifico alla prestazione di alto livello”, rispondendo all’invito avuto da parte di Giampiero Pastore della Preparazione Olimpica CONI a rappresentare la FISR.
Al Corso organizzato a Roma dalla Scuola dello sport del Coni, che analizzava la metodologia dell’allenamento confrontando le esperienze maturate durante gli anni nelle diverse specialità sportive, hanno partecipato quasi tutti i direttori tecnici delle nazionali olimpiche , tra cui il DT Butini del nuoto, Campagna della pallanuoto, Mazzanti per la pallavolo, Cattaneo del Canottaggio, Sirovich per la sciabola, Villa, Savoldi e Cassani del ciclismo, La Torre dell’atletica, presenti anche il prof. Donati per la metodologia e vari coordinatori del Coni.
Tanti i temi toccati e tante le riflessioni che hanno arricchito il bagaglio di esperienza con approfondimenti utili alla crescita, lo sviluppo e l’innovazione. Preziosa anche la condivisione di esperienze comuni e di problematiche e situazioni che si vivono in tutti gli sport per una gestione più consapevole e positiva delle problematiche.
Il prossimo raduno è previsto per Liguria e Piemonte il 29 e 30 marzo prossimo.

 Immagine corso presti